Liga, sedicesima giornata: Barça col Villareal e il Real va a Pamplona

Sabato sera in programma il big match tra Barcellona e Villareal, mentre l'altra capolista Atletico sfiderà l'indebitato Valencia. Valladolid-Celta Vigo scontro fondamentale per la salvezza

Liga, sedicesima giornata: Barça col Villareal e il Real va a Pamplona
Diego Costa, attaccante leader dell' Atletico capolista insieme al Barcellona

Questa sera, alle ore 21.00, lo stadio Nuevo Colombino aprirà i battenti per ospitare il match che darà il via alla 16/ma giornata di Liga BBVA. Levante ed Elche si sfideranno in una gara che le vede accomunate dallo stesso obiettivo: vincere per staccare la zona bassa della classifica. Entrambe le compagini, infatti, sono appaiate a quota 17 punti, a solo +2 sulla carovana delle ultime. I tre punti, quindi, permetterebbero di fare un balzo in classifica. Escriba e Caparros si affideranno rispettivamente allì estro di Boakye e ai gol di El Zhar, capocannoniere della squadra con 4 reti. 

Ma la giornata numero sedici offrirà al pubblico spagnolo una partita dal fascino più che particolare, un vero e proprio big match. Barcellona - Villarreal rappresenta la gara di spicco dell' intero turno e vedrà contrastarsi i capoclassifica di Martino, che attraversano un momento di relativa crisi soprattutto dal punto di vista del gioco, e i sottomarini gialli, rinati sotto la gestione di Marcelino Toral. I blaugrana guidano la graduatoria a pari punti con l'Atletico Madrid, ma sono reduci dalla doppia sconfitta tra campionato e Champions contro Bilbao e Celtic. Periodaccio per El Tata Martino, che si vede costretto a barcamenarsi tra l'emergenza infortuni e le esigenze nobilissime di una piazza abituata a champagne e caviale. Il Villarreal, dal canto suo, è artefice di una stagione al di sopra delle aspettative con 28 punti che equivalgono al quinto posto. Il summenzionato Atletico Bilbao, che ha un punto di vantaggio sull' undici di Toral, se la vedrà in trasferta contro il Siviglia. L'impressione è che Munian e compagni dovranno guardarsi da Dos Santos e soci, che puntano decisi al sorpasso. 

Se dovessimo definire la rivelazione della Liga, diremmo senza dubbio Atletico Madrid. Stagione straordinaria quella disputata finora dagli uomini di Simeone, che in questo turno affronteranno domenica sera il Valencia, tra le mura amiche del Vicente Calderon. Trascinati da i gol di Diego Costa e da una continuità degna dei top club assoluti, i colchoneros si sono guadagnati di diritto la testa della classifica in coabitazione col Barça. Di fronte ci sarà, come detto, l'undici di Dukic. L'ex club di Benitez vive una profonda crisi finanziaria e la società è ufficialmente in vendita. Anche sul campo il momento non è propriamente idilliaco. Solo 20 punti finora, con Jonas trascinatore, che significano il nono posto. Se è vero che l'Atletico vola, l'altra metà di Madrid non è da meno. Solo tre punti distanziano il Real dalla vetta. Ancelotti proverà a recuperarli fin da subito, vale a dire dal match di sabato pomeriggio contro l'Osasuna. La squadra di Javi Gracia naviga in acque pericolose, essendo in piena zona retrocessione con 13 punti e a +3 dall' ultima in classifica. Come se non bastasse, Riera e compagni hanno il peggior attacco del campionato. Partita, sembrerebbe, dall'esito scontato. 

IL PROGRAMMA DELLA 16/MA GIORNATA

venerdì, 13 dicembre
 
Levante
21:00
Elche
 
 
sabato, 14 dicembre
 
Osasuna
16:00
Real Madrid
Rayo Vallecano
18:00
Granada
 
Barcellona
20:00
Villarreal
Málaga
22:00
Getafe
 
domenica, 15 dicembre
 
Almería
12:00
Espanyol
Real Sociedad
17:00
Betis
 
Sevilla
19:00
Atletico Bilbao
Atletico Madrid
21:00
Valencia
 
Valladolid
22:00
Celta Vigo