Neymar, patto Barcellona-Brasile: alle Olimpiadi di Rio, ma non in Copa America

Neymar non giocherà in Copa America con il Brasile, ma sarà presente alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Questo l'accordo fra blaugrana e CBF.

Neymar, patto Barcellona-Brasile: alle Olimpiadi di Rio, ma non in Copa America
Neymar con la maglia del Brasile, sportevai.it

Fosse stato per lui, per Neymar, non ci sarebbe stato nemmeno da scegliere perchè il problema non si sarebbe posto. Il Barcellona, però, il problema se lo è posto eccome perchè quest' estate il Brasile sarà impegnato prima nella Copa America del centenario e poi nelle Olimpiadi di casa a Rio de Janeiro. Con Neymar simbolo di questa Selecao.

Dalla Spagna, però, sono stati chiari fin da subito: no ad un logorio eccessivo di Neymar, è necessario scegliere quale competizione fargli disputare. Unica via una trattativa fra blaugrana e la federazione brasiliana che alla fine ha portato ad un accordo messo nero su bianco su un comunicato ufficiale: "Football Confederation brasiliano conferma che l'attaccante Neymar Jr. giocherà solo le Olimpiadi di Rio 2016. La CBF, attraverso il suo Dipartimento Internazionale, ha proposto all'atleta di partecipare anche alla Copa America del Centenario ma comprende le pretese del proprio club. CBF apprezza lo sforzo del giocatore che avrebbe voluto svolgere entrambe le competizioni."

Accordo trovato quindi, forse non per la gioia di Neymar, ma di sicuro negli interessi di tutte le parti coinvolte. Il Barcellona non vedrà spremuto il proprio campione, mentre il Brasile potrà dare l'assalto all'oro olimpico contando sul suo giocatore oggi più amato e rappresentativo.