PSG - Chelsea in Champions League 2015/2016 (ore 20.45, 2-1)

PSG - Chelsea in Champions League 2015/2016 (ore 20.45, 2-1)
PSG vs Chelsea in diretta, live Champions League 2015/2016
PSG
2 1
Chelsea
PSG: (4-3-3): Trapp; Marquinhos, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Thiago Motta, Matuidi (Pastore 80'), Verratti (Rabiot 80'); Lucas (Cavani 73'), Ibrahimovic, Di Maria. All. Blanc
Chelsea: (4-2-3-1): Courtois; Azpilicueta, Ivanovic, Cahill, Baba; Obi Mikel, Fabregas; Pedro, Willian, Hazard (Oscar 70'); Diego Costa. All. Hiddink
SCORE: 1-0, Ibrahimovic, 38'. 1-1, Obi Mikel, 45'. 2-1, Cavani, 77'.
ARBITRO: Carlos Velasco Carballo (ESP). Ammoniti: Ibrahimovic 18', Obi Mikel 37', Pedro 66', Lucas 69', David Luiz 69'.
NOTE: Gara di andata degli ottavi di finale di Champions League 2015/16. Si gioca al Parc Des Princes di Parigi.

22.46 - Anche per questa serata europea è tutto, cari amici! Io sono Stefano Fontana e vi ringrazio per aver seguito tutte le emozioni di PSG-Chelsea! Vi saluto a nome di tutta la redazione di VAVEL Italia, dandovi appuntamento con tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale sempre su queste pagine. Alla prossima, ciao!

22.44 - Ora si va a giocare a Stamford Bridge, il prossimo nove marzo. Hiddink avrà bisogno di attaccare per forza, dato che il PSG avrà due risultati su tre disponibili. Basterebbe un 1-0 ai londinesi per passare ai quarti, ma l'atteggiamento è da capovolgere completamente: troppo rinunciatario e difensivista, troppo solo Costa a sgomitare lì davanti stasera, serve ben altro per superare i francesi così aggressivi e vogliosi.

22.41 - Ecco la carrellata anche per il secondo tempo!

22.36 - Ottima prestazione casalinga dei francesi che schiacciano per lunghi tratti il Chelsea nella loro area, mostrando grandi giocate e solidità difensiva nonostante uno scatenato Diego Costa che prova in tutti i modi a creare pericoli a Trapp. Blues che devono ringraziare Cahill e Courtois per aver evitato un passivo peggiore. Bene nel PSG Ibrahimovic, Cavani e Marco Verratti. Ma le luci della ribalta sono tutte per l'ex-Palermo, finalmente osannato anche dal pubblico del Parc des Princes.

90+2' - FINISCE QUI! FINISCE QUI AL PARCO DEI PRINCIPI, IL PARIS SAINT-GERMAIN VINCE 2-1 CONTRO IL CHELSEA NELLA GARA DI ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2015/2016! Ibrahimovic e Obi Mikel nel primo tempo, decide il subentrato Edinson Cavani a poco più di dieci minuti dal termine.

90+1' - PEDRO! Primo dei due di recupero, l'ex-Barca controlla in area sulla destra e libera il collo-esterno, che termina sull'esterno della rete.

90- IBRAHIMOVIC! Vicinissimo al gol sul cross lungo di Pastore, bravissimo a metterci il corpo Courtois! Finale frenetico a Parigi!

89' - Prova il break Diego Costa che non serve Azpilicueta e finisce nella morsa di David Luiz e Rabiot perdendo palla.

89' - Continua ad attaccare il Paris Saint-Germain.

87' - Pressing sconnesso del Chelsea che sta rischiando di aprire spazi pericolosissimi nella propria metà campo.

86' - Destro tagliato di Willian, è una telefonata a Trapp.

85' - Ha perso la trebisonda ora il Chelsea, che ha subito tantissimo il colpo del secondo vantaggio casalingo. Qui il solito Diego Costa prova a riportare su i suoi conquistando una punizione.

84' - Ci prova Thiago Silva col sinistro dal limite: palla altissima sopra i pali di Courtois.

83' - Cahill! Sempre Cahill a tenere in piedi la difesa! Qui grandissimo tacco di Pastore che libera la corsa centrale di Marquinhos: piattone sinistro su cui arriva il solito Gary Cahill.

81' - Pastore si addormenta subito e Baba gli scippa il pallone, ma come al solito è buttato nella terra di nessuno, nonostante gli sforzi di Diego Costa che predica letteralmente nel deserto.

80' - Pioggia di applausi per Marco Verratti che lascia il posto ad Adrien Rabiot! Ottima prestazione del regista italiano. In contemporanea arriva un cambio piuttosto strano di Blanc: dentro un centrocampista offensivo come Pastore, fuori un cagnaccio della mediana come Blaise Matuidi.

77' CAVANIIII! CAVANIIIII! VANTAGGIO PARIS SAINT-GERMAIN! HA SEGNATO EL MATADOR CAVANIIIIII! L'ex-Palermo scatta benissimo sul filo del fuorigioco e sfrutta l'ennesimo cioccolatino di un superlativo Angel Di Maria! La posizione è defilatissima, ma il tocco intelligente si infila tra le gambe di Courtois per depositarsi in rete! DUE A UNO PSG!

76' - OSCAR! CHE OCCASIONE! Palla lunghissima di Fabregas col brasiliano che taglia tra Marquinhos e Thiago Silva; bravissimo Trapp ad uscire prima che Oscar possa beffarlo col pallonetto. Buono spunto del neo-entrato, comunque.

74' - Azione prolungatissima del Chelsea sulla trequarti avversaria, rete infinita di passaggi finalmente interrotta dall'ottima lettura di Marco Verratti.

73' - Si muove anche Blanc, col cambio più atteso: Edinson Cavani rileva un buon Lucas Moura, salutato da scroscianti applausi.

72' - Ora ha riguadagnato un minimo di terreno il Chelsea, che continua però ad aspettare gli avversari per colpire in contropiede.

70' - Primo cambio del match! Entra Oscar (non al meglio, appena rientrato da un infortunio), esce Eden Hazard abbastanza fischiato.

69' - Contropiede, Baba parte e sprigiona tutta la sua corsa; Lucas lo trattiene platealmente e prende il giallo, girato anche a David Luiz che era entrato in ritardo su Diego Costa ad inizio azione, Carballo aveva lasciato continuare per la regola del vantaggio.

68' - Tutti dietro la palla ora quelli del Chelsea, ma il PSG riesce comunque a ritagliarsi spazi in area.

67' - Di Maria! Prova a sorprendere Courtois sul suo palo, ma il portiere ospite se la aspetta e ci arriva facilmente con entrambi i guanti.

66' - Palla respinta, al limite arriva il contatto Pedro-Verratti, con lo spagnolo che non si accorge dell'avversario e alza troppo la gamba. Punizione dai venti metri e terza ammonizione del match.

65' - Percussione di Di Maria che apre ancora per Maxwell: cross lungo, Ivanovic bravissimo ad anticipare Ibra e mettere ancora in corner.

65' - Hazard prova as uscire palla al piede ma la perde di nuovo, sta dominando il PSG.

64' - Ancora Cahill! Un gigante! Qui allontana anche il cross di Maxwell, ma il Chelsea non esce più. 

64' - MATUIDI! In area piccola, prima Ibrahimovic di testa e poi il mediano francese col destro provano a concluderla, ma entrambe le volte arriva la respinta di Cahill.

63' - Contropiede del Chelsea con Willian che porta palla troppo, se ne trova tre davanti e cerca la punizione dal limite: bravo Carballo e non farsi ingannare.

63' - Possesso tutto del Paris in questi primi minuti.

62' - Altra appertura al bacio di Verratti, ma Azpilicueta copre bene su Di Maria e spazza.

60' - LUCAS! Ci mette i pugni Courtois! Sponda meravigliosa di Ibra che protegge e mette una palla coi giri perfetti per Lucas che penetra in area e prova ad incrociare di destro. Il brasiliano non angola abbastanza, bravissimo a metterci i pugni il portiere belga.

59' - Correggo: ennesimo corner corto. Non ne ha azzeccato uno il PSG.

59' - Marquinhos prende il fondo su Baba, ennesimo corner.

58' - Di Maria! L'ex-Real prova il gol dell'anno col mancino in sforbiciata volante sul secondo palo; palla altissima, ma applausi al coraggio.

58' - Altra imbucata per Maxwell, esce benissimo Courtois che lo contrasta, palla in corner.

57' - Fallo in attacco di Marquinhos che allarga il gomito in volo su Fabregas. Si allenta la pressione francese.

56' - Altro corner per il PSG che vuole il vantaggio.

55' - Cahill! Salva tutto Cahill! Di Maria di nuovo con un passaggio fantascientifico pesca Maxwell: cross di prima su cui si avventa Ibrahimovic, ma è il difensore britannico ad anticiparlo in scivolata.

54' - Adesso si sono calmate un attimo le acque dopo cinque minuti di puro agonismo.

52' - IBRA! Altra occasione! Lo svedese punta Ivanovic in area, se la sposta sul destro e prova a fulminare Courtois che però copre bene col corpo il suo palo e mette in corner.

52' - Ritmo frenetico! Qui Diego Costa ancora in contropiede ignora il taglio di Hazard e prova il destro da fuori area, centrale e lento.

51' - Di Maria! Inizia alla grande questo secondo tempo; bomba da fuori dell'argentino, Courtois allunga la manona e mette in corner.

49' - DIEGO COSTA! Contropiede fulmineo con Willian che pesca Costa in profondità, ma lo spagnolo si fa ipnotizzare dall'uscita -ottima- di Trapp.

48' - Clamoroso velo al limite dell'area di Di Maria che libera Lucas, chiude bene però la difesa del Chelsea.

46' SI RIPARTE! Stessi 22 in campo.

21.42 - Prima frazione abbastanza a favore dei padroni di casa, che hanno per lunghi tratti schiacciato il Chelsea, paradossalmente svegliatosi dopo il gol dello svantaggio. Molto bene Ibrahimovic, parecchio coinvolto, ma in generale tutto il PSG. Nel Chelsea buona prestazione di Diego Costa e Azpilicueta, con gli altri molto impegnati in fase di ripiegamento più che di spinta.

21.40 - Carrellata di immagini dal primo tempo di Parigi!

45' - Non si ricomincia neanche a giocare: senza recupero, arriva il triplice fischio di Velasco Carballo! FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO, UNO A UNO AL PARCO DEI PRINCIPI.

45' OBI MIKEEEEEL! GOOOOOOL! GOL DEL PAREGGIO! JOOOHN OBI MIKEL ALL'ULTIMO SECONDO! Corner di Willian spizzato sul primo palo da Diego Costa che ne anticipa tre: Obi Mikel si ritrova a stoppare la palla in area piccola e non fa altro che scaraventarla in rete col destro! Si riscatta dalla disastrosa azione con fallo+deviazione fatale in occasione del gol del PSG. 1-1 del Chelsea allo scadere! Clamoroso finale di primo tempo!

44' - Grandissimo velo di Hazard a liberare se stesso: il filtrante è però rimpallato. Spinge ora il Chelsea, altro corner guadagnato sulla destra da Wilian e Fabregas.

44' - Willian prova a farla girare, ma la barriera salta ed è Thiago Motta a mettere in corner.

43' - Ottima iniziativa di Hazard che sfugge a tre avversari sulla destra per servire Willian nel mezzo: evidente ostruzione di Thiago Silva che arriva in netto ritardo: punizione dai ventuno metri. Attenzione.

42' - Invenzione di Verratti che fa correre il pallone per 30 metri fino a servire Matuidi alle spalle della difesa, tempestiva chiusura di Pedro in gran ripiegamento.

38' ZLATAAAAAAN IBRAHIMOVIIIIIIC! IBRAHIMOVIC! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO! ZLATAN IBRAHIMOVIC! Punizione bassa, tesa e centrale dello svedese che trova la sciagurata deviazione di Obi Mikel in barriera: traiettoria della palla completamente cambiata, non può niente Courtois che si stava già tuffando alla sua destra. Fortunato il PSG che però merita il vantaggio: è 1-0!

37' - Erroraccio di Fabregas che si addormenta quando dovrebbe lanciare il contropiede, è ancora Azpilicueta a rimediare. Sugli sviluppi Lucas prova lo slalom centrale; Obi Mikel randella da dietro, ammonizione e punizione da venti metri circa. Posizione invitantissima.

36' - Ancora Di Maria al cross, Azpilicueta chiude in corner.

35' - Di Maria! Occasione sciupata! Grande giocata di Ibra che nella propria metà campo protegge palla e libera Verratti il quale a sua volta lancia il contropiede col destro di prima: l'ex-United parte con Lucas in 2vs2, punta Ivanovic e cerca il sinistro sul palo lontano, palla fuori.

34' - Ottimo scambio sulla linea Marquinhos-Lucas Moura, ma è bravo Obi Mikel ad interrompere tutto.

32' - IBRAHIMOVIC! Marquinhos mette dentro per lo svedese che arriva a staccare da solo al limite dell'area piccola, schiacciando però troppo la palla che rimbalza e si alza sopra la trasversale.

29' - Buona prova fino ad ora degli esterni del Chelsea: Hazard e Pedro si stanno sacrificando molto, ma di conseguenza Diego Costa è spesso isolato. Dall'altra parte è Ibrahimovic che spesso e volentieri esce a prendersi la palla sulla trequarti o addirittura a centrocampo per iniziare l'azione.

28' - Sbaglia il filtrante Lucas che innesca il contropiede ospite: stavolta bravo David Luiz a coprire sulla sponda di Diego Costa.

26' - Azpilicueta! Triangolo con Pedro che gliela restituisce tesa in area; scivola Matuidi e lo spagnolo rimane solo a pochi metri da Trapp, ma liscia il traversone! Clamoroso!

25' - Si è svegliato il Chelsea dopo il dominio della prima fase del PSG.

22' - DIEGO COSTA! TRAVERSA DA POCHI PASSI! DIEGO COSTA COL MIRACOLO DI TRAPP! Lunghissima azione al limite dell'area del Chelsea, arriva Baba Rahman a mettere un bellissimo mancino tagliato sul secondo palo; buca David Luiz, l'incornata di Costa sarebbe stata vincente se Trapp non ci fosse arrivato con un bellissimo gesto di istinto, in controtempo! Mano destra che alza la palla sulla traversa e poi in angolo. CHE BOTTO DEL CHELSEA!

21' - Prova a manovrare il Chelsea, che finalmente caccia la testa dalla buca.

18' - Pestone di Ibra in ritardo su Mikel, arriva il giallo dell'arbitro.

16' - Di Maria col telecomando mette un bellissimo filtrante in mezzo ai difensori per lo scatto di Lucas Moura; perfetta la diagonale difensiva di Azpilicueta che prima regge l'accelerazione del brasiliano e poi lo argina col fisico.

15' - Due contatti nella metà campo difensiva del PSG: prima va giù Diego Costa sul primo palo dopo il traversone di Pedro, poi a cadere è Verratti che usciva palla al piede. Lascia correre entrambi i contatti Velasco Carballo.

14' - Si abbassa leggermente il ritmo; qui lancio lungo di David Luiz, troppo profondo per Angel Di Maria. Palla sul fondo.

12' - MAXWELL! Buca totalmente l'anticipo Azpilicueta pizzicato dal filtrante di Matuidi: Maxwell mette un bel pallone teso da sinistra dietro i difensori su cui non arriva Di Maria, per questione di attimi.

11' - IBRA! Piazzato a giro che cerca l'incrocio alla destra di Courtois non trovandolo per qualche decina di centimetri. Il portiere belga comunque controllava la traiettoria.

10' - Torero Ibrahimovic che nasconde la palla a tutti: lo stende Willian da dietro, punizione dai trenta metri.

9' - Ipse dixit: contropiede di Diego Costa che punta Thiago Silva da sinistra, intervento perfetto del brasiliano che poi imposta con la sfera.

8' - Chelsea che, a memoria, è riuscito a superare la metà campo palla al piede tre volte nei primi otto minuti.

7' - Verratti dalla destra per la sponda di Ibra: ancora Lucas al limite, ma Cahill si immola sul suo sinistro.

6' - Altro scambio tra Ibrahimovic e Lucas, si rifugia in rimessa Azpilicueta.

5' - Lucas! Che inizio dei francesi! Botta da fuori praticamente da fermo del brasiliano che prova a fulminare Courtois; palla fuori di un paio di metri.

4' - Primi minuti di pura adrenalina del PSG, che sta pressando a tutto campo: qui Verratti arriva addirittura alla bandierina per dare fastidio ad Ivanovic.

3' - VERRATTI! Primo tiro in porta; il talentino ex-Pescara ci prova dai 20 metri, palla bassa e centrale su cui non rischia Courtois che ci mette i pugni.

2' - Prova ad inventare subito Ibrahimovic col tacco dal fondo: arriva tempestivo Ivanovic, già al secondo intervento di vera personalità.

1' - PSG in classica divisa blu con righe centrali bianco-rosse, total white invece per il Chelsea.

1' ECCOLO QUI! FISCHIA CARBALLO, SI PARTE!

20.44 - Scambio di convenevoli, strette di mano, gagliardetti, sorteggio: ora è davvero tutto okay, manca solo il fischio di inizio!

20.43 - Splendida coriografia dei tifosi di casa: un enorme arco di trionfo campeggia in curva!

20.40 - Ed ecco i giocatori nel tunnel; facce tesissime, entrambe le squadre si giocano molto: i francesi vogliono continuare a sognare il triplete, mentre il Chelsea deve assolutamente dare un senso ad una stagione tragicomica fin ora.

20.35 - Dieci minuti al via! Bambini già pronti per accompagnare i loro idoli nel tunnel, dieci minuti alla gara di andata del terzo PSG-Chelsea negli ultimi tre anni!

20.30 - Dal profilo twitter ufficiale, immagini dallo spogliatoio del Chelsea: nel dettaglio la particolare maschera protettiva di Diego Costa.

20.25 - Piccolo spazio curiosità: il PSG approda alla fase ad eliminazione diretta della Champions per il quarto anno consecutivo, la miglior striscia di sempre per i francesi. Per il Chelsea invece è la dodicesima volta nelle ultime tredici stagioni. Inoltre, è il terzo anno consecutivo in cui si scontrano queste due squadre. Nel 2014 sono passati i Blues, lo scorso anno i parigini grazie al gol di Thiago Silva nei supplementari. Gli uomini di Blanc inoltre hanno perso solo una delle utime 37 partite casalinghe in Europa (1-3 contro il Barcellona lo scorso aprile).

20.19 - Squadre in campo per il riscaldamento! Tutto pronto al Parc des Princes che si va lentamente riempiendo.

Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Azpilicueta, Ivanovic, Cahill, Baba; Obi Mikel, Fabregas; Pedro, Willian, Hazard; Diego Costa. All. Hiddink

20.15 - Tutto confermato anche per il Chelsea: Oscar recupera solo per la panchina, sulla trequarti Oscar-Willian-Pedro dietro a Diego Costa.

PSG (4-3-3): Trapp; Marquinhos, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Thiago Motta, Matuidi, Verratti; Lucas, Ibrahimovic, Di Maria. All. Blanc

20.13 - Tutto confermato per il Paris Saint-Germain: ce la fa Verratti, non Van der Wiel, rimpiazzato da Marquinhos. In panchina Edinson Cavani!

20.12 - Freschissime sono arrivate le formazioni ufficiali delle due squadre!

20.10 - Eccoci qui! Mezz'ora e poco più al calcio d'inizio, tutto pronto al Parco dei Principi per Paris Saint-Germain e Chelsea!

Buonasera a tutti gli appassionati e non, e benvenuti ad una nuova diretta scritta su VAVEL Italia! Io sono Stefano Fontana e vi racconterò l'andata del primo ottavo di finale della Champions League 2015/16: al Parc Des Princes di Parigi sarà PSG contro Chelsea! Kick-off previsto alle 20.45 per quella che si prospetta una super sfida.

Paris Saint-Germain che approda al match dopo essersi qualificata come seconda nel Gruppo A alle spalle del Real Madrid schiacciasassi: l'unica sconfitta dei francesi nella fase a gruppi è arrivata al Bernabeu (1-0), mentre in casa Ibra e compagni erano riusciti a strappare il pareggio a reti bianche ai Galacticos. Le altre quattro sfide del girone sono state vere passeggiate per i parigini: nelle quattro sfide contro Malmö e Shakhtar Donetsk sono andati a segno per ben dodici volte (una media di tre gol a partita) senza mai incassare una rete, dimostrando la solidità della fase difensiva di Blanc.

Il Chelsea invece arriva a questi ottavi in qualità di capolista del proprio raggruppamento, il G, risultato ottenuto all'ultima giornata grazie al 2-0 contro il Porto a Stamford Bridge. Nelle altre sfide della prima fase sono arrivate tre vittorie (un doppio 4-0 al Maccabi Tel Aviv prima a Londra e poi in Israele ed il sofferto 2-1 casalingo contro la Dynamo Kiev), un pareggio (0-0 proprio a Kiev) ed una sconfitta per 2-1 ad Oporto. In totale, comunque, 13 punti ed una differenza reti di +10 proiettano i Blues nella fase ad eliminazione diretta.

Il momento delle due squadre

PSG assoluto dominatore in patria: gli uomini di Blanc devono ancora perdere una partita nella Ligue 1 che stanno dominando (22 vittorie e 4 pareggi). Dopo 26 giornate, il distacco dal Monaco secondo è di ventiquattro punti: il titolo è già a parigi. Nelle ultime dieci tra campionato e coppa il bilancio è nove vittorie ed un pareggio (0-0 nell'ultima di campionato contro il Lille, che ha interrotto la serie di sedici V consecutive): la mostruosa differenza reti recita +17, grazie ai ventidue gol fatti ed ai cinque subiti. Il capocannoniere di squadra è senz'altro Zlatan Ibrahimovic, coi suoi 21 centri in campionato.

Tutt'altro che roseo il quadro del Chelsea: nonostante il licenziamento di lusso di José Mourinho e l'arrivo del traghettatore per eccellenza Guus Hiddink, le prestazioni in Premier League dei londinesi non si sono risollevate: dodicesimo posto e soli 33 punti in ventisei partite. La vetta del Leicester dista venti lunghezze, l'ultimo posto utile per la Champions del prossimo anno (al momento occupato dal City) ben quattordici, con otto squadre nel mezzo. Trentotto gol segnati ma ben trentasei incassati, i Blues possono e devono concentrarsi esclusivamente sull'Europa, tentando il colpaccio in un'annata così turbolenta.

Le ultime dal campo

Per Laurent Blanc out solo Ezequiel Lavezzi, ma Gregory Van der Wiel e Marco Verratti non sono al meglio e saranno in dubbio fino all'ultimo. L'olandese non dovrebbe essere rischiato, con Marquinhos che scalerebbe a destra nella linea a quattro tutta brasiliana completata dalla coppia David Luiz-Thiago Silva e da Maxwell, davanti a Trapp. In mezzo, centrocampo a tre con Marco Verratti (o, qualora non ce la facesse, Rabiot) con i muscoli di Thiago Motta e Matuidi. Davanti spazio alla qualità: solo panchina per Edinson Cavani a cui Blanc oramai preferisce sempre più spesso Lucas Moura, mentre i fedelissimi Zlatan Ibrahimovic ed Angel Di Maria completeranno il reparto.

Problemi maggiori per Guus Hiddink: nell'ultimo weekend si è fermato per problemi muscolari capitan John Terry, che raggiunge in infermeria l'altro centrale Zouma (stagione finita) oltre a Radamel Falcao ed Oscar che però è oramai sulla via del recupero. Così, nel solito 4-2-3-1 del santone olandese dovrebbero essere Cahill ed Ivanovic i due centrali davanti a Courtois, con Azpilicueta spostato a destra e Baba Rahman che si rivede tra i titolari. Mediana a due che probabilmente sarà composta da Fabregas e Obi Mikel, mentre davanti si punta tutto sulla rapidità: Pedro, Eden Hazard e Willian saranno i trequartisti a supporto dell'ariete Diego Costa.

Probabili formazioni

PSG (4-3-3): Trapp; Marquinhos, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Thiago Motta, Matuidi, Verratti; Lucas, Ibrahimovic, Di Maria. All. Blanc

Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Azpilicueta, Ivanovic, Cahill, Baba; Obi Mikel, Fabregas; Pedro, Willian, Hazard; Diego Costa. All. Hiddink

Champions League