SIVIGLIA - Basta Ben Yedder a regalare i primi tre punti in Champions League alla compagine di Sampaoli. Tre punti importanti che garantiscono al Siviglia di raggiungere la testa del gruppo in compagnia della Juventus, dopo il pari con i bianconeri ottenuto allo "Juventus Stadium" nel turno precedente. Tre punti ottenuti al cospetto di una squadra molto solida, che se la giocherà fino in fondo per il passaggio del turno e potrà essere la vera sorpresa del girone. E' quindi ancora tutto apertissimo, nessuno può permettersi passi falsi.

LA PARTITA - Il Siviglia scende in campo con il classico 4-4-2, con Vietto e Ben Yadder di punta e Nasri e Vitolo a garantire fantasia, tecnica e corsa sulle fasce del centrocampo. Genesio irrobustisce la mediana, presentandosi al "Ramon Sanchez Pizjuan" con un più coperto 3-5-1-1: Gonalons, Darder e Tolisso a garantire fisicità e inserimenti per suggerire i due giocatori più offensivi Fekir e Cornet. Dopo 10 minuti di ritmo blando, dove il Siviglia di Sampaoli alza il baricentro, è il Lione a rendersi pericoloso in contropiede: Fekir viene fermato solo dalla traversa, al 13^minuto. Il Siviglia non riesce ad impensierire più di tanto la retroguardia francese, a parte con tentativi da fuori come quello di Vietto al 14^minuto e soffre, in maniera palese, i pungenti attacchi ospiti: al 26^minuto è Cornet a divorarsi il goal del vantaggio. A tu per tu col portiere, si lascia ipnotizzare da Sergio Rico che si distende sulla sua sinistra. Ed è su questo copione che si chiuderà la prima frazione di gioco.

Nella ripresa, il Siviglia si avvicina in maniera più propositiva all'area di rigore avversaria, soprattutto con le incursioni sulle fasce dei vari Nasri e Vietto. E al 53^ minuto arriva il tanto agognato goal del vantaggio: su cross proveniente da destra, Vietto serve di testa l'assist perfetto a Ben Yedder. L'attaccante deve solo spingere in rete, sfruttando così la sponda. 1-0. La partita decolla definitivamente e il Lione concede tanti spazi ai padroni di casa: Vietto viene fermato irregolarmente in area da Gaspar. Ma lo stesso attaccante calcia malamente il penalty, regalando quindi pathos ad una partita che si sarebbe potuta chiudere definitivamente. I francesi non mollano e cercano di limitare le fulminee ripartenze del Siviglia, con alcuni tiri da fuori: al 76^minuto Tolisso centra la seconda traversa di giornata. I ragazzi di Genesio, che forse ai punti meriterebbero il pari, non riescono però più a riorganizzarsi e a tentare l'assalto al pari: è la squadra di Sampaoli che ha più volte l'occasione del 2-0 e ciò alla fine determinerà il risultato finale. 1-0 e primo posto in concomitanza con la Juventus di Allegri: massimo risultato con il minimo sforzo? Di certo il Lione ha dimostrato di non essere la "Cenerentola" di turno, giocandosela ad armi pari. Quindi la vittoria del Siviglia acquista un maggior valore. Cenerentola che invece sta dimostrando di essere la Dinamo Zagabria, prossima avversaria dei ragazzi di Sampaoli, che quindi potranno usufruire di un turno più agevole. I francesi tenteranno l'impresa con i bianconeri di Allegri per restare "incollati" al treno delle prime due. 

VAVEL Logo
About the author
Emanuele Spagnolo
Studente al quarto anno di Liceo Classico. Tifoso del Lecce, la squadra della mia città e, appassionato di basket, nonché tifoso della Scandone Avellino.