Serie B, Ternana e Pisa in campo per il recupero: Gattuso a caccia del bis

Dopo il successo di Empoli contro il Novara, la squadra toscana vola a Terni per il recupero della prima giornata. Gattuso conferma il suo 4-4-2, Carbone cambia modulo per invertire la rotta dopo la sconfitta di Cittadella.

Serie B, Ternana e Pisa in campo per il recupero: Gattuso a caccia del bis
Serie B, Ternana e Pisa in campo per il recupero: Gattuso a caccia del bis

La quiete, forse, dopo la tempesta. Gennaro Gattuso ed il suo Pisa hanno attraversato un'estate alquanto travagliata, tra i numerosi problemi societari ed economici che ne hanno caratterizzato soprattutto l'ultimo mese. Tuttavia, una volta tornati in campo, una volta rientrato alla guida il condottiero della promozione, si è ripreso a fare sul serio, con l'ex mediano del Milan che è riuscito a fare gruppo attorno alla squadra, nelle tantissime difficoltà. Così come lo scorso anno, alla prima occasione la squadra non ha fallito e questa sera a caccia del bis dopo il gol di Lisuzzo ad Empoli (l'Arena Garibaldi non è ancora disponibile) che è valso tre punti contro il Novara.

Stasera, a Terni, si gioca il recupero della prima giornata di campionato, annullata a causa dei problemi della cessione del club toscano, più volte rimandato. Gara ostica, soprattutto perché al cospetto dei nero-azzurri di Toscana ci sarà una Ternana ferita dalla sconfitta rimediata sabato in casa della capolista Cittadella per 2-0. Una partita giocata male dalla squadra di Benito Carbone, che non è risuscita ad arginare le offensive dei padroni di casa ed impostare la manovra così come si era prefissata. Squadra lenta e macchinosa, che al Libero Liberati, davanti al proprio pubblico, cerca il primo sorriso stagionale. 

Le ultime dai campi

Dopo la sconfitta di sabato in quel di Padova contro il Cittadella, Carbone prova a cambiare qualcosa nel suo undici. Dalla difesa a tre si passa all'albero di Natale, con Zanon, Meccariello, Contini e Di Noia davanti a Di Gennaro. Petriccione, Coppola e Bacinovic il terzetto di centrocampo, mentre Di Livio e Falletti spalleggeranno Avenatti di punta. 

Conferma, invece, per il 4-4-2 di Gattuso. Eusepi e Peralta formeranno il duo d'attacco, sorretto ai lati dalla spinta di Mannini da una parte e Golubovic dall'altra. Sanseverino e Verna in mediana, con compiti di rottura e ripartenza. Longhi, Lisuzzo, Crescenzi e Avogadri il quartetto a protezione di Ujkani. 

Probabili formazioni

Ternana (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon, Meccariello, Contini, Di Noia; Petriccione, Coppola, Bacinovic; Di Livio, Falletti; Avenatti. Allenatore: Benito Carbone

Pisa (4-4-2): Ujkani; Longhi, Lisuzzo, Crescenzi, Avogadri; Mannini, Sanseverino, Verna, Golubovic; Eusepi, Peralta. Allenatore: Gennaro Gattuso

Calcio