Sporting Lisbona - Borussia Dortmund: alla caccia del secondo posto

Tante assenze per entrambe le squadre in un match molto importante in ottica qualificazione.

Sporting Lisbona - Borussia Dortmund: alla caccia del secondo posto
Sporting Lisbona- Borussia Dortmund: le probabili formazioni

Si infiamma il girone F di Champions League edizione 2016/17: con il Real Madrid nettamente favorito per il primo posto, Sporting Lisbona e Borussia Dortmund fanno a spallate per aggiudicarsi la seconda piazza, in particolare in uno scontro diretto sui centottanta minuti che può significare tanto per entrambe le compagini, assumendo rilevanza in ottica secondo posto. Questa sera all'Alvalade si terrà il primo atto di una doppia sfida bollente.

Non sorride per ora Jorge Jesus: saranno diverse le assenze per lo Sporting, con quella principale che riguarda il talentuoso Adrien Silva. Gli altri indisponibili sono Jefferson, Petkovic e Bruno Paulista, mentre Semedo potrebbe recuperare. La formazione dovrebbe vedere Rui Patricio in porta, Joao Pereira, Coates, Semedo e Zeegelaar in difesa, William Carvalho e Elias in mediana con Bruno Cesar, Gelson e Ruiz alle spalle dell'unica punta Dost.

Il tecnico Jorge Jesus, che vedrà la partita dalla tribuna perchè deve scontare la seconda giornata di squalifica, ha presentato il match in conferenza stampa: "Sfidiamo una delle squadre europee più forti in Europa. Il Dortmund ha grandi giocatori d'attacco come Ousmane Dembélé, Mario Götze e Pierre-Emerick Aubameyang; è una squadra molto forte in attacco. Prevedere il risultato è impossibile. I miei giocatori faranno di tutto per vincere perchè è una partita molto importante. Siamo consapevoli delle nostre qualità e questa gara potrebbe essere determinante per le chance di qualificazioni di entrambe le squadre".

Fonte immagine: Goal
Fonte immagine: Goal

Se le assenze nelle fila dei portoghesi sono diverse, con il Borussia si può tranquillamente parlate di situazione a dir poco critica. Infatti mancheranno stasera Schmelzer, Reus, Schürrle, Guerreiro, Durm, Bender, Castro e forse anche Papastathopoulos. L'undici iniziale dovrebbe vedere Burki tra i pali, Piszczek, Bartra, Ginter e Passlack in difesa, Weigl sarà il mediano, con Gotze e Kagawa più alti a lavorare ai fianchi, mentre Pulisic e Dembele agiranno a supporto di Aubameyang.

Così il tecnico Tuchel analizza la partita di stasera: "Lo Sporting è una squadra molto completa, forte tecnicamente e robusta in fase difensiva. Bas Dost in avanti crea molti pericoli. Inoltre, l'allenatore è molto esperto e i giocatori sono bravi con il pallone, specialmente Gelson Martins. Ho visto lo Sporting contro il Real Madrid ed è stato sfortunato. Ho grande rispetto per loro. Nonostante qualche infortunio, ho tanti giocatori forti a disposizione e sono fiducioso per domani".

Sporting Lisbona (4-2-3-1): Rui Patrício; João Pereira, Coates, Ruben Semedo, Zeegelaar; William Carvalho, Elías; Bruno César, Gelson, Bryan Ruiz; Dost. All. Jesus

Borussia Dortmund (4-1-4-1): Bürki; Piszczek, Bartra, Ginter, Passlack; Weigl; Pulišić, Götze, Kagawa, Dembélé; Aubameyang. All. Tuchel

Champions League