Un giovedì di Liga ambivalente, con due sfide emozionanti ed una gara priva di colpi di scena. Tra le tre gare di questa sera, importante successo del Siviglia, che con Correa e Ben Yedder continua la corsa per il terzo posto. Inutile, per il Celta Vigo, il pari di Iago Aspas. Pari senza reti invece, tra Deportivo Alaves ed Eibar, con gli ospiti che perdono ulteriori punti in vista di un'Europa League sempre più lontana. Soffrendo più del previsto, comunque, i baschi strappano punto allo Estadio Mendizorrotza, interrompendo una mini-crisi di due gare senza sorrisi.

Nel primo tempo, dopo un'iniziale conclusione di Lejeune, il Deportivo prende le misure ai rispettivi avversari, sfiorando spesso la rete. Al 27', per un errore difensivo proprio del numero venti, viene espulso il portiere Riesgo, che costringe i suoi a giocare in inferiorità per tutta la seconda frazione. Alla mezz'ora traversa di Ibai Gomez, che chiude di fatto il primo tempo. Seconda frazione che vede inizialmente i baschi favorevoli, lentamente domati dai padroni di casa, spinti Gomez e Camarasa. Nonostante le molte occasioni, Mendez su tutti, la gara non si sblocca, bloccandosi sullo 0-0.

Vittoria più sofferta del previsto, poi, per l'Athletic Bilbao, che supera l'arcigno Real Betis tenendosi il stretto il sesto posto. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, e scosso solo dalle conclusioni di Ceballos e dalla traversa di De Marcos, i baschi si riscuotono nella ripresa, passando in vantaggio grazie ad un rigore pesantissimo marcato dal solito Aritz Aduriz

Il vantaggio anima i biancorossi, doppiamente in goal con Iker Muniain, bravo a colpire di testa grazie ad un assist preciso di Raul Garcia. All'ora di gioco, è Castro ad accorciare le distanze, che approfitta di una respinta centrale di Kepa. Nonostante il 2-1, sono i biancorossi a sfiorare spesso la rete, portandosi a casa tre punti importanti per un posto nel secondo torneo continentale.Unico brivido, nel finale, un tiro di Pardo finito di poco a lato. 

VAVEL Logo
About the author
Antonio Abate
Studio Filologia Moderna a Salerno. Sogno di diventare un giornalista e/o un telecronista sportivo. Direttore Generale di Vavel Italia nonché socio fondatore di TAGS Soc. Coop. Vorace lettore.