Con Paulo Sousa Federico Bernardeschi è cresciuto molto, tanto da diventare un punto fermo della Fiorentina e arrivare anche alla Nazionale maggiore. In ballo ora c'è un rinnovo di contratto che potrebbe indirizzare in maniera importante il futuro di Bernardeschi a Firenze. Nelle scorse settimane sono circolate diverse voci a riguardo e a provare a fare chiarezza ecco le dichiarazioni del direttore sportivo viola, Carlos Freitas, al Corriere Fiorentino.

Lo spunto legato al numero 10 viola è anche l'occasione per spiegare le strategie della Fiorentina per questa sessione di mercato: "Sappiamo bene cosa abbiamo preso e Vitor Hugo, ad esempio, è una certezza. La Fiorentina sarà attiva, dobbiamo costruire una squadra con spessore europeo: negli ultimi 5 anni siamo stati 4 volte in Europa League e vogliamo tornarci. Il destino di Sousa si è deciso nella partita interna con il Borussia: è stato un punto di non ritorno anche nei rapporti interni. Bernardeschi? Il passo la Fiorentina l'ha fatto: è un giocatore speciale, cresciuto in casa, per questo gli abbiamo proposto un contratto senza clausola. Nessuno è stato messo in vendita, nemmeno Kalinic". Situazione quindi abbastanza chiara, ma come ammette Freitas il mercato è imprevedibile e corre veloce nella sua evoluzione.

Borja Valero, zimbio.com
Borja Valero, zimbio.com

"Se arriverà un'offerta la valuteremo, non è una cessione che scalfisce la competitività. Bisognerebbe parlare di certe cose con naturalezza: se una società ha un fatturato tre volte superiore al nostro e fa delle offerte che non possiamo pareggiare, non significa che abbiamo lavorato male. Borja Valero? E' un giocatore sotto contratto, è stato indispensabile per Sousa e ha costruito una bella storia con Firenze. Per il momento è della rosa". Un nome buono in entrata potrebbe essere quello del Cholito Simeone? Freitas non si vuole sbilanciare: "Simeone? Noi abbiamo Kalinic e Babacar, ma dobbiamo essere preparati a ogni tipo di eventualità. Simeone ci ha fatto un’ottima impressione. E insieme a Schick è stata la sorpresa dell’ultima stagione. E se Nikola va via..". Settimane intense quelle in arrivo per la Fiorentina. C'è il rischio di perdere in un solo colpo tre giocatori come Borja Valero, Bernardeschi e Kalinic. Non proprio il segnale migliore per iniziare a lavorare con il nuovo allenatore Stefano Pioli.

VAVEL Logo
About the author
Francesco Nasato
24 anni, giornalista pubblicista, allievo della scuola di giornalismo dell'Universitá IULM, laureato alla Cattolica di Milano in Linguaggi dei Media. Editor di Vavel Italia, scrivo di calcio e Milan sul web e la carta stampata da quando ho 18 anni