La Fiorentina saluta la Champions : sconfitta 2-1 con l'Udinese

D.Zapata e Thereau abbattono la viola dopo il momentaneo pareggio di Zarate e la estromettono quasi definitivamente dalla lotta Champions.

La Fiorentina saluta la Champions : sconfitta 2-1 con l'Udinese
Udinese Fiorentina 2-1, Gazzetta World
Udinese
2 1
Fiorentina
Udinese: UDINESE (3-5-2) : KARNEZIS; WAGUE, DANILO, HEURTAUX; B.FERNANDES (78' HALLFREDSSON), BADU, WIDMER, KUZMANOVIC (92' DOMIZZI), ADNAN; D.ZAPATA, THEREAU (83' MATOS). ALL.: DE CANIO
Fiorentina: FIORENTINA (4-5-1) : TATARUSANU; TOMOVIC, G.RODRIGUEZ, RONCAGLIA, MARCOS ALONSO; BERNARDESCHI (61'KALINIC), VECINO (61' BORJA VALERO), BADELJ, BLASZCZYKOWSKI, TELLO (72' ILICIC); ZARATE. ALL.: PAULO SOUSA
SCORE: 1-0, 2' D.ZAPATA; 1-1, 24' ZARATE; 2-1, 53' THEREAU
ARBITRO: MASSA (ITA) AMMONITO : ADNAN, B.FERNANDES; TOMOVIC, BADELJ, RONCAGLIA, MARCOS ALONSO
NOTE: Si gioca alla Dacia Arena di Udine, ore 20:45, ultimo turno infrasettimanale del campionato di Serie A.

Sembrava essersi ripresa la Fiorentina nello scorso turno di campionato (3-1 al Sassuolo), ma l'ennesimo risultato amaro del recente periodo dei toscani li condanna virtualmente all'Europa League, dopo che la Roma, battendo 3-2 il Torino, si è portata ora a +9 sugli uomini di Paulo Sousa; per l'Udinese invece buona prova di forza e salvezza che si avvicina maggiormente.

All' Udinese una vittoria sarebbe più che mai utile per avvicinarsi alla salvezza, essendo il Frosinone a soli 4 punti dai friulani; la Fiorentina, dopo essere tornata alla vittoria contro il Sassuolo, intende rifarsi sotto nella lotta al terzo posto.

Udinese Fiorentina 2-1, Gazzetta World
Udinese Fiorentina 2-1, Gazzetta World

Padroni di casa con il 3-5-2, in avanti ad impensierire gli avversari ci sono D.Zapata e Thereau; ospiti schierati con un 4-5-1, titolare Blaszczykowski, unica punta Zarate.

Neanche il tempo di capire l'andamento del match che l'Udinese si porta avanti : è Zapata a svettare su corner e a trafiggere Tatarusanu. Doccia fredda per una Fiorentina non concentrata nell'occasione dell'angolo. Gli uomini di Paulo Sousa riescono però ad organizzare la propria reazione, grazie ad un fraseggio che li porta presto ad occupare la metacampo bianconera, obbligando i friulani a sfruttare solo le ripartenze. Al 24' è di nuovo equilibrio nel punteggio : Karnezis prima compie un miracolo su colpo di testa di Zarate, ma poi non può nulla sul tap-in ravvicinato dello stesso ex Lazio e Inter. L'Udinese però non demorde e colpisce due traverse con Badu e Thereau poco prima della fine di un primo tempo tutto sommato piacevole.

La seconda frazione si apre con la squadra bianconera decisa a tornare in vantaggio, il pressing è maggiore e i risultati arrivano immediatamente : al 53' un rasoterra filtrante di Widmer dalla destra viene deviato di prima sotto la traversa da Thereau. La Fiorentina va in apnea, rischiando anche di subire la terza segnatura; i cambi operati da Paulo Sousa non ottengono i risultati sperati e al triplice fischio le possibilità già flebili da diverse settimane di raggiungere il terzo posto si riducono ad un assai improbabile miracolo; per l'Udinese manca ancora un piccolo sforzo e sarà salvezza.

Udinese Fiorentina 2-1, Gazzetta World
Udinese Fiorentina 2-1, Gazzetta World

Udinese a +7 sul Frosinone terzultimo e maggiormente sicura della salvezza, Fiorentina ancora quinta a 59 punti, a -2 dall'Inter e soprattutto a -9 dalla Roma terza.