Supercoppa Italiana, Juventus e Milan si affronteranno a Doha il prossimo 23 dicembre

Attraverso un comunicato apparso sul sito della Lega Calcio, è stata ufficializzata la data e il luogo che ospiteranno Juventus e Milan per l'assegnazione della Supercoppa Italiana 2016. Per la nona volta nella storia, la Supercoppa verrà contesa lontano dall'Italia, per la precisione a Doha in Qatar, dove già nel 2014 si consumò la sfida tra Juve e Napoli.

Supercoppa Italiana, Juventus e Milan si affronteranno a Doha il prossimo 23 dicembre
Buffon alza al cielo la Supercoppa Italiana vinta dalla Juve nel 2015. Fonte foto: Panorama.it

Si giocherà a due giorni dal Natale, al caldo di Doha in Qatar, la Supercoppa Italiana 2016. A ufficializzare data e luogo dell'evento è stata la Lega Calcio che attraverso un comunicato apparso sul sito della Serie A Tim, ha certificato che per la nona volta nella storia il trofeo verrà conteso su un territorio esteno.

Dopo Washington nel 1993, Tripoli nel 2002, New York nel 2003, Pechino nel 2009, 2011 e 2012, Doha nel 2014 e Shanghai nel 2015, la Supercoppa Italiana continua la propria tradizione in giro per il mondo. Doha, così come nel 2014 quando a contendere il trofeo alla Juventus c'era il Napoli e non il Milan, sarà l'ombellico del mondo nei giorni che precederanno il Natale. Una scelta discutibile per certi versi, ma che dal punto di vista del marketing e degli introiti, porterà visibilità alle due società italiane e a tutto il movimento calcistico del Bel Paese.
A confermare la soddisfazione dei vertici del calcio italiano, sono arrivate le parole di Maurizio Beretta, Presidente della Lega di Serie A: "Siamo orgogliosi dell'interesse manifestato dal Qatar verso la Supercoppa TIM. Abbiamo trovato un grande partner che ha dimostrato di avere la capacità, la passione e l'ospitalità per organizzare nel miglior modo possibile una delle più importanti partite del calcio italiano".

Oltre alle parole di Beretta, sono arrivate anche le dichiarazioni di Sheikh Hamad bin Khalida Al Thani, Presidente della Qatar Football Association, che ha dichiarato tutta la sua felicità per esser riuscito a riportare dopo un solo anno la Supercoppa Italiana a Doha, in Qatar: "Il forte legame con il calcio italiano è proporzionale al nostro impegno per organizzare un evento di simile portata per la famiglia del calcio mondiale. Siamo desiderosi di ospitare Juventus e Milan, due delle più conosciute squadre di calcio, e vederle competere per la Supercoppa TIM davanti a migliaia di tifosi provenienti da tutto il mondo".

Calcio