È stato sorteggiato il programma degli incontri che andranno a comporre la Premier League 2017/18. Le gare si disputeranno negli orari canonici: il sabato e nelle festività alle ore 16 e le partite serali alle 20.45, con la comunicazione degli anticipi, dei posticipi della domenica ed eventuali Monday Night che avverrà nei prossimi giorni.

Si comincia il 12 di agosto: i campioni in carica del Chelsea apriranno la stagione a Stamford Bridge contro il Burnley, il Tottenham farà visita ai neopromossi del Newcastle a St. James’ Park, così come il Manchester City, ospite del Brighton; l’Arsenal riceve il Leicester a Emirates, il Liverpool è di scena a Vicarage Road contro il Watford mentre il Manchester United incontrerà ad Old Trafford il West Ham. Il primo big match si gioca alla seconda giornata e vedrà di fronte a Wembley le prime due della classe nell’ultimo anno, ossia Tottenham e Chelsea; non facile il primo impegno casalingo del City di Guardiola, contro l’Everton, il Liverpool debutta ad Anfield contro il Crystal Palace e Man United ed Arsenal saranno sui campi rispettivamente di Swansea e Stoke City. L’inizio di campionato sarà tutt’altro che agevole per i Blues di Antonio Conte: nella terza giornata ospiteranno l’Everton – turno che propone anche Liverpool-Arsenal -, alla quarta voleranno al King Power Stadium contro il Leicester e nella quinta affronteranno il secondo derby di Londra contro l’Arsenal. Altre due sfide interessanti del quarto turno saranno Man City-Liverpool ed Everton-Tottenham, mentre nel quinto da seguire la sfida fra United e Toffees.

Alla settima giornata da segnalare il match fra Conte e Guardiola in casa del primo, nell’ottava Liverpool-Man United ad Anfield ed alla nona altra sfida impegnativa per Klopp, a Wembley con il Tottenham. La decima offre Red Devils contro Spurs mentre nell’undicesima sono in programma Chelsea-United e City-Arsenal; da cerchiare sul calendario il 18 novembre, perché alla dodicesima c’è il North London Derby fra Gunners e Spurs, ed il 25 per Liverpool-Chelsea.

L’ennesimo round fra Arsene Wenger e Josè Mourinho è fissato per la 15esima ed Emirates; 7 giorni dopo, giornata di derby: quello di Manchester a Old Trafford, quello di Liverpool ad Anfield e quello di Londra tra West Ham e Chelsea. La giornata prenatalizia del 23 dicembre propone Arsenal-Liverpool ed Everton-Chelsea, mentre il 2018 si apre con il derby tra Gunners e Blues.

Altre date importanti sono il 13 gennaio per Liverpool-City, Tottenham-United il 31, Arsenal-City e United-Chelsea il 24 febbraio, City-Chelsea il 3 marzo, il 10 United-Liverpool, il ritorno della giornata dei derby il 7 aprile, United-Arsenal il 28 e Chelsea-Liverpool il 5 maggio. Il campionato si chiude il 13 maggio: Liverpool, United e Tottenham con un turno casalingo – rispettivamente contro Brighton, Watford e Leicester -, Chelsea, City ed Arsenal in trasferta – sui campi di Newcastle, Southampton e Huddersfield.

VAVEL Logo
About the author