Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

Per questa sera è tutto. Da Simone Cappelli e dalla redazione Vavel Italia, buonanotte! Al prossimo live!

Tottenham che si garantisce la matematica qualificazione agli ottavi. Real che resta a 7. Dortmund che pareggia con l'APOEL e saluta quasi sicuramente la Champions.

93' - Termina la gara. Tottenham 3 - Real Madrid 1!

91' - Tre minuti di recupero.

90' - LLORENTE! Si ritrova a tu per tu con Casilla ma non calcia; bravo l'estermo difensore a scippargli il pallone.

89' - Calcione violento di Dembele a Ramos; Cakir lo grazia con il giallo.

88' - Ramos falcia Alli, punizione colma di ossigeno.

85' - RONALDO! Va in porta dai 25 metri, attento Lloris.

83' - CASEMIRO! Tracciante dalla lunga che non impensierisce Lloris.

81' - RONALDOOOO! GOL DELLA BANDIERA DEL REAL! Marcelo mette in mezzo, Mayoral controlla un pallone difficile e lascia a Ronaldo: destro violento e pieno di rabbia che supera Lloris.

79' - Cambio Tottenham: fuori Kane, dentro Llorente

78' - ALLI! Trippier confeziona un cioccolatino, Alli impatta male e si divora il 4-0.

77' - Possesso palla sterile del Real.

74' - Doppio cambio Real Madrid: fuori Benzema ed Isco, dentro Borja Mayoral ed Asensio.

73' - Dele Alli recupera un altro pallone; partita sontuosa del 20.

71' - Tottenham che fa girare la sfera.

68' - ERIKSEN! Stop e destro a giro a ridosso del limite; palla alta.

67' - RONALDO! Tenta la conclusione dalla media, blocca Lloris. Gran parata.

66' - Cambio Tottenham: Winks lascia il posto a Dembele.

65' - ERIKSEEEEEEEN! TRIIIIIS! Alli orchestra il contropiede; resiste in prima battuta all'approccio dei centrocampisti madridisti, supera secco Ramos poi vede e serve Kane. Controllo del centravanti e testa alta per vedere l'inserimento con i tempi giusti di Eriksen. Servizio e diagonale che buca Casilla.

62' - RAMOS! Nel marasma dell'area di rigore, la palla scivola sul palo. Sulla respinta, Ramos calcia a botta sicura ma la sua conclusione viene respinta dalla coscia di Ronaldo. Occasione sontuosa non sfruttata.

62' - KROOS! Dier pulisce l'area sommariamente, Kroos ci prova al volo. Fuori.

59' - Tottenham che ora appare in pieno controllo delle operazioni.

56' - ALLIIIIIIII! ANCORA LUIIIIII! Verticalizzazione di Eriksen per Alli, il 20 controlla la sfera, mette a sedere due volte Casemiro e calcia in porta; la deviazione di Ramos rende imparabile il tiro. 2-0.

53' - Marcelo accende il motorino e prende la linea di fondo, cross dentro per Ronaldo che viene anticipato da Lloris. Real che preme.

51' - Lloris esce su Sergio Ramos, poi cade male e rimane in terra. Nulla di preoccupante, il portiere si rialza prontamente.

49' - Alli imbastisce il contropiede, sombrero elegante a cercare e trovare Kane, che protegge palla ma sbaglia il passaggio in profondità.

47' - Kane recupera palla sulla trequarti, sposta di forza Ramos e crossa in mezzo cercando Eriksen; Modric - di tacco - provvidenziale.

46' - Inizia il secondo tempo.

Partita godibilissima a Wembley. I ritmi alti aiutano le due compagini a creare azioni su azioni, con occasioni da ambo le parti. Fino ad ora decide un gol di rapina firmato Alli, ma il Real è vivo.

46' - Termina qui il primo tempo.

45' - Un minuto di recupero.

43' - BENZEMA! Isco sguinzaglia i cavalli sulla destra, dentro per Benzema che gira verso la porta di prima intenzione. Lloris risponde presente.

42' - RONALDO! Azione orchestrata da un monumentale Benzema, che mette a sedere metà difesa Spurs e cerca il 7 a centro area; colpo di testa rimpallato.

41' - KANE! Trippier sfonda sulla destra, servizio centrale per Sissoko che svirgola ed involontariamente allarga per Kane; destro respinto da Ramos. Decisivo, sarebbe stato gol.

40' - RAMOS! Tenta - senza fortuna - di correggere sotto porta il calcio piazzato di Kroos.

39' - Winks strattona Casemiro, che accentua la caduta. Cakir fischia punzione, mattonella interessante.

36' - KANE! Alli scodella per l'inserimento di Kane: destro volante smanacciato da Casilla.

35' - Apertura di Ronaldo su Marcelo, controllo e destro che - deviato - termina sull'esterno della rete.

33' - RONALDO! Destro di prima intenzione del fenomeno portoghese, si accartoccia Lloris e sventa il pericolo.

32' - RONALDO! Ingaggia l'uno contro uno contro Trippier, serie di finte e fendente violento sul primo palo. Lloris c'è.

29' - CASEMIRO! Si accende la gara. Il mediano blancos arriva in area, sterza e prova il destro a giro: Lloris si allunga senza problemi.

27' - ALLIIIIIII! VANTAGGIO TOTTENHAAAAAM! Trippier si sagncia sulla destra e riceve l'imbucata dalle retrovie: solito cross basso e teso in mezzo; Alli devia in spaccata. 1-0.

24' - Eccolo il cambio: fuori Anderweireld, dentro Sissoko. Dier scala sulla linea dei difensori.

23' - Anderweireld si accascia a terra fuori dal terreno di gioco. Probabile problema all'adduttore della coscia destra.

20' - WINKS! Succede di tutto. Marcelo - nel tentativo di sbrogliare un pericolo sulla destra - mette palla in mezzo, sui piedi di Winks. Il centrocampista cicca la battuta a rete, poi riprende il controllo della sfera e prova un telefonato pallonetto.

17' - Propositivo il Tottenham, Real che adesso contiene senza tentare alcuna stoccata.

14' - Kane sventaglia per l'affondo di Trippier sulla destra, cross al volo che non trova Alli in mezzo. Spurs all'arrembaggio.

11' - KANE! Nacho sporca il pallone a limite dell'area, Ramos si perde Kane che entra in area e calcia: attento Casilla.

10' - Kane s'inventa una verticalizzazione millimetrica per Eriksen, il danese perde un tempo di gioco e viene rimontato. Occasione.

8' - Esce dal guscio il Tottenham. Attacca la fascia Trippier, cross appena lungo per Kane. Blocca Casilla in uscita.

6' - RAMOS! Solito movimento ad attaccare il primo palo; colpo di testa che termina alto sopra la traversa.

5' - Straripante Marcelo fino ad ora: verticalizzazione per Benzema chiuso in calcio d'angolo.

3' - ISCO! Azione iniziata da Marcelo, sventaglia per Ronaldo, Hakimi ed infine Isco: sinistro debole bloccato da Lloris.

1' - Partiti!

Inno della Champions, saluti, e poi sarà contesa.

Le squadre entrano in campo, Wembley risponde presente.

Passa al 3-5-2 Pochettino. Eriksen si abbassa ed infoltisce il centrocampo, Winks preferito a Dembele.

Zidane non cambi rispetto alle previsioni della vigilia. A destra - come terzino - agirà ancora Hakimi. Confermato il tandem Benzema, Ronaldo.

Le formazioni ufficiali.

Si gioca a Wembley, impianto da 90.000 mila posti a sedere situato a Londra.

Zidane si affida al 4-3-1-2. Tra i pali Casilla, difesa composta - destra verso sinistra - da Hakimi, Sergio Ramos, Varane e Marcelo. Casemiro vertice bassoo, Kroos e Modric a sua protezione. Davanti, Isco a supporto di Benzema e Ronaldo.

Il Real Madrid sta pian piano perdendo la scia delle migliori. Il Barcellona - da tutti etichettato come sfavorito, ricordiamo - guida la classifica con 28 punti ed un bottino che recita 9 W e 1 D. Dietro il Valencia di Zaza con 24 punti, ancora imbattuto. Nella terza casella, ecco che spuntano i Blancos. Non possono certo soddisfare i 20 punti racimolati fin qui, con l'inaspettata sconfitta contro il Girona - neopromossa - che ha fatto drizzare le antenne a Florentino Perez. Serve una scossa immediata, e la Champions può essere l'antidoto perfetto contro l'emorragia di gioco, idee e risultati. A Wembley non sarà facile, ma il Real ha bisogno di ritrovarsi.

Allenamento Real Madrid - Fonte: @realmadriden / Twitter
Allenamento Real Madrid - Fonte: @realmadriden / Twitter

"A Girona non si è visto il peggior Real Madrid. Ora dobbiamo resettare tutto e tornare in campo, abbiamo una partita per tornare a fare ciò che sappiamo. Dobbiamo dare tutto e cercare di vincere."

Sceglie il 4-3-3 Pochettino. Lloris in porta, trittico difensivo formato da Anderweireld, Sanchez e Vertonghen. Dembele e Dier interni di centrocampo, con Davis e Trippier esterni a tutta fascia. Davanti, Alli ed Eriksen a supporto di Kane.

Il Tottenham galleggia sempre nelle zone alte della Premier League, ma fare il definitivo salto di qualità è difficile. Due anni fa - in una stagione transitoria per le big - ci ha pensato il Leicester a stupire tutti, l'anno scorso il Chelsea di Conte spazzo via la concorrenza senza colpo ferire. Quest'anno Pochettino ed i suoi sono costretti a guardare lo show incalzante delle due di Manchester. Guardiola è primo con 28 punti - 9 W, 2 D - Mourinho rincorre a 23. Lo scontro diretto perso proprio contro i Red Devils costringe il Tottenham ad "accontentarsi" della terza piazza con 20 punti. Nulla è comunque compromesso. In Champions, contende la prima posizione con il Real, con il Borussia Dortmund quasi fuori dai giochi.

Pochettino in conferenza stampa.

Dele Alli - Fonte: @dele_official / Twitter
Dele Alli - Fonte: @dele_official / Twitter

Sono ben 5 i precedenti totali tra le due compagini. Il Real Madrid annovera 4 vittoria, il Tottenham 0 mentre c'è un solo pareggio. Pareggio maturato due settimane fa al Bernabeu: l'autogol di Varane porta in vantaggio il Tottenham - primo gol della storia contro i madrileni - che vengono raggiunti dal penalty di Ronaldo. Le quattro sfide precedenti si sono divise tra 2011 - quarti di finale, 5-0 totale - e 1985 - sempre quarti di finale, a decidere un autogol di Perryman all'andata.

Considerazioni sparse sul Real Madrid.

La preview della sfida, offerto dalla nostra redazione.

Arbitra Cuneyt Cakir coadiuvato da Duran e Ongun, quarto uomo Eyisoy. Addizionali di porta i signori Gocek e Simsek.

VAVEL Logo
About the author
Simone Cappelli
Divido la mia conoscenza sportiva tra calcio, tennis e basket. Il rettangolo verde è stato il mio primo amore ma con il tempo non ho saputo resistere al fascino di una schiacchiata in alley-oop ed a un dritto lungolinea. Amo tre giocatori alla follia, uno per sport. Il Re, Roger Federer, il play per eccellenza, Chris Paul ed un improbabile messicano scappato di casa, tale Javier Chicharito Hernandez