Pallone d'oro 2016 a Cristiano Ronaldo: ora è ufficiale!

Il portoghese, come già annunciato da tempo, è stato ufficialmente nominato vincitore per la quarta volta. France Football ha diffuso l'intera classifica sul proprio sito web ufficiale (in aggiornamento).

Pallone d'oro 2016 a Cristiano Ronaldo: ora è ufficiale!
Pallone d'oro 2016 a Cristiano Ronaldo: ora è ufficiale!

Cristiano Ronaldo è ufficialmente il vincitore dell'edizione 2016 del Pallone d'Oro. Da pochi minuti è stata resa nota la notizia, tramite il sito ufficiale di France Football, il magazine che ha istituito il premio nel 1956 e che, dopo sei anni di collaborazione con la FIFA, ha deciso di ritornare di nuovo indipendente nell'assegnazione del premio, eliminando i voti di giocatori e allenatori delle Nazionali e puntando solo sul voto dei giornalisti.

Il portoghese si porta a casa il riconoscimento per la quarta volta nella sua carriera, dopo le edizioni del 2008, 2013 e 2014, riaccorciando sul rivale di sempre Lionel Messi, a quota cinque e secondo classificato di quest'anno.

La foto postata da France Football.                   

Gianluigi Buffon, unico italiano presente nei trenta, si conferma al nono posto, ex-aequo con Pepe.

Fuori dalla top-10 invece due ex bianconeri come Vidal e Pogba, entrambi a quota quattro voti, mentre sono addirittura fanalini di coda due campioni d'Europa quali Toni Kroos e Luka Modric. Sorpresa invece per l'undicesima posizione di Aubameyang, con sette voti contro uno solo dei due Merengues, così come Rui Patricio, a quota sei e una posizione dietro il gabonese. Solo sesto posto per un altro Madridista come Gareth Bale.

Da segnalare anche la presenza di Vardy e Mahrez, alla loro prima nella top10. Clamorosamente esclusi, con zero voti, Sergio Ramos e Higuain.

La classifica (in costante aggiornamento)

1 - Cristiano Ronaldo

- Lionel Messi (316 voti)

- Antoine Griezmann (198 voti)

4 - Luis Suarez (91 voti)

5 Neymar

- Gareth Bale 

- Riyad Mahrez 

8 - Jamie Vardy 

- Pepe, Gianluigi Buffon (9 voti)

11 - Pierre-Emerick Aubameyang (7 voti)

12 - Rui Patricio (6 voti)

13 - Zlatan Ibrahimovic (5 voti)

14 - Arturo Vidal, Paul Pogba (4 voti)

16 - Robert Lewandowski (2 voti)

17 - Toni Kroos, Dimitri Payet, Luka Modric (1 voto)

NON IN CLASSIFICA: Agüero, De Bruyne, Dybala, Godin, Higuain, Iniesta, Koke, Lloris, Müller, Neuer, Sergio Ramos.

Calcio Internazionale