Nell'anticipo della decima giornata di Liga la Real Sociedad batte per 0-2 il Leganes e vola al sesto posto in classifica. Vittoria meritata per gli uomini di Sacristan che dominano dall'inizio alla fine e vanno in rete grazie a Willian Josè e Xabi Prieto. Con questa vittoria i biancoazzurri salgono a quota 16, mentre il Leganes resta a 10. 

La gara.

4-2-3-1 per Garitano che dispone Szymanovski, Gabriel e Oscar Ramos dietro l'unica punta Guerrero. Sacristan risponde con un 4-3-3 con Vela, Willian Josè e Oyarzabal davanti. 

Primi minuti caratterizzati da una fase di studio del match, entrambe le squadre lottano a centrocampo, ma nessuna riesce a prevalere sull'altra. Al 9' arriva la prima occasione del match ed è per il Leganes: azione personale di Szymanovski che va poi al tiro dal limite dell'area. Blocca in due tempi il portiere. Al 14' ospiti ad un passo dal vantaggio: Yuri scende sulla corsia sinistra e fa partire un traversone, Prieto si inserisce bene e in spaccata arriva sulla sfera, mandando la palla a lato. Al 25' torna in avanti il Leganes con un tiro di Gabriel dal limite che termina alto. Al 30' la Real Sociedad passa in vantaggio: pallone largo a destra a Martinez, che fa partire il solito spiovente. Stavolta pesca Willian José, che sbuca in mezzo ai due centrali e di testa batte il portiere, 0-1. Il Leganes non riesce a reagire e il primo tempo scivola via con la Real Sociedad in vantaggio.

Unai Lopez per Timor nel Leganes nell'intervallo. Nella ripresa lo spartito è sempre lo stesso, al 52' subito ospiti pericolosi con una rasoiata di Illaramendi che termina tra le braccia di Serantes. Al 59' arriva il raddoppio: Willian Josè serve Zurutuza in zona centrale. Il suo tiro viene ribattuto da Serantes, che però respinge sui piedi di Xabi Prieto. Tutto solo il capitano non può sbagliare, 0-2. Prova a reagire il Leganes, al 64' cross al centro, Medjani è tutto solo sul secondo palo, ma Martinez tocca giusto giusto ed evita il gol. Al 67' rischia di chiuderla la squadra di Sacristan: gran palla in area di Xabi Prieto per Vela. Il messicano impatta di testa, ma Serantes respinge in angolo e salva i suoi. Al 68' fuori Gabriel per Alberto nel Leganes. Al 74' arriva anche il terzo cambio per i padroni di casa: fuori Ramos per Robert. Prova a cercare il gol della bandiera il Leganes, al 79' Martinez fa partire il traversone dal centro dell'area, Robert colpisce, ma spedisce sopra la traversa. Nel finale non accade nulla, al Municipal de Buatarque Real Sociedad batte Leganes 2-0. 

VAVEL Logo
About the author
Alessio Evangelista
Mi chiamo Alessio Evangelista, sono nato e tutt'ora vivo a Pescara in Abruzzo. Mi sono diplomato quest'anno presso l'ITIS A.Volta di Pescara con la votazione di 80/100. Le mie passioni sono il calcio e la Formula 1