Situazioni differenti in casa Chelsea e Watford, ma obiettivo comune: vincere. I Blues hanno bisogno di vincere assolutamente per cercare di riprendere una stagione terribile, che li vede quasi in zona retrocessione. Nell'ultima giornata si sono visti sicuramente dei segni di ripresa con un gran 3-1 rifilato al Sunderland (Steve Holland sulla panchina in quell'occasione), che ha dato morale alla squadra e alla tifoseria, spianando la strada a nuove speranze e al buon umore, anche per via del cambiamento in panchina, che ha visto Guus Hiddink sostituire Josè Mourinho.

Il Watford ha fatto ancora meglio però: 3-0 al Liverpool nell'ultimo turno. Doppietta del trascinatore Odion Ighalo (12 gol in 17 presenze fino ad ora), ex Udinese e Granada, giocatore in cui i Pozzo hanno sempre creduto fortemente, e primo gol in carriera di Akè, difensore proveniente proprio dal vivaio del Chelsea e in prestito al Watford. Quest'ultimo non ci sarà nella sfida fra le due squadre per via di una clausola imposta dal Chelsea al Watford per il prestito del giocatore, che consiste nel non poter schierare il ragazzo negli scontri diretti contro i blues.

Hiddink avrà sicuramente modo di verificare subito se la sua squadra è pronta a dare una scossa a questo campionato e cercare di risorgere dalle proprie ceneri come una fenice, fare una buona prestazione contro questo Watford, che ha nel suo centrocampo granitico e nelle sue due punte il proprio punto di forza, potrebbe davvero segnare il punto di svolta in meglio per una stagione finora sventurata per i Blues. Hazard nel frattempo pare aver recuperato dall'infortunio e potrebbe giocare nella sfida del boxing-day, lui che l'anno scorso è stato l'emblema del vincente Chelsea di Mourinho, lo è stato allo stesso modo in questi mesi del decadente Chelsea di Mourinho.

LE PAROLE DI HIDDINK -  L'olandese ha voluto chiarire subito la sua posizione in conferenza stampa:"La Premier quest'anno è molto difficile e competitiva. Dobbiamo avere il massimo rispetto per il Watford, che ha due attaccanti molto forti, come Deeney e Ighalo. Naturalmemte noi non possiamo ignorare quello che è appena successo, ma i miei giocatori sanno di essere in un grande club, sono ben pagati e devono fare il massimo per la squadra. Voglio vedere gente motivata."

LE PAROLE DI FLORES - Gli Hornets arrivano da quattro vittorie consecutive, l'ultima delle quali per 3-0 sul Liverpool come abbiam detto prima. Sanchez Flores vede lo spogliatoio pronto e motivato per la sfida con il Chelsea: "In settimana ho parlato con i giocatori e ho visto che non sono sorpresi di queste vittorie e non c'è rilassamento. Noi siamo in forma, ma dovremo fare molta attenzione a loro, perchè quando una squadra cambia allenatore i giocatori danno il massimo per impressionarlo. Ed è quello che ci aspettiamo da quelli del Chelsea."

ABOUT THE MATCH

Il Chelsea ha vinto sette degli ultimi otto incontri ufficiali con il Watford (1N), l'ultimo dei quali al terzo turno della FA Cup 2014-15 (3-0).

I Blues non perdono nel Boxing Day dal 2003: da allora, sei vittorie e quattro pareggi.

Di contro, il Watford ha vinto solo due degli ultimi 13 match del Boxing Day (4N, 7P).

Il Watford ha già raccolto gli stessi punti ottenuti nell'intera passata stagione (28).

Dovesse segnare anche contro il Chelsea, Odion Ighalo diventerebbe il primo giocatore di sempre del Watford ad andare in gol per cinque gare consecutive nella massima serie.

Solo quattro volte nella storia della Premier i campioni in carica hanno perso in casa contro una neopromossa. Una di queste è stata proprio il Chelsea, poche settimane fa contro il Bournemouth (0-1).

Il Bournemouth è stata una delle tre neopromosse a espugnare Stamford Bridge in PL: le altre due sono il Charlton (0-1, aprile 2001) e Nottingham Forest (0-2, gennaio 1995).

Nella sua precedente esperienza sulla panchina dei Blues, Guus Hiddink ha perso solo una partita ufficiale su 22 (16V, 5N).


LE PROBABILI FORMAZIONI

Chelsea: Courtois, Ivanovic, Zouma, Terry, Azpilicueta, Fabregas, Matic, Willian, Oscar, Pedro, Diego Costa. All. Hiddink

Watford: Gomes, Nyom, Cathcart, Britos, Anya, Abdi, Watson, Capoue, Jurado, Ighalo, Deeney. A. Sanchez Flores
 

VAVEL Logo
About the author
Lucio Ruggiero
Studia lettere moderne alla Federico II di Napoli, diplomato al Liceo classico Pietro Giannone di Benevento. Interista sfegatato e amante del calcio sin da bambino. Sogna un giorno di fare il giornalista sportivo.