Sta per iniziare il mese di gennaio, caratterizzato dal mercato invernale, importante per rinforzare le squadre in vista della seconda parte di campionato.

L'Empoli però sembrerebbe orientato a non fare movimenti trascendentali. L'orientamento del club toscano è quello di confermare quasi tutti coloro che attualmente fanno parte della squadra. Sarà un mercato guardingo in attesa di buoni affari, come confermato dal dg dell'Empoli Marcello Carli: "Se ci saranno le condizioni per rafforzarci lo faremo.  Di sicuro non prenderemo qualcuno tanto per prenderlo, se arriverà qualcuno è perché pensiamo che possa darci una mano. La nostra idea è di andare avanti grossomodo con questi ragazzi. Però dal 29 dicembre in poi voglio solo giocatori che credono fortemente nell’Empoli e che sono disposti a tutto per conquistare la salvezza, chi ci sta è con noi, chi non ci sta può andare via".

L'Empoli rinforzerà la squadra solo in caso di eventuali cessioni. E il nome più gettonato in tal senso è quello di Alberto Gilardino. L'ex attaccante di Milan e Fiorentina non ha trovato un buon feeling con la squadra dal punto di vista tattico e il solo gol realizzato in Coppa Italia è un dato incontrovertibile. Dunque per Gilardino possibile addio a gennaio e sono tre i club interessati al giocatore.

In pole c'è il Pescara dove Gilardino giocherebbe da protagonista vista la penuria di attaccanti in casa abruzzese. Ma anche Genoa e Bologna seguono il bomber di Biella, però con entrambe Gilardino avrebbe un ruolo da comprimario.

In caso di partenza di Gilardino, l'Empoli prenderà un attaccante. Sono diversi i nomi che stanno circolando tra cui quelli di Ganz, Pinilla e Thiam che sono profili seguiti dai dirigenti azzurri.

Inoltre, questi ultimi hanno le antenne dritte anche per quel che riguarda la mediana. Date le gravi difficoltà mostrate dal reparto e un Maiello che a gennaio si trasferirà quasi sicuramente al Frosinone, l'Empoli starebbe sondando il terreno per Grassi del Napoli, attualmente in prestito all'Atalanta.

VAVEL Logo
About the author