Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.44 - Anche oggi arriva il momento dei saluti: continuate a seguire tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale restando sintonizzati su VAVEL Italia. Io sono Stefano Fontana, vi ringrazio di cuore per avermi seguito e vi do appuntamento su questi schermi per tutte le emozioni che ci attendono. A presto, ciao!

22.42 - Per noi, stasera è tutto. Nonostante il risultato, ci siamo goduti una partita aperta ed intensa, con tanti ribaltamenti di fronte e diverse occasioni pericolose. Da sottolineare, assolutamente, le prestazioni dei due portieri: Leno e Oblak si confermano tra i top europei, con una serie di miracoli ed interventi decisivi che hanno sigillato il risultato a reti bianche. Ora, l'Atletico aspetta il sorteggio dei quarti di finale, mentre il Leverkusen ha poco ancora da chiedere alla sua stagione.

22.39 - Mentre noi ci godiamo la carrellata di immagini, arrivano notizie clamorose dal principato: il Monaco di Jardel vince 3-1 ed ELIMINA incredibilmente il Manchester City! Decisivo, a meno di 15 dalla fine, il sigillo di Bakayoko.

90+3' FINISCE QUI! FINISCE QUI AL VICENTE CALDERON! PAREGGIO A RETI BIANCHE IN QUEL DI MADRID, SI QUALIFICA L'ATLETICO DATO IL 4-2 DELL'ANDATA! 

90' - Ultimi sgoccioli di partita, possesso ancora del Leverkusen.

88' - Brutto pestone di Gaitan a Kampl, arriva il giallo anche per lui.

87' - "cap", oramai utile solo alle statistiche, per Aranguiz. Esce Volland.

86' - Salta qualche nervo: Hilbert tocca duro da dietro Hernandez, che stava ripartendo sulla sinistra.

85' - Tanto spazio per l'Atletico: staffetta tra Gaitan e Saùl, alla fine conclude Koke, parata facile per Leno.

83' - Oramai rimane molto poco per cui giocare, coi Colchoneros che praticamente sono già ai quarti di finale.

81' - Fuori anche Javier Hernandez, per i tedeschi c'è la carta Mehmedi.

80' - Bailey, subito dalla distanza: botta, neutralizzata ancora dallo sloveno.

79' - Se il primo tempo è stato di Leno, il secondo è di Oblak: ancora attentissimo sul tiro a giro di Kampl, col mancino, direttamente da corner corto.

77' - Cambia qualcosa anche Tayfun Korkut, con la rapidità di Bailey a rilevare Brandt.

76' - Ora a dialogare sulla trequarti sono gli spagnoli, che provano a congelare il gioco in una rete di passaggi.

75' - Pressing alto del Chicharito, che prende una pallonata non indifferente sul volto da Savic.

73' - Bellarabi! Ma ancora Oblak respinge! Ottima sponda del Chicharito, Bellarabi manda al bar il suo marcatore e sfoga il sinistro, controllato in due tempi dallo sloveno.

72' - Non vuole rischiare niente Simeone: dentro Savic (anche lui mascherato per proteggere il naso) fuori Yannick Ferreira-Carrasco.

71' - La seconda ammonizione del match è per Baumgartlinger, che si appende a Vrsaljko per non farlo ripartire.

70' - Dopo un tentativo di Griezmann, sull'esterno della rete, il Leverkusen è tornato a comandare il possesso.

68' - OBLAAAAK! OBLAAAAK! OBLAAAK! INCREDIBILE! TRE PARATE DI FILA! TRE MIRACOLI! Prima su Volland, poi due volte su Hilbert quando oramai il gol sembrava già fatto! Alla fine la quarta conclusione, incrociata, è di Hernandez, ma la palla sfila accanto al palo. Opposizione sensazionale del portierone sloveno, che ha salvato letteralmente il risultato.

67' - Jedvaj stacca ma non riesce a girare. 

66' - Contatto duro tra Gimenez e il Chicharito: il 24 entra in netto ritardo, punizione da posizione interessante per le aspirine e ammonizione.

65' - Altre scintille, stavolta dopo un contatto in area tra Hilbert e Gimenez, con l'uruguayo accusato di aver simulato dall'avversario.

63' - Primo cambio per Simeone: Nico Gaitan rimpiazza Joaquin Correa.

62' - Amministra ancora il possesso il Bayer, che però deve rischiare qualcosina in più: manca meno di mezz'ora.

59' - Gran giocata di Griezmann, che taglia in due il campo con un cambio di gioco perfetto per lanciare Vrsaljko. Cross respinto sul fondo.

58' - Bellarabi danza sul pallone. Lucas Hernandez, diciamo così, non gradisce e reagisce colpendo duro. Punizione Bayer.

56' - ANCORA ATLETICO! Stavolta ci prova Griezmann! Splendido inserimento centrale letto alla perfezione da Kampl, il francese se la sposta sul destro e prova un pallonetto fenomenale: Leno battuto, ma palla troppo larga.

54' - CORREA! Splendida azione, con un allungo centrale di Thomas che trova il filtrante per Correa. Un dribbling, due dribbling, ma il sinistro sibila accanto al palo di Leno.

52' - Leverkusen vicino al vantaggio! Ottimo corridoio in verticale di Kampl per Volland che di prima intenzione non tira ma prova a servire El Chicharito. Il messicano, per pochi centimetri, non arriva su un pallone che avrebbe dovuto solo spingere dentro da due passi.

50' - Palla filtrante per Correa che attacca lo spazio, ma Leno anche questa volta arriva in anticipo e blocca uscendo a valanga.

48' - Lezioso Baumgartlinger, che si fa scippare la sfera da Saul Niguez. Al via la ripartenza Atleti.

46' - Bellarabi dialoga benissimo con Volland, ma il suo traversone dal fondo è troppo su Oblak.

46' - Fa sorridere Diego Simeone, pizzicato ad urlare indicazioni ai suoi praticamente ancora prima del calcio d'inizio.

46' SI RIPARTE! FISCHIA KARASEV, SITUAZIONE DI 0-0.

21.46 - In campo anche la squadra degli arbitri e quella del Leverkusen. Tra poco, tonerà ad incendiarsi il prato del Vicente Calderòn.

21.45 - Ecco i giocatori! I primi a rientrare sono i padroni di casa, che si incoraggiano l'un l'altro all'interno del tunnel.

21.42 - La sensazione è che ai tedeschi serva uno spunto in più, un giocatore capace di rompere gli schemi in rapidità per creare qualche apprensione alla difesa di Simeone. Mehmedi e Bailey sono a disposizione, e verosimilmente li vedremo in campo non troppo tardi.

21.38 - Qualche scatto dal primo tempo, in attesa delle emozioni del secondo.

45'+1' - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 0-0, NONOSTANTE UN PRIMO TEMPO MOLTO DIVERTENTE. Si fa quasi impossibile per le aspirine ora, servono tre gol, tutti nel secondo tempo. Una prima frazione tuttavia divertente, con le due squadre a giocarsela a viso aperto in ogni parte di campo. Da segnalare due miracoli in rapida successione del mascherato Bernd Leno, prima su Correa e poi su Koke, per mantenere intatto il risultato.

44' - Si è giocato senza interruzioni troppo lunghe, per cui Karasev opta per un solo minuto di recupero.

41' - Vrsaljko esagera in intensità e stende Wendell. Fallo in attacco giusto, l'ex-Sassuolo non aveva più il controllo della sfera.

40' - EL CHICHARITO! Kampl lo trova "in the pocket" dalla trequarti, lui gira col sinistro di prima intenzione da pochi metri, ma c'è la grande opposizione di Godìn! Anche qui si va al tiro dalla bandierina.

40' - Cross, neanche a dirlo, neutralizzato da Leno, che prova a lanciare il contropiede.

39' - LENO! ANCORA! MOSTRUOSO! Correa attacca centralmente, lascia lì la palla e permette a Koke di lasciare andare un destro al laser dal limite. Ancora una volta, però, il capitano del Leverkusen si oppone con un miracolo incredibile! Altro angolo.

38' - Bella partita a Madrid, adesso si corre tanto da una parte all'altra.

37' - LENO! RIpartenza vellutata tra Griezmann e Correa, con l'11 che si lancia nello spazio ed arriva a calciare a tu per tu con il portiere avversario. Che tuffo, l'ha tolta dall'angolino basso! Corner per l'Atletico.

35' - Kampl! Il ciuffo biondo si mette in proprio, fa fuori Koke e lascia andare il destro dal limite: fuori misura, controlla con lo sguardo Oblak.

34' - Tutto di prima il Bayer, che dalla sinistra chiude due triangoli fino a servire Hernandez spalle alla porta: il Chicharito temporeggia troppo e non trova la soluzione giusta.

33' - Molto saggio Lucas Hernandez, che non spazza ma inganna Bellarabi e gli fa sbattere la palla addosso con un rimpallo. La rimessa è Colchoneros.

33' - Fase più tranquilla del match, fatta di possessi insistiti da una parte e dall'altra alla ricerca del pertugio giusto per far male.

32' - Pessimo disimpegno per Gimenez, che gira a memoria e sostanzialmente passa la palla al massaggiatore. Rimessa in attacco per il Leverkusen, che non aveva neanche accennato il pressing alto.

31' - Altra pausa, stavolta è Bellarabi a rimanere dolorante dopo il contrasto con Lucas.

29' - Vrsaljko si inventa un cross praticamente dalla bandierina, Leno ha tutto il tempo di leggere la traiettoria e farla sua.

27' - Ancora Julian Baumgartlinger a suggerire un passaggio che né Volland e né Hernandez leggono.

26' - Brandt e Baumgartlinger cercano il gol della settimana sugli sviluppi di un corner, entrambi al volo dalla distanza: il primo la schiaccia troppo; il secondo spara alle stelle.

24' - Azione abbastanza convulsa sulla destra, che si chiude con l'entrata decisa di Godin e le (prevedibili) scintille con Volland.

21' - Prima Correa, poi Koke all'attacco dalla destra. Copre bene, sul cross basso, Leno, che blocca.

20' - HERNANDEZ! L'occasione più limpida del match! Wendell spinge in pressing su Gimenez e lo costringe all'errore nella propria area: palla messa subito dentro dove il messicano impatta col mancino, clamorosamente alto. Distanza e angolazione erano tutt'altro che proibitive.

19' - Manovra ora il Leverkusen, che è alla ricerca di un gol, anche rocambolesco, che riaccenderebbe un minimo le speranze di qualificazione. Allo stesso tempo, però, una rete dei padroni di casa sancirebbe il K.O. tecnico.

17' - Ahia, il replay evidenzia il brutto gesto dell'attaccante del Leverkusen, che ha guardato l'avversario per poi aspettarlo col gomito alto. Ci stava tutto il giallo.

16' - Contatto in volo a centrocampo, Volland ha un po' sgomitato su Godin. Il pubblico del Vicente Calderon non gradisce affatto, il suo capitano è a terra.

14' - Prima Koke, in area, ha un po' ostacolato Correa, che in qualche modo si è ricavato lo spazio per il mancino dal dischetto: traiettoria interessante ma murata tempestivamente da Dragovic. Subito dopo, però, si scatena il contropiede tedesco: Hernandez lascia un cioccolatino all'accorrente Brandt, che però pasticcia troppo col pallone e lo perde sul gran rientro di Gimenez.

13' - OCCASIONISSIMA ATLETICO! E SUBITO DOPO OCCASIONE BAYER! SUCCEDE DI TUTTO IN UN MINUTO, CAPOVOLGIMENTO DI FRONTE!

12' - Vrsaljko con una discesa di gran personalità sulla fascia, arriva come un treno  in scivolata Kampl che per sua fortuna prende solo la palla: fallo laterale.

10' - Godin fa sentire i tacchetti al Chicharito sulla destra.

10' - Colpisce Gimenez, ma la palla si alza e Leno può farla sua facilmente.

10' - Altro corner dalla destra, spingono i Colchoneros.

9' - GRIEZMANN! ILLUMINA MADRID! Azione tutta di prima, il francese si inventa un passaggio a scorpione su una palla che sembrava persa e per poco non lancia in porta Koke! MAGIA!

8' - Schema chiaro per il Leverkusen: tanti lanci in avanti a cercare Volland e attacco deciso delle seconde palle dopo un colpo di testa o un contrasto.

5' - Partita molto molto aperta, entrambe le squadre cercano con continuità suggerimenti in verticale. Corner per l'Atletico ora.

3' - VOLLAND! Che squillo! Gran verticalizzazione di Kampl, Volland si gira sul mancino con un movimento da maestro e trova anche lo spazio per incrociare: la palla esce di pochi centimetri accanto al palo.

2' - Primo buco difensivo degli ospiti: ci si infila Griezmann che dialoga con Correa ma trova Jedvaj, in scivolata, sulla sua strada.

1' - Primo break, già dopo pochi secondi, di Thomas, ma l'azione sulla destra si perde sul fondo.

1' - VIAAA! FISCHIA SERGEI KARASEV, PARTE LA SFIDA!

20.45 - Scambio di saluti e di gagliardetti tra i due capitani Godin e Leno.

20.43 - Ecco l'inno della Champions.

20.42 - Ingresso in campo in questo momento. Il Vicente Calderon è una bolgia!

20.40 - Eccoli! Le squadre sono nel tunnel, manca pochissimo al via!

20.35 - Dieci minuti al via! Clima caldissimo a Madrid.

20.30 - I tedeschi stasera si giocano gran parte della stagione: con la Bundesliga che oramai non ha più nulla da dire, servirebbe un capolavoro, con tre gol a Madrid, per approdare ai quarti di finale.

20.24 - Immagini dal campo grazie al profilo ufficiale del Bayer Leverkusen.

20.18 - Da segnalare, nel pomeriggio, la pacifica invasione dei tifosi tedeschi nella soleggiata Madrid, con diversi momenti di festa per le strade della capitale.

21.14 - Riscaldamento in corso in questo momento.

20.11 - Prime immagini dal Calderon, una poesia applicata al gioco del calcio.

Bayer Leverkusen (4-4-2): Leno; Hilbert, Dragovic, Jedvaj, Wendell; Bellarabi, Baumgartlinger, Kampl, Brandt; Volland, Hernandez. All. Korkut.

20.08 - Dall'altra parte, Korkut sceglie ancora Baumgartlinger come metronomo di centrocampo, ma per il resto mette in ballo tutta l'artiglieria pesante: Bellarabi e Brandt sulle fasce, Volland a duettare con el Chicharito Hernandez.

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Gimenez, Godin, Lucas Hernandez; Saul Niguez, Thomas, Koke, Ferreira-Carrasco; Correa, Griezmann. All. Simeone

20.05 - Non rinuncia a nulla Simeone: la novità è Thomas Partey a centrocampo, con lo spostamento di Saul a destra. Ferrerira Carrasco vince il ballottaggio con Gaitan, mentre davanti è Correa a supportare Griezmann. Out, dunque, sia Torres che Gameiro.

20.00 - Eccoci collegati! Pochi minuti per le formazioni ufficiali!

Buonasera a tutti! Motori carichi e ruggenti anche per l'ultimo appuntamento (solo per il momento) di Champions League. In campo le ultime due gare di ritorno degli ottavi di finale: spicca quella del Vicente Calderon di Madrid, con l'Atletico ad ospitare il Bayer Leverkusen dopo il 4-2 inflitto a domicilio sul campo delle aspirine. C'è poco spazio per i calcoli, e ai tedeschi serve un mezzo miracolo, ma ci sono ancora novanta giri di orologio da percorrere.

Una stupenda panoramica dell'Estadio Vicente Calderon. | Fonte: twitter.com/bayer04fussball
Una stupenda panoramica dell'Estadio Vicente Calderon. | Fonte: twitter.com/bayer04fussball

Il momento delle due squadre

A Madrid l'imperativo è non fermarsi. Le due vittorie consecutive in campionato (Valencia e Granada) hanno riportato fiducia dopo la sconfitta interna col Barcellona (2-1 col gol decisivo di Messi) che, lanciando i blaugrana a +8, ha difatto estromesso i Colchoneros dalla lotta al titolo. 

Con la Liga compromessa, l'obiettivo diventa uno ed uno solo: la coppa dalle grandi orecchie. Dopo aver superato Bayern, PSV e Rostov nel girone, anche i quarti sembrano alla portata della squadra di Simeone, che vede nel confronto ad eliminazione diretta la sublimazione delle sue doti di intensità, fisicità ed organizzazione tattica. 

El Nino Torres, ristabilito dopo l'infortunio alla testa. | Fonte: twitter.com/atleti
El Nino Torres, ristabilito dopo l'infortunio alla testa. | Fonte: twitter.com/atleti

Totalmente diverso il momento in casa Bayer: umore abbastanza sotto i tacchi per una vittoria che non arriva da quasi un mese. Dopo il 3-1 a domicilio all'Augusta, infatti, è arrivata la sconfitta contro l'Atletico, seguita da altri due crolli con Mainz (0-2) e Borussia Dortmund (6-2). Qui, la dirigenza ha deciso di dare un segnale forte esonerando Roger Schmidt a favore del turco Tayfun Korkut, subito protagonista nella beffa della partita col Werder, pareggiata 1-1 dopo il rigore sbagliato da Toprak all'ultimo secondo.

La classifica in Bundesliga, come sempre molto corta, vede il Bayer navigare a metà, in un decimo posto che dista quattro punti dalla zona europea e cinque da quella dei play-out. Insomma, situazione che da un lato non preoccupa eccessivamente, ma non dà nemmeno eccezionali stimoli. Per questo, tentare l'impresa in Europa potrebbe avere un sapore tutto speciale per i ragazzi della Ruhr.

Koerkut e Volland in conferenza stampa. | Fonte: twitter.com/bayer04fussball
Koerkut e Volland in conferenza stampa. | Fonte: twitter.com/bayer04fussball

Le ultime dal campo 

Si continua a sperare in casa Atletico: Torres è quasi ristabilito dopo il trauma cranico (e il forte spavento) della partita col Deportivo la Coruna. La sensazione è però che ad affiancare Griezmann in attacco possa essere Kevin Gameiro, che ha smaltito qualche problema all'inguine e dovrebbe essere al 100%. Sicuramente assenti, per squalifica, invece Filipe Luis e Gabi.

L'idea di Simeone sarebbe quindi quella di scendere in campo con un 4-4-2 che vede Juanfran esterno di centrocampo, opposto ad uno tra Carrasco e Gaitan. In mezzo, invece, dovrebbero combinare Koke e Saul Niguez. Dietro spazio all'ex-Sassuolo Vrsaljko, pronto a completare il reparto col suo "collega" di fascia mancina, Lucas Hernandez, e dalla coppia uruguaya Gimenez-Godin davanti ad Oblak.

L'allenamento di ieri dell'Atletico. | Fonte: twitter.com/atleti
L'allenamento di ieri dell'Atletico. | Fonte: twitter.com/atleti

Dalla'altra parte, sembrano sempre più vicini al forfait i due difensori di punta, Toprak e Tah, così come Lars Bender, alle prese con problemi alla caviglia. Pronta quindi la coppia, un po' eclettica, formata da Dragovic e dall'ex Roma Jedvaj, con Hilbert e Wendell sulle fasce.

A centrocampo, Korkut cercherà invece spinta: ecco perché sembra Brandt favorito su Baumgartlinger per affiancare Aranguiz, mentre gli esterni dovrebbero essere Bellarabi e Kampl, per provare a sfruttare i loro scatti, così come quelli di Mehmedi e del Chicharito Hernandez, che agiranno da finti punti di riferimento in avanti.

La rifinitura dei tedeschi. | Fonte: twitter.com/bayer04fussball
La rifinitura dei tedeschi. | Fonte: twitter.com/bayer04fussball

Le probabili formazioni

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Godin, Gimenez, Lucas Hernandez; Juanfran, Koke, Saul, Carrasco; Gameiro, Griezmann. All. Simeone.

Bayer Leverkusen (4-4-2): Leno; Hilbert, Dragovic, Jedvaj, Wendell; Bellarabi, Brandt, Aranguiz, Kampl; Mehmedi, Hernandez. All. Korkut.

VAVEL Logo
About the author
Stefano Fontana
Ventenne. Ex-Liceo Scientifico abruzzese, trapiantato a Bologna nella facoltà di ingegneria informatica. Da sempre malato di calcio, fede rigorosamente rossonera, alla quale nel tempo si è aggiunta quella biancorossa dei Gunners. Con gli anni ho imparato ad amare tennis e basket NBA, grazie rispettivamente a Roger Federer ed alle mani paranormali di Manu Ginobili. Aspirante chitarrista con poche fortune. Non rifiuto mai una birra gelata.