Dopo l'esonero di Tuchel di qualche settimana fa in seguito ad una stagione terminata soltanto con un terzo posto assolutamente deludente, sembra che il Borussia Dortmund abbia finalmente deciso il suo prossimo allenatore, che la prossima stagione guiderà la squadra in Bundesliga. L'identikit, dopo il no da parte del Nizza per Lucien Favre, impossibilitato ad accomodarsi sulla panchina giallonera giusto qualche giorno fa, il nome più gettonato in questi minuti è quello di Peter Bosz, attuale allenatore dell'Ajax.

La Bild ha lanciato l'esclusiva, ma la possibilità di questo arrivo era già circolata nelle ore passate. Arrivato in finale di Europa League, salvo poi venire sconfitto dal Manchester United per 2-0, l'olandese ha mostrato grandi capacità di far rendere i propri giocatori al massimo e si sposerebbe magnificamente con il grande ambiente del Signal Iduna Park, storicamente grande fabbrica di giovani di lusso, non ultimo fra questi Ousmane Dembélé. Un tecnico per continuare una grande tradizione di verticalità e plusvalenze, con un mercato già in ebollizione perchè fra i calciatori dei lancieri parecchi potrebbero fare un piccolo salto di qualità arrivando a Dortmund, dove il loro tecnico li accoglierebbe a braccia aperte conoscendone il talento e confidandone parecchio. Un piano B di assoluta qualità e certamente un connubio interessante che sembra potrà funzionare già dalla prossima stagione.

Vedremo come ci si muoverà invece dalle parti dell'Amsterdam ArenA (anzi, dalla prossima stagione Johan Cruijff Arena). Certamente la notizia dell'addio del coach principale non farà piacere e la squadra dei Paesi Bassi si ritrova adesso alla ricerca di una nuova guida tecnica. Fra le suggestioni - per adesso nessuna trattativa in corso - c'è il nome di Frank De Boer, reduce dall'esperienza con l'Inter, o l'alternativa Hiddink, sempre presente. Attenzione anche alla possibilità di puntare su Winter, il coach dell'Under-19. Seguiranno sviluppi dopo l'ufficialità dell'addio di Bosz, a giorni, che come al solito vi racconteremo.

VAVEL Logo
About the author
Gianluigi Sottile
(23/04/2001) Genericamente parlando, ti voglio bene. https://www.facebook.com/gianluigi.sottile.1 https://www.instagram.com/gianluigisubtil/