Qualificazioni Russia 2018, Sud America: Brasile avanti con Neymar, si fermano Cile ed Ecuador

I cileni, in casa contro la Bolivia, non approfittano della caduta degli ecuadoregni, quinti, distanti adesso due punti. Sanchez e compagni non riescono a sbloccare il punteggio e saranno costretti nel girone di ritorno ad una rimonta sempre più ostica. Si riscatta il Brasile, che dopo il successo rotondo in Ecuador batte e sorpassa in classifica la Colombia di Bacca.

Qualificazioni Russia 2018, Sud America: Brasile avanti con Neymar, si fermano Cile ed Ecuador
Qualificazioni Russia 2018, Sud America: Brasile

E' andata in scena nella notte l'ottava giornata del girone Sudamericano delle qualificazioni al prossimo Mondiale di Russia 2018, con Cile, Brasile e Perù che, oltre ad Argentina e Uruguay, erano impegnate in casa rispettivamente contro Bolivia, Colombia e Ecuador. Fa rumore la caduta degli ecuadoregni, primi in classifica fino a qualche giornata fa, ma che a cavallo della Coppa America statunitense hanno arrestato la loro corsa: terza sconfitta consecutiva quella rimediata in Perù da Caicedo e compagni, adesso quinti tallonati da Paraguay e Cile soprattutto. 

Non è bastato alla squadra di Quinteros il pareggio, momentaneo, firmato da Achillier in Perù, con i padroni di casa che al rigore di Cueva nel primo tempo hanno bissato con Tapia a dieci minuti dal termine.

Si rialza anche il Brasile, che davanti al pubblico amico di Manaus supera l'ostica Colombia di Pekerman scavalcandola in classifica e portandosi ad un passo dalla qualificazione. A Miranda, in apertura, risponde Marquinhos, che sfortunatamente beffa Alisson. E' Neymar, nella ripresa, a siglare il gol vittoria, regalando ai brasiliani un successo fondamentale che infonde fiducia alla truppa di Tite.

Infine, allo Stadio Monumental di Santiago, il Cile di Pizzi bi-campione in carica sudamericano, non riesce ad avere la meglio di una rognosa seppur modesta Bolivia. I padroni di casa ci provano ripetutamente a scardinare il fortino ospite, ma nemmeno l'ingresso di Pinilla ad un quarto d'ora dal termine è utile a portare a casa il bottino pieno. Chiudono il quadro odierno il pareggio dell'Argentina in Venezuela (clicca qui per la cronaca) e la rotonda vittoria dell'Uruguay in casa contro il Paraguay (clicca qui per la cronaca). 

I tabellini delle altre gare

Cile - Bolivia 0-0

Cile (4-3-3): Toselli; Isla, Silva, Roco, Mena; Vidal, Aranguiz, Millar (dal 54' Fernandez (dal 64' Gutierrez); Fuenzalida (dal 71' Pinilla), Vargas, Sanchez. All: Pizzi.

Bolivia (4-3-3): Lampe; Rodriguez, Raldes, Zenteno, Bejarano; Flores, Smedberg (dall'82' Saavedra), Azogue; Arce (dal 77' Cabrera), Moreno, Duk (dal 68' Flores). All: Hoyos. 

Brasile-Colombia 2-1

2' Miranda (B), 36' aut. Marquinhos (B), 74' Neymar (B)

Brasile (4-4-2): Alisson; Dani Alves, Miranda, Marquinhos, Marcelo; Willian (dal 66' Coutinho), Paulinho (dal 71' Giuliano), Renato Augusto, Casemiro; Neymar, Gabriel Jesus (dall'86' Taison). All: Tite.

Colombia (4-4-2): Ospina; Medina, Murillo, Murillo, Diaz; Barrios, Sanchez, Torres (dal 52' Cuadrado), Rodriguez; Bacca (dal 72' Martinez), Muriel (dall'83' Moreno). All: Pekerman.

Perù-Ecuador 2-1

20' rig. Cueva (P), 31' Achilier (E), 78' Tapia (P) 

Perù (3-4-3): Gallese; Corzo (dal 46' Revoredo), Ramos, Abram (dal 16' Araujo); Yotun, Tapia, Benavente (dal 73' Ruidiaz), Flores; Trauco, Cueva, Guerrero. All: Gareca. 

Ecuador (4-4-2): Dominguez; Valencia, Achillier, Mina, Ayovi; Valencia, Noboa, Quinonez (dal 49' Greuzo), Montero (dall'86' Arroyo); Caicedo, Bolanos (dal 62' Ibarra). All: Quinteros.

La classifica

Uruguay 16
Brasile 15
Argentina 15
Colombia 13
Ecuador 13
Paraguay 12
Cile 11
Bolivia 7
Perù 7
Venezuela 2

Calcio Sudamericano