Borussia Dortmund, Tuchel: "Contro il Real servirà più attenzione del solito"

Il tecnico dei tedeschi illustra in conferenza i temi della sfida contro il Real Madrid di Zidane.

Borussia Dortmund, Tuchel: "Contro il Real servirà più attenzione del solito"
Thomas Tuchel, zimbio.com

Il Borussia Dortmund di Thomas Tuchel sta vivendo un momento di forma splendido, un po' meno per le avversarie delle ultime quattro partite giocate dai gialloneri di Germania. La banda di Dortmund, infatti, ha saputo mettere dentro 20 palloni nelle porte avversarie negli ultimi 4 impegni fra campionato e Champions, gli ultimi 3 al Friburgo nel weekend appena trascorso di Bundesliga.

Difficile immaginare una passaeggiata, però, domani sera, quando al Signal Iduna Park arriveranno i campioni d'Europa del Real Madrid, con Zidane, Cristiano Ronaldo e tutti gli altri. Nel recente passato il Borussia è stato in grado di esaltarsi in Champions League in casa contro i blancos, come ad esempio nel 2013, ma questa volta sarà un'altra storia.

Un momento della sfida in Champions del 2013, repubblica.it
Un momento della sfida in Champions del 2013, repubblica.it

Se ne rende conto anche Tuchel che parla in conferenza stampa alla vigilia di questa partita, diversa da molte altre che si possono giocare: "Naturalmente abbiamo osservato con grande attenzione le ultime partite giocate dal Real Madrid. Domani comunque servirà avere più unione e concentrazione del solito per provare a fare un buon risultato. Dobbiamo essere molto attenti e non perdere palloni in zone pericolose del campo e difendere da squadra. Ci serve lo stesso coraggio di quando giochiamo in campionato e dobbiamo crearci quegli episodi che potrebbero decidere la partita."

Alla domanda sul momento di forma di Cristiano Ronaldo, Tuchel risponde in maniera diplomatica: "E' difficile per me parlare di questo argomento. Di sicuro lui è un giocatore in grado di aiutare in qualsiasi momento la propria squadra." C'è spazio ancora, poi, per parlare del Borussia e dell'atmosfera di domani sera, in uno stadio che come sempre sarà tutto esaurito: "Tutti i giocatori si sono allenati anche questa mattina e quindi sono a mia disposizione. L'atmosfera domani sera sono sicuro che sarà incredibile e i giocatori dovranno beneficiare di questa spinta. Siamo in un momento molto positivo della nostra stagione, anche se non è facile giocare ogni tre giorni."

Champions League