Il Sassuolo rialza la testa grazie alla grande performance sfoderata dal suo uomo migliore, Domenico Berardi. Con lui in campo è inevitabile che la squadra giri meglio, ma c'è da sottolineare anche l'aspetto che riguarda la retroguardia del Palermo, la peggior difesa del campionato con 40 goal subiti. 

Con il 4-1 rifilato ai rosanero, si capisce quanto la sua assenza abbia pesato come un macigno sulla classifica degli emiliani, che oggi salgono a quota 21 punti allontanandosi dalla zona rossa. Il giovane fantasista, finalmente rientrato dopo un lungo calvario, trascina i suoi con due assist pregiati, per Ragusa e per Matri. Contro il Torino il ritorno in campo; solamente un piccolo antipasto per riassaporare l'atmosfera. 

La squadra guidata da Di Francesco è sembrata più sicura di sé in campo. E' vero sì che ha affrontato un Palermo in grande difficoltà sotto ogni punto di vista, ma ciò che ha colpito maggiormente è stata la voglia di fare bene della squadra. Il ritorno di Berardi è anche questo: non solo tecnica e qualità, ma anche motivazioni in più per risollevarsi in classifica, una classifica che francamente non rispecchia il valore di questa squadra. Il tridente d'attacco gira meglio con lui in campo. Matri si è finalmente sbloccato e ha messo a segno addirittura una doppietta. E' stato lo stesso centravanti a dichiarare che con il suo amico amico Mimmo è tutto più facile. Molto bene anche gli esterni Politano Ragusa che, aldilà dei goal, hanno finalmente dimostrato il loro potenziale. C'è da migliorare l'aspetto difensivo: ancora una volta il Sassuolo è stato costretto a rimontare, e Di Francesco dovrà limare e correggere questo importante aspetto. 

Il tecnico degli emiliani si coccola il gioiellino. E' da qualche anno che è pronto per il grande salto, ma per il momento è il Sassuolo a godere delle sue prestazioni. Con il ritorno di Berardi e gli "arrivi" degli altri infortunati, la squadra di Di Francesco sarà sicuramente in grado di allontanarsi dalla zona bassa della classifica e di puntare a un piazzamento migliore. L'Europa? Per quest'anno è un discorso che va accantonato, troppi incidenti di percorso hanno stoppato le ambizioni dei neroverdi. Questo potrebbe essere l'obiettivo per la prossima stagione, obiettivo che potrebbe vedere come protagonista anche Berardi. 

VAVEL Logo
About the author
Gerardo Guariglia
Originario di Agropoli ma residente a Santa Maria di Castellabate, si è diplomato in Ragioneria con lo scopo di provare ad entrare nel mondo manageriale. Frequenta l'Università" G.Fortunato" di Benevento scegliendo di immergersi nell'interessante mondo dell'economia. Il suo primo amore è stato il Milan e lo è tutt'ora, ma segue con attenzione molti campionati esteri. Proveniente da esperienze con Tuttocalcioestero, numerosette.eu e Passione Premier Leagure, ama collezionare maglie di calcio, libri, magazine, DVD e tante altre cose riguardanti questo meraviglioso sport. Il suo modello di ispirazione è Daniele Adani.