Il ritorno in Europa, in quella della Champions League, è l'obiettivo di cui si parla da inizio stagione in casa Inter. Con De Boer sembrava che i nerazzurri dovessero dire ben presto addio al terzo posto, ma con Pioli la situazione è cambiata. Striscia di risultati e vittorie che hanno trasformato la gara contro la Roma in un passaggio cruciale della stagione, come conferma anche Samir Handanovic alla Gazzetta dello Sport.

Il portiere è uno di quelli su cui Pioli fa affidamento ad occhi chiusi e serviranno anche le sue parate per crederci fino alla fine. A maggior ragione perchè quelle davanti vanno forte: "Tutto è ancora in ballo. Certo, le altre corrono parecchio, ci tocca allora andare più forte. La gara di domenica darà risposte importanti. Inter-Roma? Intanto spero in una bella partita, spero in particolare che alla fine si parli solo di calcio. È una gara fondamentale per noi, importantissima per loro. La Roma è infatti seconda, e non può permettersi errori in prospettiva scudetto. Sarà durissima: li ho visti rifilare in pochi giorni quattro gol a Fiorentina, Villarreal e Torino. Conosco il modo di allenare di Spalletti. La squadra in campo rispecchia le sue idee, e si vede. Occhio a Nainggolan e alla velocità di Salah. La Roma non è comunque una squadra che vive di individualità: è forte come collettivo, è organizzata benissimo."

A proposito di campionato, fra i portieri c'è quel Donnarumma che gioca nell'altra parte della Milano calcistica su cui però, da portiere, Handanovic non può non dire qualche parola: "Donnarumma è il futuro del nostro ruolo. Sia chiaro, non amo dare consigli, perché alle persone intelligenti non servono, però magari a un giovane possono essere comunque utili. E allora se Donnarumma me lo chiedesse gli consiglierei di restare in Italia ancora qualche anno per completarsi a livello tecnico e mentale. E’ talmente forte e giovane che avrà tempo per andare in ogni parte del mondo a dimostrare tutto il suo valore, che è appunto enorme." Ultima battuta sul proprio futuro"Giocare fino a 40 anni, e poi restare nel calcio, ma con compiti di campo."

VAVEL Logo
About the author
Francesco Nasato
24 anni, giornalista pubblicista, allievo della scuola di giornalismo dell'Universitá IULM, laureato alla Cattolica di Milano in Linguaggi dei Media. Editor di Vavel Italia, scrivo di calcio e Milan sul web e la carta stampata da quando ho 18 anni