Ligue 1, programma 18' giornata: PSG e Monaco in trasferta, chiude Lione-Marsiglia

Trasferte impegnative per PSG e Monaco, di scena rispettivamente a Rennes e Guingamp. Non scherza nemmeno il Lilla che ospita il Bastia. Due allenatori al debutto: Courbis (Montpellier) esordisce nell'anticipo contro il Saint-Etienne, Anigo (Marsiglia) nel posticipo a Lione.

Ligue 1, programma 18' giornata: PSG e Monaco in trasferta, chiude Lione-Marsiglia
Saint-Etienne impegnato stasera a Montpellier (fonte: francefootball.fr)

Penultima giornata del girone di andata in Ligue 1: ci si avvicina al giro di boa e il gruppo delle tre regine (PSG, Monaco e Lilla) vuole mantenere il distacco (+7) sulla quarta in classifica (Nantes). Per le prime cinque della graduatoria questo turno riserva impegni decisamente tosti che potrebbero in una qualche misura alterare gli equilibri sin qui costruiti.

Questa sarà la giornata delle novità: la prima riguarda il Montpellier che stasera, nell'anticipo in casa contro il Saint-Etienne, debutta con il suo "nuovo" allenatore: Rolland Courbis è tornato alla guida degli orange dopo che nel 2009 li aveva riportati nella massima divisione, avviando quel ciclo che da lì a pochi anni li avrebbe visti vincere il titolo per la prima volta. L'impresa che lo attende si preannuncia ancora più difficile: salvare una squadra che ha soli 5 punti di surplus rispetto alla zona retrocessione e che in questo campionato ha finora vinto la miseria di 2 partite.

Il PSG vuole riprendere la fuga, ma intanto deve vincere a Rennes: è vero che i rossoneri non sono nel loro momento migliore (una vittoria nelle ultime sei gare), ma sul loro campo hanno perso solanto una volta ed è qui che si esprimono al massimo. Nemmeno per il Monaco sarà una passeggiata, a Guingamp è dura per tutti e soltanto due squadre sono riuscite a vincere. Il Nantes vuole continuare a stupire, ma se la dovrà vedere in casa contro il Tolosa. Vuole interrompere l'emorragia di sconfitte il Nizza che ospita il Sochaux. Un Lorient in forma smagliante (quattro vittorie consecutive senza gol al passivo) fa visita a un Ajaccio che vive un momento diametralmente opposto. L'Evian attende il Reims per allontanarsi dalla zona calda.

Il Bordeaux vuole dare seguito agli ultimi risultati positivi e affronta un Valenciennes che ha assoluto bisogno di punti salvezza. Il Lilla deve mantenere il terzo posto e magari, sperando in un passo falso del Monaco, insidiare i monegaschi: è il Bastia l'ostacolo da superare. Posticipo che mette di fronte Lione e Marsiglia, due squadre che stanno stentando in questo campionato. L'OL ha necessità di fare punti per avvicinare posizioni di classifica che gli competono, mentre sulla panchina dei marsigliesi debutta in Ligue 1 il nuovo allenatore José Anigo, il cui battesimo è avvenuto in Champions League contro il Borussia Dortmund.

Orario Partita Arbitro
13/12 20:30 Montpellier HSC vs. AS Saint-Etienne Varela
14/12 17:00 Stade Rennais vs. Paris Saint-Germain FC Lannoy
14/12 20:00 AC Ajaccio vs. FC Lorient Millot
14/12 20:00 Évian TG vs. Stade de Reims Gautier
14/12 20:00 En Avant de Guingamp vs. AS Monaco FC Duhamel
14/12 20:00 FC Nantes vs. Toulouse FC Castro
14/12 20:00 OGC Nice vs. FC Sochaux-Montbéliard Thual
15/12 14:00 FC Girondins de Bordeaux vs. Valenciennes FC Lesage
15/12 17:00 LOSC Lille vs. SC Bastia Desiage
15/12 21:00 Olympique Lyonnais vs. Olympique de Marseille Buquet

Ligue 1