Il matrimonio tra Gonzalo Rodriguez e la Fiorentina è ormai terminato. Ben cinque stagioni da autentico leader e trascinatore della difesa, con uno straordinario senso del goal e eccellenti doti tecniche che lo hanno portato ad essere uno dei migliori centrali di tutta la Serie A. Non stiamo parlando di un calciatore qualsiasi, ma di uno che ha totalizzato 159 presenze e 22 goal, un numero a dir poco eccezionale vista la sua posizione. E' esploso grazie al credo calcistico importato da Vincenzo Montella, tecnico che lo volle fortemente prelevare dal Villarreal qualche estate fa. Arrivò per 1.5 milioni di euro, praticamente un autentico regalo visto il rendimento nel corso di questi anni.

Purtroppo, però, la nuova politica della Fiorentina non è andata incontro alle sue richieste, apparse normali e giustificate. A 33 anni ha deciso di cambiare aria e di mettersi alla ricerca di una nuova squadra. Ci sono diverse compagini su di lui, ma nelle sue recenti dichiarazioni è spiccato il nome dell'Olympiacos: "Mi piacerebbe trasferirmi in Grecia. Voglio giocare con l’Olympiakos perché potrei lottare per la Champions. Stiamo parlando di un grande club."

Serie A sfumata definitivamente? Probabilmente si, ma attenzione sempre al Milan di Montella. Potrebbe essere proprio il tecnico campano la chiave per arrivare all'argentino, ma per approdare a ciò bisognerà darsi una mossa. Anche Inter e Roma avevano fatto un sondaggio, così come Bologna e Sampdoria, destinazioni poco gradite al diretto interessato.

Il ritorno in Argentina, per ora, resta lontano. Gonzalo può tranquillamente giocare ad alti livelli per 2-3 anni, ma nel suo cuore resterà sempre vivo il desiderio di vestire nuovamente la maglia del San Lorenzo, club che lo ha coltivato e lanciato nel calcio che conta. Per ora, priorità all'Europa.

VAVEL Logo
About the author
Gerardo Guariglia
Originario di Agropoli ma residente a Santa Maria di Castellabate, si è diplomato in Ragioneria con lo scopo di provare ad entrare nel mondo manageriale. Frequenta l'Università" G.Fortunato" di Benevento scegliendo di immergersi nell'interessante mondo dell'economia. Il suo primo amore è stato il Milan e lo è tutt'ora, ma segue con attenzione molti campionati esteri. Proveniente da esperienze con Tuttocalcioestero, numerosette.eu e Passione Premier Leagure, ama collezionare maglie di calcio, libri, magazine, DVD e tante altre cose riguardanti questo meraviglioso sport. Il suo modello di ispirazione è Daniele Adani.