Bundesliga, 16° giornata: Bayern e Bayer in casa, BVB ad Hoffenheim

I bavaresi ospitano l'Amburgo all'Allianz Arena, mentre il Leverkusen chiuderà il programma domenica alle 17 in casa contro l'Eintracht. La banda Klopp di scena ad Hoffenheim.

Bundesliga, 16° giornata: Bayern e Bayer in casa, BVB ad Hoffenheim
Il Bayer di Kiessling chiude il programma di questa 16° giornata

Penultimo sforzo prima della consueta pausa natalizia, tradizionalmente lunga per quanto riguarda la Bundesliga. Di fatti, il campionato tedesco riprenderà il 24 gennaio, a bagordi invernali conclusi. Il Bayern, vincendo, ha l'occasione di laurearsi Campione d'Inverno con una giornata d'anticipo. L'ostacolo è l'Amburgo, che non naviga in zone troppo nobili della classifica; il club più vecchio della Bundes, 1887, occupa la tredicesima posizione con soli 16 punti all'attivo, a fronte dei 41 della capolista. La squadra di Pep Guardiola, per di più, vorrà dimenticare in fretta la sconfitta patita martedì in Champions che, seppur ininfluente, brucia per il modo in cui è maturata. Avanti 2-0 dopo nemmeno dieci minuti di gioco, i Campioni d'Europa hanno subito la veemente rimonta dei Citizens, finendo per gettare alle ortiche un match che sembrava già ipotecato. Non ha influito ai fini della classifica del girone, tantomeno in termini di qualificazione, ma ha interrotto la striscia di dieci successi consecutivi nella massima competizione europea. I bavaresi non conoscevano la sconfitta dalla finale di Supercoppa contro il Borussia Dortmund, in agosto. 

Gli inseguitori diretti, il Bayer Leverkusen di Hyypia, vera rivelazione di questa prima parte di stagione, chiuderà il programma di questa 16° giornata domenica pomeriggio, accogliendo alla Bay Arena l' Eintracht Francoforte, che dopo la brillante qualificazione in Europa League, cercherà di risollevare una classifica poco sorridente. Le aspirine sono invece reduci da una settimana da urlo, iniziata con la vittoria nel big match di Bundes contro il Dortmund e proseguita con la qualificazione agli ottavi di Champions, grazie alla vittoria a San Sebastian contro la Real Sociedad. Momento magico per i rossoneri, che inseguono a soli 4 punti dal Bayern, forti anche di un vantaggio di 6 punti sui due Borussia, Gladbach e Dortmund. Domenica alle 17.30, alla Bay Arena arriva l'Eintracht Francoforte, fresco di qualificazione in Europa League, grazie alla vittoria sull'Apoel Nicosia, e desideroso di risalire la classifica. 

Il Borussia Dortmund di Klopp mercoledì è arrivato ad un centimetro dall'eliminazione, baratro in cui è finito il Napoli di Benitez. A salvare i gialloneri è stato il beniamino Grosskreutz, nato e cresciuto a Dortmund. Sabato pomeriggio il BVB farà visita all' Hoffenheim, in una sfida che si preannuncia tanto complicata quanto interessante. Il -10 dal Bayern pesa, ed è una distanza che difficilmente sarà sanabile da qui alla fine della Bundes e l'eventuale uscita dalla Champions sarebbe stata un fallimento per gli uomini di Jurgen Klopp. 

Lo Schalke, che ha completato il quadro delle tedesche in Champions, attende il Friburgo a Gelsenkirchen, per riprendere il cammino interrotto in campionato, dopo la sconfitta contro il Gladbach dello scorso weekend. Borussia Moenchengladbach che farà visita al Mainz, alla Coface Arena, per mantenere il passo dell'omonimo Borussia e navigare in zona Champions League. 

Vuole continuare a sognare anche il Wolfsburg, che alla Volkswagen Arena affronta lo Stoccarda, reduce da una convincente vittoria sull'Hannover in casa. Completano il quadro di giornata Hannover-Norimberga e Augsburg-Braunschweig

Il consueto anticipo del venerdi vedrà di fronte Hertha Berlino e Werder Brema, questi ultimi chiamati a riscattare la goleada subita dal Bayern lo scorso weekend. L'Hertha, dal canto suo, può avvicinare se non sorpassare lo Schalke in sesta posizione, e sognare l'Europa.

Questo il programma della 16° giornata: 

13/12  20:30 Hertha Berlino - Werder Brema
14/12  15:30 Bayern Monaco - Amburgo
14/12  15:30 Hannover 96 - Norimberga
14/12  15:30 Hoffenheim - Borussia Dortmund
14/12  15:30 Mainz 05 - Borussia Moenchengladbach
14/12  15:30 Fc Augsburg - Eintracht Braunschweig
14/12  18:30 Wolsfsburg - Stoccarda
15/12  15:30 Schalke 04 - Friburgo
15/12  17:30 Bayer Leverkusen - Eintracht Francoforte