Era quello di cui ava bisogno la Fiorentina: il 3-0 ai cechi dello Slovan Liberec serve ai viola per mettere al sicuro la qualificazione. Resterà da giocarsi il primo posto contro il Qarabag - già battuto 5-0 all'andata - nelle due partite finali.

La partita. Un match duro fin da subito, con Sukannik che dopo 5 minuti inaugura il taccuino dell'arbitro con un intervento a gamba tesa su Cristoforo. Lo Slovan sa di non avere molte armi a disposizione e punta su pressing e gioco aggressivo: al 12' Bartosak stende Federico Chiesa ma stavolta Stavrev opta per la grazia. Nel primo quarto d'ora non succede praticamente nulla, fino a quando Ilicic riesce a liberarsi di Sykora e scaraventa in porta un destro che centra il palo alla destra di Hladky ed esce. I viola prendono coraggio e col passare dei minuti sembra diversa anche la disposizione tattica: il 3-4-2-1 presentato all'inizio sembra essere invece un 3-5-2 con Borja Valero arretrato verso la linea dei centrocampisti e Ilicic molto vicino a Kalinic. I cechi invece sono costretti a cambiare già al 17' a causa dell'infortunio di Hovorka, sostituito da Nitrianský.

L'incontro si accende. Il dominio viola però viene improvvisamente interrotto da una fiammata ospite: calcio di punizione dalla trequarti di Bartl verso il centro dell'area dove Folprecht di piatto impegna Tatarusanu all'alzata in angolo. La Fiorentina reagisce immediatamente e torna ad imporre il proprio gioco, mentre lo Slovan subisce tanto in penetrazione e quando Ilicic sfonda il muro ceco dalla destra Sukannik non può far altro che stenderlo, dal dischetto si presenta lo stesso sloveno che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Lo Slovan nonostante lo svantaggio non si scompone e resiste agli attacchi di una Fiorentina consapevole di poter chiudere subito i conti. Gli ospiti provano anche ad affacciarsi dalle parti di Tatarusanu, che rimane però praticamente inoperoso. La Fiorentina, così come all'andata, cerca soprattutto la profondità verso Kalinic, ed è proprio un lancio di Ilicic verso l'attaccante croato che porta al gol del raddoppio: Coufal liscia totalmente l'intervento e il numero 9 viola è libero di saltare il portiere e appoggiare in rete il 2-0.

Il calcio di rigore trasformato da Josip Ilicic | foto: Twitter - acffiorentina
Il calcio di rigore trasformato da Josip Ilicic | foto: Twitter - acffiorentina

Secondo tempo. Il secondo tempo non comincia a ritmi altissimi. La Fiorentina cerca di gestire il risultato mentre lo Slovan non propone granché: il primo sussulto arriva da una bella conclusione dalla distanza di Borja Valero che si abbassa improvvisamente ma non abbastanza da centrare la porta, poi è Chiesa che dalla destra entra in area di rigore, si accentra e manda alto il suo mancino. Una partita tutto sommato destinata a trascinarsi lentamente verso la fine rischia una svolta inaspettata al 67', quando Tatarusanu nel tentativo di evitare che un pallone innocuo terminasse in calcio d'angolo regala la sfera a Bartl, che però si fa murare dal portiere rumeno e spreca l'occasione per riaprire il match. 

La Fiorentina chiude i giochi. Al 71' Borja valero gioca nei pressi del limite dell'area per Sebastian Cristoforo: controllo, un passo verso destra e un colpo incrociato verso l'altro palo, dove Hladky non può arrivare. Da questo momento la partita non vede altri spunti particolari, i viola si difendono e lo Slovan - pur volenteroso - non riesce mai ad incidere davvero in area avversaria: il gol della bandiera lo sfiora Vuch all'88', ma il suo destro al volo finisce a lato.

L'arbitro fischia la fine dopo 3 minuti di recupero e sancisce il quasi certo passaggio del turno della squadra di Paulo Sousa, mentre nell'altra partita il Quarabag sconfigge il PAOK Salonicco candidandosi al posto di seconda qualificata.

VAVEL Logo
About the author
Francesco Palma
22 anni, laureato in Linguaggi dei media presso l'Università Cattolica di Milano. Aspirante giornalista, appassionato e di musica, calcio, ciclismo, futsal e di sport in generale. Esperto di musica italiana, autore musicale e paroliere.