Doncaster - Stoke 1-2 (15’ Crouch, 25’ Tyson, 57’ Walters)

Lo Stoke, dopo l’ottimo momento di forma in campionato, vince anche in FA Cup. Mark Hughes rivoluziona la squadra, lasciando a casa (nemmeno in panchina) i suoi gioielli Bojan, Arnautovic, Shaqiri e Afellay, lanciando dal primo Peter Crouch. Darren Ferguson, allenatore del Doncaster e figlio del più noto Alex, non riesce a fermare il collega Hughes. Al Keepmoat Stadium di Doncaster, città di 68.000 abitanti della contea del South Yorkshire, i Potters si impongono con le riserve. Le due squadre si erano affrontate l’ultima volta nel lontano 1930, sempre al terzo turno.



Everton - Dagenham and Redbridge 2-0 (32’ Konè, 85’ Mirallas rig.)

L’Everton di Roberto Martinez fa pesare le 79 posizioni che distanziano i due club nella piramide le leghe inglesi. 2-0 senza troppe storie firmato da Konè e Mirallas. Terminano il loro cammino il Dagenham and Redbridgem, squadra di League Two, proveniente dalla vittoria al replay con il Whitehawk. In campo per i Toffees sono tornati Jagielka e Pieenar, out Coleman, Lukaku e Cleverley. 



WBA - Bristol 2-2 (67’ Berahino, 74’ Kodjia, 83’ Agard, 90’ Morrison)

Succede tutto nel secondo tempo, il finale è un climax di emozioni. I Baggies passano in vantaggio col solito Berahino, vengono recuperati e rimontati dal Bristol, squadra terzultima in Championship, poi Morrison al 90esimo manda il match al replay. In FA Cup Il WBA non perde da 11 partite in casa (7 vittorie, 4 pareggi), l'ultima sconfitta con una squadra della non-league nel lontano 1991.



Brentford - Walsall 0-1 (34’ Wantom)

Il Walsall continua il suo cammino in FA Cup battendo la più quotata squadra di Championship Brentford. Si è giocato al Al Griffin Park, stadio situato vicino all’aeroporto Heathrow di Londra e noto peri i tetti dello stadio che vengono sfruttati come spazi pubblicitari. L’impianto dal 2007 viene utilizzato anche dalle giovanili del Chelsea.

Colchester - Charlton 2-1 (28’ Moncur, 41’ Sordell, 90’ Ghoochannejhad)

Il Colchester si impone sul Charlton, che nel 2014 era arrivato sino ai quarti di finale di FA Cup. Il Colchester, penultimo il League One, dovrà comunque tornare presto con la testa in campionato per cercare di evitare la retrocessione. 

Hartlepool - Derby 1-2 (61’ Gray, 67’ Butterfield, 85’ Bent)

Il Derby County, non senza qualche difficoltà, riesce ad imporsi in rimonta sull’Hartlepool, squadra di League Two. Decide una vecchia conoscenza della Premier Darren Bent, ex Tottenham e Aston Villa. Il Derby continua bene la sua stagione, che ad ora lo vede secondo in Championship a meno quattro dal Boro. E’ dalla stagione 2007/08 che la squadra non gioca in Premier League.

Leeds - Rotherham 2-0 (45’ Carayol, 90’ Doukara)

Partita sentita al Lelland Road, Whites contro Millers, squadre rivali che si sono già incontrate in campionato, sempre in casa del Leeds. Finì 0-1 per gli ospiti. Questa volta il Leeds riesce ad avere la meglio in coppa. Entrambe le compagini militano in Championship, i primi sono tredicesimi, i secondi terzultimi.

Newport - Blackburn Rovers (Posticipata)

Match posticipato per allagamento del terreno di gioco del Rodney Parade.

Northampton - MK Dons 2-2 (13’ Cresswel aut., 49’, 58’ Holmes, 82’ Maynard)

Al Sixfields Stadium partita vibrante, 2-2 che vale spettacolo e replay. E' stato il primo incontro in FA Cup tra le due compagini. Negli ultimi incontri cinque vittorie del MK Dons e un pareggio. Il Northampton milita in League Two. L'MK Dons è quartultimo in Championship.

Nottingham - QPR 1-0 (24’ Ward)

Il QPR non vinceva fuori casa in FA Cup da 12 partite (9 perse, 3 pareggi), continua il trand negativo degli Hoops.  Invece il Nottingham mantiene un buon rapporto col terzo turno di FA Cup, infatti lo scorso anno vinse 5-0 in casa col West Ham. Tutte e due militanti in Championship, vicine in classifica, il Nottingham a 31 il QPR a 30. I primi sono stati già vincitrici di due FA Cup nel lontanissimo 1897/98 e nel 1958/59: il sogno continua.

Peterborough - Preston 2-0 (7’ Samuelsen, 52’ Washington)

Peterboroughin, sesto in League One, ha affrontato il Preston, squadra di Championship, al London Road Stadium, stadio costruito nel 1913 da quasi 15mila posti a sedere. Il presidente aveva promesso la ristrutturazione e l’allargamento ma poi è arrivata la retrocessione nella stagione 2012/13 che ha fatto saltare tutti i piani. I padroni di casa si impongono per 2-0 sovvertendo le gerarchie di lega.

VAVEL Logo
About the author
Micael Caviglia
Scienze della Comunicazione, scrivo su Vavel di Calcio, approfondendo la Lazio, la Premier League ed il tennis. Lo sport è cultura. Su Twitter sono qui