A due giornate dalla fine del campionato, il torneo di Lazio Inter non ha ormai più niente da dire. I biancocelesti, grazie all'ottimo lavoro di Inzaghi, sono riusciti a centrare l'accesso in Europa League dopo un anno di assenza dalle coppe europee (da stabilire se da quarti o quinti in classifica), mentre l'Inter, a causa di una programmazione societaria disastrosa e ad un mercato estivo molto discutibile, ha mancato per l'ennesima stagione l'accesso alla Champions e addirittura, causa un periodo nero, anche quello all'Europa League che quest'anno l'ha vista uscire a sorpresa ai gironi. L'anno prossimo deve essere l'anno di consacrazione per gli aquilotti, mentre per i nerazzurri l'anno zero, l'ennesimo.

Qui Lazio

La Lazio arriva da una settimana fatta da più bassi che alti. Sabato scorso la sconfitta al Franchi contro la Fiorentina per 3-2 che ha dato dei segnali importanti ad Inzaghi: in campo, oltre ad alcuni giocatori titolari diventati inamovibili nel corso della stagione, c'erano anche alcune alternative che hanno dimostrato di essere delle ottime seconde scelte.

Bastos e Higuain in Finale. | Foto: raisport.rai.it

Questo mini tournover è stato "imposto" dalla Finale di Coppa Italia di Mercoledì con la Juve: ultimo atto della coppa nazionale perso dai biancocelesti in 20', con una Juventus troppo forte anche per la squadra di Inzaghi, che si avvicina al match con l'Inter un po' col dente avvelenato viste le ultime due uscite non molto fortunate, anche dal punto di vista dell'infermeria. Ai box, come detto ieri da Inzaghi in conferenza stampa, ci sono Strakosha (che probabilmente verrà recuperato), de VrijMarchettiParolo Lukaku.

Qui Inter

Il momento dei nerazzurri è davvero molto delicato: la vittoria manca dal lontano 12 Marzo, in casa contro l'Atalanta per 7-1. Da lì in poi 8 partite senza vittoria e nel caso in cui arrivasse la 9^ partita senza successo, sarebbe il record negativo negli ultimi 100 anni. In settimana si sono fermati due argentiniAnsaldi è stato operato e non rientrerà prima dell'inizio della prossima stagione, mentre il nome più importante è quello di Icardi che ha avuto un risentimento muscolare alla coscia sinistra e rischia anche lui di chiudere la stagione in anticipo e rinunciare alla prima chiamata in nazionale. 

Vecchi in conferenza stampa. | Foto: 90min.com
Vecchi in conferenza stampa. | Foto: 90min.com

Vecchi ieri in conferenza stampa ha cercato di svegliare un po' il mondo nerazzurro, dicendo che bisogna concludere la stagione da Inter, ma parlando anche del futuro, spiegando che alla Pinetina c'è bisogno del miglior allenatore al mondo, sul quale la società, insieme a Sabatini atteso a Milano, sta lavorando.

Probabili Formazioni

Lazio - Inzaghi dovrebbe continuare a mettere in campo il 3-5-2, viste le assenze di Lukaku de Vrij: davanti a Strakosha, BastosHoedt e Wallace comporranno la linea di difesa. Lulic e Basta saranno le due ali di centrocampo, con il serbo in ballottaggio con Patric, mentre Milinkovic e Biglia faranno da muro in mezzo al campo. Il tridente in attacco fa paura: Felipe Anderson agirà alle spalle di Immobile e di Keita in grande spolvero nelle ultime giornate.

I probabili 11 della Lazio. | Foto: footballuser.com
I probabili 11 della Lazio. | Foto: footballuser.com

Inter - L'emergenza in difesa continua ad esserci: Miranda è ancora out e allora la coppia centrale sarà di nuovo Murillo - Andreolli, con il colombiano che dovrebbe portare via il posto in squadra a Joao Mario che, nel caso in cui dovesse giocare dal 1', porterebbe all'arretramento di Medel in difesa. A centrocampo Brozovic dovrebbe spuntarla su Banega, facendo coppia con Gagliardini. Le ali saranno Perisic CandrevaEder dovrebbe prendere il posto di Icardi con l'ennesima esclusione di Gabigol.

I probabili 11 dell'Inter. | Foto: footballuser.com
I probabili 11 dell'Inter. | Foto: footballuser.com

Statistiche e Precedenti

Sarà la sfida numero 148 nella massima serie tra queste due squadre: nerazzurri avanti per 60 vittorie a 35, 52 i pareggi. La più famosa tra queste è sicuramente quella risalente al 5 Maggio 2002: l'Inter arriva all'Olimpico per giocarsi lo scudetto contro una Lazio che ormai non aveva più stimoli essendo fuori dalla lotta per la Champions e con un forte gemellaggio tra le due tifoserie. Ma tutto ciò non è bastato: i nerazzurri passano subito con Vieri, pareggio biancoceleste con Poborsky ma sorpasso interista con Di Biagio. Da lì in poi il disastro: ancora Poborsky, poi il grande ex Simeone e infine Inzaghi fanno piangere Ronaldo e i tifosi dell'Inter, consegnando il campionato alla Juve.

La disperazione di Ronaldo il 5 Maggio. | Foto: ilpost.it
La disperazione di Ronaldo il 5 Maggio. | Foto: ilpost.it

La prossima sarà la 275ª presenza in Serie A per Antonio Candreva, che ha segnato quattro degli ultimi 5 gol della Lazio ai nerazzurri. In questa stagione, l'87 nerazzurro ha raggiunto per la prima volta in carriera la doppia cifra di assist. 

I tre portieri dell'Inter sono tutti ex biancocelesti: Handanovic (una sola presenza nel 2005/2006); Carrizo (25 presenze con la Lazio in A); Berni (sei gare in biancoceleste).

VAVEL Logo
About the author
Giorgio Freschi
Studente appassionato di Calcio, Nuoto, Tennis, Motori e molto altro. Scrivo di Inter ma non solo: sguardo a 360° sul mondo sportivo.