Bundes, si riparte: apre il Bayern Monaco, domani sfida tra i Borussia

Gladbach e Dortmund dominano il programma della giornata numero 18, la prima di ritorno. Ad Amburgo però stasera la squadra di Guardiola regala il miglior antipasto possibile.

Bundes, si riparte: apre il Bayern Monaco, domani sfida tra i Borussia
Bundes, si riparte: apre il Bayern Monaco, domani sfida tra i Borussia

La Bundesliga riapre i battenti dopo il classico mese di pausa invernale, si riparte con la 18esima giornata, la prima di ritorno, e ad aprire non poteva che esserci la favorita numero uno alla conquista del titolo, il Bayern Monaco, che va sul campo dell'Amburgo alla ricerca della 16esima vittoria in campionato. La possibilità è ghiottissima, poichè la prima avversaria, e anche la più credibile, ovvero il Borussia Dortmund, darà vita a uno splendido posticipo del sabato alle 18.30, scendendo in campo contro il Borussia Monchengladbach, l'unica squadra in grado di battere il Bayern in Bundes. Lo fece con un grande 3-1 casalingo. Stasera però la squadra di Schubert può restituire quanto tolto, riscattando anche il 4-0 della prima giornata subito al Westfalenstadion.

Sarà difficile comunque per il Gladbach pensare di agganciare al terzo posto lo strepitoso Hertha Berlino, 32 punti nelle prime 17 giornate. La sorpresa del campionato, passata dalla zona retrocessione alla zona Champions, attende l'Augsburg in casa. Turno sulla carta favorevole anche per un'altra squadra che lotta per un posto nella massima competizione europea per club, lo Schalke 04 attende il rinforzato Werder Brema (presi Kleinheisler e Djilobodji), mentre il Bayer Leverkusen va sul campo dell'Hoffenheim ultimo in classifica, ma con un Kramaric in più. Entrambe le gare sembrano abbastanza scontate, ma mai dire mai: sia i minatori che le aspirine ci hanno abituato in stagione a crolli totalmente inaspettati e non necessari. Quindi, occhio.

Di cadute ne sa qualcosa il Wolfsburg, che non vince da quattro partite (ma quantomeno ha conquistato gli ottavi di Champions), certo è che l'impegno sul campo dell'Eintracht è tutt'altro che proibitivo, specialmente visti i cali mentali della squadra di Francoforte. Si prospetta invece interessante e divertente la sfida che mette di fronte Mainz Ingolstadt, entrambe puntano a una salvezza tranquilla ma la loro posizione con vista Europa (in particolare per i primi) lascia aperti tanti scenari.

Discorso simile anche per il Colonia: partenza sprint, poi crollo e poi altro sprint. 24 punti che sanno di sogno, e una sfida casalinga con lo Stoccarda da vincere. Meno appeal invece regala la partita tra Hannover e Darmstadt, anche se all'andata il 2-2 fu un turbinio di emozioni.


Share on Facebook