Italia, le scelte di Ventura per lo stage di novembre

Diversi giovani, un'occasione per lavorare insieme e scoprire interessanti novità.

Italia, le scelte di Ventura per lo stage di novembre
Italia, le scelte di Ventura per lo stage di novembre

La parentesi azzurra si chiude con un bilancio positivo. L'Italia - grazie all'affermazione di Vaduz sul Liechtenstein - mantiene il passo della Spagna e conserva intatte speranze di prima posizione nel raggruppamento di qualificazione per la prossima rassegna iridata. L'amichevole con la Germania conferma poi la bontà del nuovo corso, pari a reti bianche a Milano, impressione positiva, tra assenze e novità. 

Inizia ora un nuovo passaggio, con lo stage in programma tra il 21 e il 23 novembre. Il CT può osservare da vicino i prospetti più interessanti del calcio italiano e valutare possibili inserimenti per le prossime uscite. Mancano, ovviamente, i giocatori di prima fascia, ma il raduno si presenta interessante. Balzo in avanti per alcuni protagonisti dell'Under di Di Biagio, passaggio in azzurro per un talento come Locatelli, alla ribalta della massima serie da alcune settimane. 

In difesa, da sottolineare la presenza di Tonelli - colpo estivo del Napoli, al momento in seconda fila per alcune noie fisiche - e di Barreca, esploso a Torino sotto la guida di Mihajlovic. In mediana, il gioiellino biancoceleste Cataldi e la coppia di Bergamo Gagliardini - Grassi, stuzzica poi il nome di Amato Ciciretti, giocatore in forza al Benevento.   

Nel reparto d'attacco, Lapadula - in lotta con Bacca per una maglia da titolare nel derby - Inglese, Petagna e Caprari, talentino di casa a Pescara, ma futuro calciatore dell'Inter. 

LA LISTA COMPLETA DEI CONVOCATI

Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Marco Sportiello (Atalanta)

Difensori: Antonio Barreca (Torino), Federico Barba (Empoli), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Federico Dimarco (Empoli), Armando Izzo (Genoa), Lorenzo Tonelli (Napoli), Francesco Zampano (Pescara)

Centrocampisti: Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan)

Attaccanti esterni: Amato Ciciretti (Benevento), Marco D’Alessandro (Atalanta), Luca Garritano (Cesena), Vittorio Parigini (Chievo Verona)

Attaccanti: Gianluca Caprari (Pescara), Roberto Inglese (Chievo Verona), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta).

Foto: Vivo Azzurro/Twitter
Foto: Vivo Azzurro/Twitter

Share on Facebook