Barcellona, grandi colpi già a Gennaio. Messi non rinnova, partenza nel 2018?

Bomba di mercato dalla Spagna, dove si mormora di un addio della Pulce nel 2018. Braida è già attivo alla ricerca di nuovi nomi per Gennaio, piace molto Lirola, Coutinho potrebbe arrivare questo inverno, grazie ad Arda Turan.

Barcellona, grandi colpi già a Gennaio. Messi non rinnova, partenza nel 2018?
Messi e Coutinho, fonte: Nwikedinho

Una vera e propria bomba di mercato, quella che il quotidiano sportivo Marca lancia in prima pagina quest'oggi. Lionel Messi avrebbe rifiutato il rinnovo del contratto in scadenza nel 2018; una decisione che la pulce avrebbe preso lo scorso Luglio, in vacanza a Ibiza, e che avrebbe poi comunicato al padre-procuratore.  Sono molteplici i club pronti a ricoprire d'oro il più forte giocatore al mondo; in prima fila il Chelsea di Abramovich, che già questa estate aveva invitato il padre di Messi nel suo Yacht per un colloquio, e il City che di certo non ha problemi economici e che sarebbe pronto a fare di tutto per assicurarsi l'argentino ed affidarlo nuovamente alle sapienti mani di Pep Guardiola.

Una decisione maturata in un momento non certo semplice, dopo l'ennesima sconfitta in finale in Coppa America, e soprattutto dopo la pesante condanna imposta a lui e a suo padre a 21 mesi e al pagamento di una multa di 2 milioni di euro per frode fiscale. Prima di parlare di rinnovo, Messi vuol porre una pietra sulla vicenda. Sembra che per ora Josep Bartomeu, presidente del Barcellona, abbia invitato il giocatore a riflettere, e per aiutarlo, gli abbia fatto un'offerta irrinunciabile, cifre che si aggirano attorno ai 48 milioni.

Ma Braida non ha intenzione di demoralizzarsi per la vicenda Messi, e anzi sembra più attivo che mai sul mercato. Tra i nomi più caldi, c'è quello del fuoriclasse brasiliano Philippe Coutinho, che il Liverpool valuta circa 75 milioni. Neymar, compagno di nazionale di Cou, può essere la chiave di volta, Arda Turan la contropartita gradita. Per sostituire il partente Aleix Vidal, il Barcellona sembra aver messo gli occhi su Glen Johnson dello Stoke City, senza dimenticare Stephan Lichtsteiner, in uscita dalla Juventus.

Nel mercato Catalano, non possono mancare i giovani, a Braida pare interessare molto il difensore classe 95 dell'Athletic Bilbao Yeray Alvarez, il quale è già stato classificato come il "nuovo Puyol "; con lui, Pol Lirola, giocatore della Juventus in prestito al Sassuolo, con il quale sta facendo vedere ottime cose. I bianconeri non intendono però privarsi del talento.

Il Barcellona deve anche guardarsi le spalle, e difendere i suoi gioielli, con il Manchester United piuttosto interessato a Rakitic.