Nicola Rizzoli arbitrerà la finale

Sarà Nicola Rizzoli, 42 anni, ad arbitrare la finale di domenica dei Mondiali 2014 tra Argentina e Germania allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro in Brasile.

Nicola Rizzoli arbitrerà la finale
Nicola Rizzoli arbitrerà la finale

C'è un po' di Italia nella finale dei Mondiali. L'arbitro della finale Germania-Argentina sarà infatti Nicola Rizzoli. Ad anticipare il comunicato della Fifa è stato Jim Boyce, presidente del Comitato arbitrale della Federcalcio internazionale: "Abbiamo scelto i migliori arbitri per le migliori partite, e l’italiano arbitrerà la finale»"ha detto Boyce, con Massimo Busacca, designatore Fifa, che ha successivamente confermato che Rizzoli dirigerà il match del Maracanà.

 Il fischietto bolognese sarà il terzo italiano a dirigere una finale mondiale dopo Sergio Gonella (Argentina-Olanda nel 1978) e Pierluigi Collina (Brasile-Germania del 2002). Ai Mondiali in Brasile, Rizzoli ha finora arbitrato due incontri della fase a gironi (Spagna-Olanda e Argentina-Nigeria) e la sfida dei quarti di finale vinta dall’Argentina contro il Belgio. Nel 2013 il fischietto italiano ha diretto la finale di Champions League vinta dal Bayern Monaco contro il Borussia Dortmund a Wembley.