La stagione calcistica si chiude con gli impegni delle Nazionali. Dopo le amichevoli, questa sera si inaugura una tre-giorni di gare ufficiali, valide per le qualificazioni a Russia 2018. Si comincia con i gironi A, B ed H.

Gruppo A

Con la Francia comodamente al comando ed impegnata in un difficile match sul campo della Svezia, Olanda e Bulgaria studiano la situazione e puntano ad accorciare su una delle due. La situazione vede i Bleus davanti a tutti a 13 punti, con gli scandinavi che inseguono a quota 10: una delle due - o entrambe - lascerà punti per strada, favorendo le inseguitrici. Gli Oranje sembrano in crescita sotto la gestione di Grim, la sfida interna con il Lussemburgo di questa sera dovrà confermare i miglioramenti: il gap tecnico è abissale, ma l'organizzazione di Holtz può fare la differenza, tanto che all'andata ci vollero un paio di magie di Depay per risolvere il match. Derby del nord-est invece tra Bielorussia e Bulgaria, trasferta corta ma per nulla facile per Tonev e compagni, su un campo dove la Francia è stata bloccata sullo 0-0.

Stasera, ore 20.45
Svezia - Francia
Olanda - Lussemburgo
Bielorussia - Bulgaria

Gr.A
Gr.A

Gruppo B

Prosegue il duello a distanza tra Svizzera e Portogallo, in attesa dello scontro diretto del 10 ottobre in terra lusitana. Comandano gli elvetici, che hanno raccolto cinque vittorie in cinque match seppur non tutte convincendo. Le altre inseguono a debita distanza e sembrano già fuori gioco, salvo crolli al momento di difficile previsione. Le due di testa sono entrambe impegnate in trasferta. Xhaka e i suoi dovranno combattere nel freddo delle isole Far Oer, campo dove i concorrenti hanno passeggiato ottenendo un comodo 0-6; Cristiano Ronaldo proverà invece a bucare una Lettonia che perde da quattro gare consecutive dopo aver vinto all'esordio contro il fanalino di coda Andorra. Quest'ultima ospiterà l'Ungheria, la quale deve vincere per almeno sperare di agguantare un secondo posto comunque al momento troppo lontano.

Stasera, ore 20.45
Far Oer - Svizzera
Lettonia - Portogallo
Andorra - Ungheria

Gr.B
Gr.B

Gruppo H

Dopo il pareggio nell'ultima giornata contro la Grecia, il Belgio deve tornare alla vittoria per consolidare una vetta non più così stabile. L'1-1 di due mesi e mezzo fa è stato il primo passo falso per gli uomini di Roberto Martinez, i quali segnano a raffica (4,4 di media a gara), statistica inflazionata dalle otto reti rifilate all'Estonia al Re Baldovino. Il match si riproporrà questa sera a campi invertiti, l'esito potrebbe non essere così scontato, anche se i Red Devils partono nettamente con i favori del pronostico - e non potrebbe essere altrimenti. Spareggio interessantissimo per il secondo posto quello tra la Grecia e la Bosnia, dopo l'1-1 a suon di nervi tesi dell'andata. Visto il basso livello delle tre avversarie, probabilmente chi ne uscirà vincente potrà pensare alla rincorsa sul Belgio, che, in ogni caso, ha tutto nelle proprie mani. Gibilterra e Cipro chiudono il programma.

Stasera, ore 20.45
Estonia - Belgio
Bosnia - Grecia
Gibilterra - Cipro

Gr.H
Gr.H
VAVEL Logo
About the author
Giorgio Dusi
Vivo a Bergamo, scrivo di calcio, in particolare di Juventus e Arsenal, e di basket tra NBA ed Eurolega. Giornalista. Laureando. Forse. [email protected]