Roma - Inter e Juventus - Torino sono le due semifinali del Campionato Primavera

L'Inter elimina ai calci di rigore il Palermo, vendicando la sconfitta nella Viareggio Cup. I nerazzurri attendono i giallorossi, che superano per 2-0 la Virtus Entella. La Juventus, con non poche difficoltà, batte l'Empoli per 4-2 ed ora è impegnata nel derby con il Torino.

Roma - Inter e Juventus - Torino sono le due semifinali del Campionato Primavera
Roma - Inter e Juventus - Torino sono le due semifinali del Campionato Primavera

Con la disputa dei Quarti di Finale del Campionato Primavera siamo giunti alle Semifinali. Due partite spettacolari che fanno seguito ad un turno di assoluto equilibrio. Vittorie non scontate per Inter, Roma, Juventus e Torino, per merito delle dirette avversarie, brave a proporre un alto livello, tecnico e fisico. 

I calci di rigore risolvono la sfida tra Inter e Palermo. La formazione di Bosi passa in vantaggio con Ferchichi dopo 6 minuti, ma i nerazzurri pareggiano dopo appena cinque minuti con Manaj. La partita rimane molto aperta, con occasioni da una parte e dall'altra, ma al 78' è Lo Faso a siglare il 2-1 per i rosanero. I siciliani però non hanno neanche il tempo di esultare che Manaj pareggia. La sfida quindi si trascina ai supplementari, con il Palermo che va avanti ancora con Lo Faso (doppietta per lui), ma nel recupero del primo extra-time Kouame sigla di testa il pareggio. Si va ai rigori dove vanno a segno: Manaj, Pinamonti, Zonta e Bakayoko per l'Inter; La Gumina, Ferchichi e Maddaloni per il Palermo. Il penalty decisivo però lo segna Gyamfi dopo l'errore di Lo Faso.

Sfida molto più tattica e bloccata tra Virtus Entella e Roma. I giallorossi sbloccano la partita con un'azione abbastanza casuale finalizzata da Ponce. I chiavaresi si rendono più volte pericolosi, ma non riescono a concretizzare la grande mole di gioco, venendo poi puniti in maniera definitiva nel finale da Pepin. Con questo risultato la squadra di De Rossi si ritrova ad affrontare in semifinale l'Inter, in una partita che si presenta molto equilibrata e spettacolare. Infatti da una parte i giallorossi puntano a far valere il maggior tasso tecnico, dall'altra i nerazzurri l'impronta fisica.

Nell'altra semifinale invece ritroviamo le due compagini torinesi. La Juventus batte l'Empoli con un perentorio 4-2. Gli uomini di Grosso comandano il gioco fin dall'inizio, ma subiscono le iniziative in contropiede degli avversari. Il risultato si sblocca al 22' con Favilli che concretizza un'ottima azione corale dei bianconeri, ma un quarto d'ora dopo pareggia Bellini sfruttando un rimpallo tra Audero e Picchi. Nel secondo tempo la Juventus si riporta avanti con Pozzebon che rifinisce in rete un ottimo assist di Favilli. Passano 6 minuti e Piu scatta in contropiede su lancio di Diousse, supera in velocità Romagna e realizza il gol del 2-2. Mentre la partita sembra incanalata verso i supplementari, ecco che i bianconeri decidono la sfida con Favilli e Cassata che sfruttano due gravi errori difensivi della difesa toscana. 

Nell'ultimo quarto di Finale il Torino vince 1-0 contro l'Atalanta, al termine di una partita molto intensa e combattuta. Sfida divisa in due tempi da 45 minuti, in quanto i granata giocano meglio nella prima frazione, andando in vantaggio con un gran destro sul secondo palo di Candellone, che sfrutta al meglio un lancio dalle retrovie di Mantovani, poi nella ripresa i bergamaschi cominciano a rendersi maggiormente pericolosi mettendo in difficoltà Zaccagno, che però risponde sempre presente. Nel finale, l'Atalanta va in rete con Kresic ma il gol viene annullato per un fuorigioco piuttosto dubbio, che porta alla reazione violenta del difensore nerazzurro, il quale viene espulso. Gli uomini di Longo quindi raggiungono in Semifinale la Juventus, una squadra che parte sicuramente favorita, considerata la maggior qualità della propria rosa, ma dato che è un derby che si gioca in partita secca e che vale l'accesso alla Finale Scudetto tutto può accadere.

QUARTI DI FINALE:

Inter - Palermo 8-6 d. c. r. [ 2-2 d. t. r.; 3-3 d. t. s. ]

6' Ferchichi (P) 11' Manaj (I) 78' Lo Faso (P) 80' Manaj (I) 95' Lo Faso (P) 106' Kouame (I)

Virtus Entella - Roma 0-2

28' Ponce 84' Pepin

Juventus - Empoli 4-2

22' Favilli (J) 37' Bellini (E) 56' Pozzebon (J) 62' Piu (E) 77' Favilli (J) 89' Cassata (J)

Torino - Atalanta 1-0

26' Candellone

SEMIFINALI:

Inter - Roma 31/5/16 20:30

Juventus - Torino 1/6/16 20:30

Calcio