Pari divertente a La Condomina di Murcia dove Spagna e Colombia si dividono la posta in palio pareggiando 2-2. Primo tempo divertente con la squadra di Lopetegui che passa in vantaggio con Silva ma nel finale della prima frazione arriva il pareggio Colombiano con Cardona. Nella ripresa ritmi più bassi e clima più teso ma la squadra di Pekerman completa la rimonta con il gol di Radamel Falcao. Nel finale, però, ci pensa Morata a fissare il punteggio sul definitivo pari.

Per quanto riguarda il capitolo formazioni 4-3-3 per la Spagna con il tridente d'attacco composto da Silva, Aspas e Pedro mentre la Colombia risponde con un 4-2-3-1 con Cuadrado, James e Cardona a supporto dell'unica punta Falcao.

Copione tattico della partita chiaro sin sa subito con la Spagna a comandare il gioco e la Colombia prova a sfruttare eventuali ripartenze. La prima vera occasione arriva al 10' ed è per le Furie Rosse con Silva che ci prova sia col mancino che con il destro ma Ospina risponde presente deviando la sfera in corner. Sugli sviluppi dello stesso prova Koke dal limite ma la sua conclusione termina alta. Il primo squillo della Colombia arriva al 14' con Sanchez che ci prova con un potente tiro da fuori, Reina respinge con qualche difficoltà. Il gol sembra nell'aria e arriva, per la Spagna, al 22' con Iago Aspas che allarga per Pedro il quale mette in mezzo un traversone basso su cui arriva Silva che batte Ospina un po' goffo nella situazione, 1-0.

La Colombia non riesce a reagire e al 31' la Spagna va vicina al raddoppio con Azpilicueta che mette in mezzo per Aspas che ci prova da posizione defilata trovando solo l'esterno della rete. La reazione dei Cafeteros arriva tre minuti dopo con una giocata da urlo di James Rodriguez che si libera in area di rigore di Iniesta e prova un tiro con l'esterno mancino, la sfera lambisce il palo con Reina immobile ma sono solo le prove generali del gol del pareggio che arriva al 39' con un cross in mezzo di Cuadrado per Cardona che approfitta di un'incomprensione tra Azplicueta e Reina e con un pallonetto batte il portiere del Napoli, 1-1 e primo tempo agli archivi.

Nell'intervallo cambi da entrambe le parti con Saul, Monreal e Asensio per Jordi Alba, Silva e Iniesta nella Spagna mentre per la Colombia dentro Murillo per Sanchez. Il primo squillo della ripresa è sempre della Spagna con il neo entrato Monreal che ci prova da fuori, palla sul fondo. Poco dopo più pericolosa la chance che capita sui piedi di Aspas che va con la punta ma Ospina blocca. Su capovolgimento di fronte, però, arriva il vantaggio della Colombia con Falcao che, sugli sviluppi di un corner di James, batte Reina con un colpo di testa, 1-2. La Spagna, con Morata e Deulofeu in campo, prova a reagire e al 60' sfiora il gol del pareggio con una splendida punizione di Koke che da il giro giusto al pallone ma Osoina, in tuffo, devia in corner.

Pochi minuti dopo si fa vedere anche Morata che approfitta del traversone di Illarramendi e in torsione aerea manda di poco a lato. Col passare dei minuti i ritmi si abbassano ma proseguono i cambi con Vitolo al posto di Pedro nella Spagna mentre nella Colombia spazio a Torres, Moreno, Muriel e Bacca per Aguilar, Cardona, James e Falcao. Nel finale la Spagna spinge, stimolata dai fischi del pubblico, e all'87' trova il gol del pari  con Saul che mette al centro per Morata che con una bella torsione batte Ospina, 2-2 e triplice fischio dell'arbitro che manda tutti negli spogliatoi con le due squadre che si dividono la posta in palio.

 

 

 

VAVEL Logo
About the author
Alessio Evangelista
Mi chiamo Alessio Evangelista, sono nato e tutt'ora vivo a Pescara in Abruzzo. Mi sono diplomato quest'anno presso l'ITIS A.Volta di Pescara con la votazione di 80/100. Le mie passioni sono il calcio e la Formula 1