Copa Libertadores - Il punto della situazione dopo le sfide della notte

La situazione nei vari gironi dopo gli incontri della notte con il River Plate protagonista.

Copa Libertadores - Il punto della situazione dopo le sfide della notte
Copa Libertadores - Il punto della situazione dopo le sfide della notte

La Copa Libertadores sta entrando sempre più nel vivo e dopo le sfide della scorsa notte si può fare un bilancio sulla fase a gironi che si sta rivelando divertente ed elettrica. La scena se la prende la sfida tra Penarol e Palmeiras con una grande vittoria della squadra brasiliana e la grande rissa nel finale con Felipe Melo protagonista. Protagonista come il River Plate che, grazie alla vittoria sull'Emlec fuori casa, è a un passo dalla qualificazione, così come i connazionali del Godoy Cruz e i brasiliani del Gremio. Vediamo insieme la situazione girone per girone. 

GRUPPO 1

E' uno dei due gironi che ha una giornata in meno e in testa ci sono Botafogo e Barcellona SC con i brasiliani che, nell'ultimo turno, hanno pareggiato lo scontro diretto fuori casa. Un ottimo risultato visto che, nella prossima giornata, le due squadre torneranno ad affrontarsi allo Stadio Joao Havelage. Al terzo posto, con quattro punti di ritardo dalle due battistrada, c'è l'Estudiantes che nel prossimo turno affronterà il fanalino di coda Atletico Nacional con l'obbligo di vincere per credere ancora nel passaggio del turno quando mancano tre giornate alla fine. 

GRUPPO 2

E' il girone più equilibrato di questa competizione. A tre giornate dalla conclusione, tutte e quattro le squadre sono ancora in gioco per la qualificazione. In testa c'è il Santos con 5 punti, al secondo posto c'è la coppia composta da The Strongest e Santa Fè con una lunghezza di svantaggio dai verdeoro mentre all'ultimo posto c'è lo Sporting Cristal con due punti. Tutto aperto dunque e nel prossimo turno, in programma il 5 Maggio, il Santos ospiterà il Santa Fè per chiudere il discorso mentre il The Strongest giocherà in casa contro lo Sporting Cristal. 

GRUPPO 3 

Nel terzo girone è dominio del River Plate che grazie alla vittoria in rimonta con l'Emelec (1-2) ha praticamente ipotecato il passaggio del turno. Decisiva la rete di Alario nel finale, mentre è grande lotta per il secondo posto che al momento è occupato dall'Independiente Medellin con 6 punti, ma una partita in più sull'Emelec distante tre lunghezze insieme al fanalino di coda Melgar, anche'esso con un match in più. Nel prossimo turno i Millionarios ospiteranno l'Emelec mentre mentre riposeranno le altre due compagini. 

GRUPPO 4

Tanto equilibrio anche in questo girone comandato dall'Atletico Paranaense che ha 7 punti in classifica, uno in più del Flamengo, due in più dell'Universidad Cattolica e tre in più del San Lorenzo. Nella giornata appena trascorsa l'Atletico ha battuto il Flamengo nel derby per 2-1, mentre il San Lorenzo è riuscito ad avere la meglio dell'Universidad Cattolica con lo stesso punteggio. Nel prossimo turno il PR ospiterà gli argentini mentre il Flamengo di Diego giocherà in casa contro i cileni. 

L'Atletico PR vince il derby contro il Flamengo 2-1
L'Atletico PR vince il derby contro il Flamengo 2-1

GRUPPO 5

Girone comandato dal Palmeiras che, grazie alla vittoria in rimonta sul Penarol, ha praticamente staccato il pass per gli ottavi di finale visti i 10 punti in classifica. Una partita in cui è successo di tutto, sia in campo che fuori, come dimostra la rissa con Felipe Melo protagonista. Grande lotta anche per il secondo posto che al momento è occupato dal Wilstermann con sei punti, mentre Atletico Tucuman e Penarol inseguono con due e tre punti di svantaggio. Gli argentini hanno riaperto tutto, grazie alla vittoria nello scontro diretto e nella prossima giornata ospiteranno il Penarol mentre la squadra Boliviana ospiterà il Palmeiras.

Il Palmeiras vede gli ottavi di finale: sconfitto il Penarol 2-3
Il Palmeiras vede gli ottavi di finale: sconfitto il Penarol 2-3

GRUPPO 6 

Situazione spaccata in questo girone con il Godoy Cruz che grazie alla vittoria esterna sullo Sport Boys è a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale. Il secondo posto è una lotta tra Atletico Mg e Libertad visto che la squadra peruviana è ultima con un solo punto in classifica. Nella scorsa giornata, oltre alla vittoria della squadra argentina, c'è stato anche il successo dell'Atletico sul Libertad per 2-0. Nel prossimo turno i Brasiliani giocheranno in casa dello Sport Boys mentre i Paraguaiani giocheranno tra le mura amiche contro il Godoy. 

GRUPPO 7 

Situazione di grande equilibrio anche nel penultimo girone dove, dopo le partite della notte, in testa c'è la coppia formata dal Lanus e il Club Nacional con gli argentini che hanno pareggiato 1-1 sul campo dello Zulia mentre gli uruguaiani hanno surclassato la Chapecoense per 3-0 staccandoli in classifica di tre punti. Nella prossima giornata il Club Nacional giocherà sul campo dello Zulia, che ha quattro punti in classifica, mentre il Lanus ospiterà la Chapecoense in un match da dentro o fuori. 

GRUPPO 8 

Gremio ad un passo dagli ottavi di finale: strapazzato il Guarani 4-1
Gremio ad un passo dagli ottavi di finale: strapazzato il Guarani 4-1

Discorso qualificazione quasi archiviato per il Gremio che, grazie al successo casalingo contro il Guarani per 4-1, si è portato a 10 punti con tre lunghezze di vantaggio dal club paraguaiano e quattro sul Deportes Iquique che ha sconfitto lo Zamora con un pirotecnico 4-3. Nel prossimo turno i brasiliani giocheranno proprio sul campo del Deportes mentre il Guarani ospiterà lo Zamora che è all'ultimo posto in classifica con zero punti.