Ranieri: "Cambiasso, abbiamo bisogno di te"

Il Leicester aspetta risposte dall'argentino cui contratto è scaduto. Il Cuchu aspetta e sonda il mercato, forte delle buone impressioni che ha lasciato in maglia azzurra

Ranieri: "Cambiasso, abbiamo bisogno di te"
Ranieri: "Cambiasso, abbiamo bisogno di te"

Sembrava finito, un calciatore che al massimo avrebbe potuto ambire alla MLS o a qualche campionato asiatico. Nell'estata scorsa invece Esteban Cambiasso si è messo alla prova ed ha firmato un contratto annuale con l'allora neopromosso in Premier League Leicester City. Il Cuchu gioca nel suo ruolo abituale: mediano davanti alla difesa, che abbia al fianco un compagno (4-4-2, 4-2-3-1, 3-4-1-2) oppure due (4-3-3). Gioca 27 partite da titolare con le Foxes, 31 totali. Segna anche 5 gol (massimo stagionale dalla stagione 2010/11 quando faceva il finto trequartista di Leonardo dietro Eto'o e Milito. Nella seconda parte di stagione ha definitivamente preso le misure al calcio inglese ed insieme ai suoi compagni costruisce una salvezza che sembrava impossibile. 

Ulloa finisce la stagione come capo-cannoniere totale e top-scorer di Premier, Jamie Vardy impressiona per quel mix di movimento, imprevedibilità e sana pazzia, tanto da venir convocato in Nazionale ma per i tifosi l'MVP della stagione è Cambiasso. Ma la stagione finisce, il contratto scade ed Esteban rimane senza contratto. Il Cuchu ascolta le offerte, gli arriva la proposta di rinnovo dal Leicester ma lui tentenna: vuole sondare il mercato per bene, probabilmente non è sicuro del ruolo che avrebbe nella stagione 2015-16 del Leicester che ha appena esonerato Pearson.

A sostituirlo arriva Ranieri, che Cambiasso lo ha allenato nella stagione 2011/1 (34 prs, 3 gol e 3 assist). Ieri in conferenza stampa l'ex C.T. della Grecia ha messo in chiaro quanto sia fondamentale la decisione di Cambiasso nell'economia di mercato del Leicester: "Gli ho parlato, gli ho detto che qui al Leicester lo amano tutti e che abbiamo bisogno di lui. Lui mi ha risposto che prima ha intenzione di vagliare al meglio tutte le proposte che riceverà. Ma abbiamo bisogno di un sì o di un no al più presto perché é un leader e se rifiuterà di tornare qui avremo bisogno di un altro leader. Non possiamo cominciare la stagione senza un giocatore come lui."

Il giocatore sembra aver ricevuto attenzioni da parte di West Ham ed Aston Villa. Cinque giorni fa l'intervento del suo agente su Twitter: "Basta rumors, Cambiasso è ancora svincolato e sta temporeggiando nel prendere una decisione".

Premier League