Il Barcellona è pronto a riaprire un nuovo ciclo dopo l'era targata Luis Enrique. Il tecnico spagnolo, come ha dichiarato da diverso tempo, lascerà la squadra dopo ben quattro stagioni di successi. Otto titoli conquistati, tre dei quali fuori dai confini nazionali. Non lascia per diverbi o ruggini con la società, ma per cercare nuovi stimoli ed esperienze dopo anni di militanza in questo glorioso club. Le ha praticamente viste tutte da calciatore, coltivato e lanciato talenti durante la gavetta nel Barça B, per ritrovarli qualche anno più tardi in prima squadra. Dopo tutto ciò è giusto cambiare aria, anche perchè è un tecnico molto giovane.

Luis Enrique appartiene al passato, e il Barcellona ha già scelto il nuovo allenatore. Si tratta di Ernesto Valverde, ormai ex tecnico dell'Athletic Bilbao, pronto a firmare un contratto biennale con opzione per il terzo. La scelta è stata condivisa per via del suo ottimo lavoro svolto a Bilbao e del suo passato in maglia blaugrana (tra il 1988 e il 1990, collezionando 22 presenze e 3 reti). Il suo staff tecnico è stato già designato: il secondo allenatore sarà Jon Aspiazu mentre il ruolo di preparatore fisico spetterà a José Antonio Pozanco, che ha anche giocato nella cantera del Barcellona ma ha dovuto smettere con il calcio per un grave infortunio a 21 anni. La presentazione ufficiale è in programma lunedì 29 maggio, e il suo debutto avverrà il 22 luglio contro la Juventus in occasione della tournèe americana.

Ernesto Valverde con la maglia del Barcellona
Ernesto Valverde con la maglia del Barcellona

E' sicuramente uno dei migliori allenatori spagnoli in circolazione, famoso e apprezzato per l'ottimo credo calcistico che adotta da sempre, in puro stile basco proprio come le sue origini. Il suo palmares può vantare già 3 titoli nazionali con l'Olympiacos, 2 Coppe di Grecia e una Supercoppa di Spagna. Il Barcellona lo ha scelto perchè è stato ritenuto ideale per proseguire il percorso tecnico-tattico della corrente catalana. Calcio propositivo e offensivo abbinato a una buona conoscenza dell'ambiente, aspetto che da quelle parti non passa mai in secondo piano. 

Chi sarà, a questo punto, il nuovo allenatore dell'Athletic Bilbao? L'idea della società è quella di mantere la tradizione e di affidare la squadra a un tecnico basco. José Angel Ziganda è uno dei candidati, e potrebbe lasciare la squadra riserve dell'Athletic per sbarcare nella massima serie. L'altro nome che stuzzica è quello di Aitor Karanka, anch'egli basco e reduce dall'esperienza inglese con il Middlesbrough e con uno score di 234 presenze con la maglia dei Leones.

VAVEL Logo
About the author
Gerardo Guariglia
Originario di Agropoli ma residente a Santa Maria di Castellabate, si è diplomato in Ragioneria con lo scopo di provare ad entrare nel mondo manageriale. Frequenta l'Università" G.Fortunato" di Benevento scegliendo di immergersi nell'interessante mondo dell'economia. Il suo primo amore è stato il Milan e lo è tutt'ora, ma segue con attenzione molti campionati esteri. Proveniente da esperienze con Tuttocalcioestero, numerosette.eu e Passione Premier Leagure, ama collezionare maglie di calcio, libri, magazine, DVD e tante altre cose riguardanti questo meraviglioso sport. Il suo modello di ispirazione è Daniele Adani.