Le probabili formazioni di Bologna Napoli

Bologna-Napoli: le probabili formazioni

Le probabili formazioni di Bologna Napoli
Le probabili formazioni di Bologna Napoli

Dopo il pareggio interno con la Lazio, buono solo per fermare l'emorragia di sconfitte, ma non per chiudere l'andata salvo, il Bologna ospita il Napoli in un incontro, sulla carta fuori portata. Ballardini, dopo aver meglio conosciuto i suoi ragazzi, in mancanza di nuovi arrivi, è chiamato ad inventarsi qualcosa in grado di mettere un granello nei meccanismi di alta precisione del Napoli.

Gli azzurri hanno chiuso al terzo posto, a quota 42, l'andata, lontanissimi (10 lunghezze) dalla Juve e con 5 punti di vantaggio sulla Fiorentina. Qualcosa è fin qui mancato agli uomini di Benitez, forse la continuità ad alto livello, forse i giusti equilibri, forse la capacità di vincere le partite 'facili' e di non soccombere in quelle che contano davvero. La rosa è forte, l'attacco atomico, il centrocampo solido e, con l'arrivo di Jorginho, con ancor più varianti, la difesa invece  è, e resta, il tallone d'achille. 

I precedenti

Il Napoli ha vinto gli ultimi due incroci di campionato con il Bologna, entrambi per 3-0, dopo che aveva perso i precedenti due. Perfetta alternanza di vittorie nelle ultime sei sfide giocate in casa del Bologna – il Napoli ha vinto la più recente, nel maggio scorso. In Serie A, Bologna e Napoli non pareggiano al Dall’Ara dal maggio 1989, allora finì 1-1: da quel match, sei vittorie per i padroni di casa e quattro successi dei partenopei. Il Bologna ha vinto solo una delle ultime nove partite di Serie A: quattro i pareggi, altrettante le sconfitte.

I felsinei hanno segnato una sola rete nelle ultime cinque giornate di campionato. Napoli imbattuto da sei giornate di campionato (quattro vittorie, due pareggi) e capace di tenere la porta inviolata nelle ultime due. I partenopei hanno raccolto finora 19 punti in nove gare esterne, solo la Juventus (25 in 10 gare) ha fatto meglio in trasferta in questa Serie A. Gli azzurri hanno segnato più di tutti nei primi 45 minuti della stagione in corso (24 reti).

Il Napoli è la squadra di questa Serie A che vanta più giocatori con almeno cinque reti all’attivo, cinque (Higuaín, Callejón, Pandev, Hamsik e Mertens). Quella di Lorenzo Insigne, domenica scorsa contro il Verona, è stata la prima rete di un giocatore italiano per il Napoli in questa Serie A. Alessandro Diamanti è il giocatore che ha subito più falli in questa Serie A, 74. 

Marek Hamsik ha realizzato sei reti in 10 gare di Serie A contro il Bologna, tre nelle ultime due: solo contro il Palermo ha segnato di più nel massimo campionato italiano (sette gol).

Le probabili formazioni


Share on Facebook