Fiorentina - Bologna: le probabili formazioni

i probabili 22 di Fiorentina - Bologna

Fiorentina - Bologna: le probabili formazioni
Lapresse

Alle 15, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, va in scena un nuovo capitolo del sentitissimo derby dell'Appennino tra Fiorentina e Bologna. Il passato è pieno di epiche sfide, vinte ora dagli uni ora dagli altri , che hanno sempre tenuto alta la pressione tra i protagonisti e le tifoserie (in quest'ultimo caso si è trasceso negli anni '80 a livelli inaccettabili).

Nelle ultime due stagioni, la squadra di casa ha sempre vinto questa sfida. I felsinei sono riusciti a vincere una sola volta nelle ultime 13 trasferte in Toscana, subendo sempre almeno un gol.  I viola non pareggiano in Serie A da ben otto partite (cinque vittorie e tre sconfitte). In tutte le partite andate in scena al Franchi in questa serie A 2013/14  entrambe le squadre in campo hanno segnato.

Il Bologna è arrivato a cinque giornate senza vittorie, vincendo , per altro, due sole delle ultime 16 partite disputate nella massima serie tra la stagione in corso e quella passata. Gli emiliani hanno raccolto appena cinque punti in trasferta sui 21 disponibili finora, frutto di una vittoria e due pareggi. Sei i pareggi stagionali del Bologna, secondo solo a Inter e Torino che hanno diviso la posta per sette volte. I rossoblu hanno raccolto appena tre punti nelle ultime cinque giornate di campionato, solo la Lazio ha saputo far peggio (due).

I viola hanno segnato 11 gol nella prima mezzora di gioco (solo il Napoli ha saputo fare meglio), mentre i rossoblu sono quelli che, sempre nello stesso periodo, ne hanno subiti di più: 12. Il Bologna è la squadra che ha finora effettuato il minor numero di passaggi in campionato, 4837. Contro la Roma, Juan Vargas ha trovato il quarto gol stagionale in campionato, a una sola lunghezza dal suo record stagionale in Serie A (2009-10 e 2007-08).

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual;Borja Valero, Pizarro, Aquilani; Cuadrado, Rossi, Vargas. All. Montella

Squalificati: Hegazy, Gomez, Vecino

Indisponibili: Ambrosini

Bologna (4-2-3-1): Curci; Garcis, Antonsson, Natali, Morleo; Pazienza, Khrin; Kone, Diamanti, Laxalt; Cristaldo. All.: Pioli

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Cherubin, Perez, Sorensen, Moscardelli