Punteggio pieno in Europa League, tanti passi falsi in Serie A. Per l'Atalanta è giunto il momento di invertire la rotta italiana e tornare a lottare per un posto in Europa e i nerazzurri dovranno farlo sin da domani pomeriggio, quando di fronte avranno un Bologna in ottima forma. 

Nella conferenza stampa di Zingonia, Gian Piero Gasperini ha caricato i suoi chiedendo la svolta attesa da molto tempo: "Dopo l'Europa League c'è bisogno della massima concentrazione sulla Serie A: adesso ci saranno tre partite importanti per noi. Il Bologna arriva da tre vittorie di fila, noi in campionato abbiamo fatto buone prestazioni ma ci manca qualcosa a livello di punti e abbiamo bisogno di dare una svolta".

La vittoria di giovedì sera contro l'Apollon è stata fondamentale in ottica qualificazione e ha dimostrato come quest'Atalanta possa competere anche in Europa: "Giovedì è stata una serata speciale, giocare le coppe ci sta piacendo molto ma il rischio è di parlarne troppo". Tuttavia, però, nel match del Mapei Stadium c'è anche qualche aspetto negativo, ovvero le tante occasioni sprecate che alla lunga potevano costare anche la vittoria finale: "Nel calcio non si vince ai punti, quando una squadra costruisce esprimendosi sui nostri livelli tecnici deve concretizzare". In una gara a tappe come è la Serie A, questa mancanza di finalizzazione potrebbe presentare un conto molto salato e Gasperini non vuole che la stagione dello scorso anno sia soltanto un exploit: "La serie A è difficile e molto equilibrata, per vincere bisogna essere al meglio della condizione fisica e mentale. Non accetto il discorso che la scorsa stagione sia stata un exploit estemporaneo".

Per quanto riguarda i singoli, l'allenatore degli Orobici non può che parlare bene di Petagna ed Ilicic: "Petagna sta facendo grandi partite, è una nostra grande risorsa e non deve pensare ai pochi gol che fa o a quello che dice la gente. Se gioca libero di testa è una forza anche solo per come copre e gestisce la palla. Ha 22 anni e se continua così è strepitoso. Josip è un top e se non lo diventa qui, nel posto giusto, all'età giusta non può diventarlo più. Ha qualità tecniche e di testa. Può fare la miglior stagione della sua carriera". Sulla formazione, Gasperini, non si sbilancia troppo, ma annuncia il ritorno di Toloi: "E' guarito, giocherà domani o mercoledì. Gomez lo valuteremo, ha preso una brutta botta sul ginocchio, un problema vero. Domani deciderò la formazione, la migliore possibile".

VAVEL Logo
About the author
Andrea Mauri
Scienze della Comunicazione, appassionato di qualsiasi sport, seguo assiduamente Calcio, Ciclismo e Motomondiale.