Cuco Martina nuovo giocatore del Southampton

Il record-man di presenza della Nazionale del Curaçao è il nuovo difensore del Southampton. Capace di giocare esterno basso e centrale, prenderà probabilmente il posto di Alderweireld

Cuco Martina nuovo giocatore del Southampton
Cuco Martina nuovo giocatore del Southampton

Nuovo acquisto per il Southampton di Ronald Koeman che, come l'estate scorsa, ha il compito di sostituire a dovere le pepite che i super ricchi del mercato inglese si portano via ad ogni fine campionato. Fatti i conti con la cessione di Clyne al Liverpool per 17.7 milioni di euro il Southampton ha trovato il sostituto in Cedric Soares.

Ora che invece è stato perso un duttile difensore come Alderweireld, tornato all'Atletico che poi lo ha rivenduto al Tottenham mandando su tutte le furie i Saints, capace di giocare sia da centrale che da terzino ecco che subito è stata trovata la sua alternativa ed è stata ingaggiata. Trattasi di Cuco Martina, nazionale del Curaçao e secondo della sua terra a debuttare in Premier League.

Cuco arriva dal Twente ed ha disputato tutta la trafila delle giovanili in Olanda: dal Roosendaal all'RKC Waalwijk, da dove ha poi preso il volo - nell'estate del 2013 - per Esnchede. Il Twente lo comprò a 350.000 euro. Due anni dopo ecco il volo verso il grande calcio, quello inglese: Koeman, sotto consiglio di suo fratello Erwin (che Martina lo ha visto da vicino durante la sosta all'RKC), lo compra per 1.5 milione. Martina è capace di giocare da esterno basso e da centrale, ruoli che ha ricoperto senza problemi di sorta nella scorsa Eredivise (chiusa dal Twente al 10° posto). E' il record-man di presenze con la sua Nazionale (20), ed ha nella agilità e nel salto le sue doti migliori. Alto 1.85 Martina sarà o il quarto centrale oppure il secondo terzino destro dello scacchiere biancorosso. 

E' il quarto acquisto del Southampton dopo quelli di Juanmi, Cedric e Stekelenburg.

Premier League