Serie B, Ternana-Spezia il primo dei due posticipi: Di Carlo a caccia del primo successo contro Carbone

La squadra ligure è reduce da due pareggi di fila, mentre la Ternana è riuscita a sbloccarsi nel recupero della prima giornata di campionato contro il Pisa. Al Libero Liberati Carbone a caccia del bis.

Serie B, Ternana-Spezia il primo dei due posticipi: Di Carlo a caccia del primo successo contro Carbone
Serie B, Ternana-Spezia il primo dei due posticipi: Di Carlo a caccia del primo successo contro Carbone

A caccia del bis, o del primo successo stagionale. Il primo dei due posticipi della terza giornata del campionato cadetto di Serie B vedrà opposte al Libero Liberati di Terni la squadra di Benito Carbone, reduce dall'affermazione di rigore - con Avenatti - sul Pisa, e lo Spezia di Mimmo Di Carlo, fermo a quota due punti dopo i primi due pareggi contro Salernitana e Latina. I liguri, dopo la falsa partenza, cercheranno di conquistare il bottino pieno per la prima volta in stagione, provando a riproporre quelle idee di calcio che nella passata annata avevano permesso agli spezini di raggiungere le semifinali degli scorsi playoff. 

Di contro la Ternana padrona di casa proverà ad imporre la legge del Liberati, già fatale alla squadra di Gattuso nel recupero della prima giornata. Gli umbri sono riusciti in settimana a riscattare la sconfitta rimediata in casa del Cittadella nel secondo turno e cercano il bis davanti al pubblico amico. Tuttavia, da non sottovalutare affatto sia il blasone dell'avversaria odierna, che proverà a sfruttare la stanchezza fisica della squadra di Carbone, alla terza sfida in pochi giorni.

Le ultime dai campi

Carbone deve rinunciare a Defendi, Coppola, Della Giovanna e Dugandzic, ma conferma il 4-3-2-1 visto contro il Pisa. Dovrebbe tuttavia cambiare qualche interprete: recupera Valjent, che comporrà il quartetto difensivo con Zanon, Meccariello e Germoni. Petriccione a centrocampo con Di Noia e Bacinovic, mentre Di Livio e Falletti sosterranno Avenatti di punta. Di Carlo risponde con Chichizola tra i pali, De Col, Valentini, Terzi e Migliore in difesa, Pulzetti e Sciaudone a sostegno di Errasti a centrocampo, mentre Nenè agirà con Piccolo e Granoche in attacco. 

Le probabili formazioni

Ternana (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon, Valjent, Meccariello, Germoni; Petriccione, Bacinovic, Di Noia; Falletti, Di Livio; Avenatti. Allenatore: Benito Carbone.

Spezia (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone; Piccolo, Granoche, Nene. Allenatore: Mimmo Di Carlo.

Calcio