L'Atletico Madrid impatta a La Coruna: 1-1

La squadra di Simeone viene bloccata al Riazor dal Deportivo che risponde al gol di Tiago con Perez.

L'Atletico Madrid impatta a La Coruna: 1-1
Fonte immagine: @ligtv
Deportivo La Coruna
1 1
Atletico Madrid
Deportivo La Coruna: (4-2-3-1) Lux; Laure (75' Juanfran), Lopo, Sidnei, Navarro; Borges, Mosquera; Cartabia, Fajr, Jonas (69' Alberto); Perez. All. Sanchez
Atletico Madrid: (4-4-2) Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Filipe Luis; Koke, Gabi, Tiago (82' Torres), Ferreira-Carrasco (61' Correa); Griezmann, Jackson (72' Saul). All. Simeone
SCORE: 34' Tiago, 77' Perez
ARBITRO: Perez Montero. AMMONITI: Fajr, Cartabia.
NOTE: Gara valida per la 10ma giornata di Liga BBVA 2015/16, giocata allo stadio Riazor di La Coruna alle ore 20.30.

L'Atletico fallisce il sorpasso, seppur per una notte, sulle due potenze Barcellona e Real e non arriva alla vetta della Liga, rimanendo al terzo posto con 20 punti in attesa delle sfide di domani. Pari giusto per effetto del primo tempo di marca Atletico, ma nella ripresa il Deportivo fa la partita trovando il gol del pareggio e sfiorando nel finale il clamoroso sorpasso con Fajr. Decidono Tiago e Perez.

LE SCELTE - Diego Pablo Simeone schiera dal primo minuto i suoi due uomini più in forma: Griezmann e Ferreira Carrasco. Per la prima volta dopo 59 partite il tecnico argentino conferma gli stessi undici per la seconda partita consecutiva. Risponde il Depor con un 4-2-3-1 che prevede Jonas Gutierrez titolare con Fajr, e Lucas Perez unica punta.

PRIMO TEMPO - Parte meglio il Deportivo, che comincia a mostrare la sua velocità e il suo pressing facendo molta densità a centrocampo e impedendo all'Atletico di penetrare. Dopo qualcve minuto l'Atletico riesce a prendere il pallino del gioco in mano: al 13' verticalizzazione veloce, Koke serve Jackson Martinez in mezzo a due avversari. L'ex Porto calcia di sinistro, ma il pallone è ribattuto dalla retroguardia di casa. Altra buona occasione al 23': dopo un lungo giropalla Gabi verticalizza improvvisamente. Ottimo il pallone ancora per un buon Jackson, che nell'area avversaria ci mette una vita per girarsi. Fa bella figura Sidnei, che ruba il pallone e si prende gli applausi del Riazor. Al 34' l'equilibrio si rompe: azione insistita sull'out di sinistra di Ferreira Carrasco e Koke, con l'ex Monaco che alla fine arriva al cross, allontanato male dalla difesa avversaria. Tiago giunge al limite e spara un destro perfetto, che si insacca alle spalle di Lux. Cinque minuti dopo  ci sarebbe anche la clamorosa chanche per i Colchoneros per raddoppiare: calcio d'angolo per gli ospiti da sinistra, sugli sviluppi del quale Godin colpisce il pallone che però si stampa sul palo. Sul finale di tempo ancora Atletico: bell'azione degli uomini di Simeone, sviluppata molto bene sulla corsia destra. Koke, sul fondo, vede Carrasco a rimorchio. Il tiro dell'ex Monaco viene però deviato dai difensori avversari.

SECONDO TEMPO - Nel secondo tempo parte meglio il Depor: al 48' Gutierrez guadagna il fondo, mette al centro e Perez colpisce il portiere con il suo sinistro. Si fa vedere anche Cartabia che fa tutto da solo al 57': partenza da destra, convergenza al centro e conclusione di sinistro. Pallone però troppo centrale, Oblak blocca. Il pareggio arriva al 77', dopo una girandola di cambi da ambo le parti. Al 77' però la svolta: Erroraccio di Gimenez, che sbaglia nella copertura di un pallone che si stava indirizzando sul fondo. Lucas Perez approfitta dell'ingenuità dell'uruguaiano, prende il pallone si accentra ed è freddissimo a dribblare Oblak e metterla dentro. 1-1. Ma non è finita. All'88' Fajr rischia di far venir giù lo stadio: L'esterno offensivo di Victor Sanchez riceve in posizione centrale, tocco di sinistro, poi di destro e conclusione a giro sul primo palo. La sfera si stampa sul legno. E' l'ultimo acuto di una partita vivace che non vede uscire vincente nessuna delle due squadre ma un pareggio giusto che alla fine lascia un po di amaro in bocca ad entrambe le squadre che avrebbero potuto portare a casa la vittoria.

Liga Spagnola