Terminata Juventus-Siviglia in Champions League 2016/17 (0-0): rimorso Juve!

Terminata Juventus-Siviglia in Champions League 2016/17 (0-0): rimorso Juve!
Fonte: VAVEL.com.
Juventus
0 0
Siviglia
Juventus: (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Lemina, Asamoah (min. 68 Pjanic), Evra (min. 68 Alex Sandro); Dybala (min. 86 Pjaca), Higuain.
Siviglia: (4-3-3): Sergio Rico; Mercado, Rami, Nico Pareja, Escudero; Kranevitter (min. 78 Mariano), N'Zonzi, Iborra; Vitolo, Vazquez (min. 90 + 1 Carrico), Sarabia (min. 64 Correa).
ARBITRO: Deniz Aytekin (GER) ammonisce N'Zonzi (min. 36), Iborra (min. 40), Rami (min. 45 + 1).
NOTE: Primo turno della fase a gironi della UEFA Champions League 2016-2017: in campo allo Juventus Stadium in Torino la Juventus ospita il Siviglia. Si comincia alle 20:45.

22.42 - Direi che è tutto. Allo Juventus Stadium finisce così: Juventus-Siviglia 0-0, un ringraziamento a chi ci ha seguiti e alla prossima, sempre qui, su VAVEL!

22.40 - 0-0 con rimorso per la Juventus col Siviglia, un avvio di Champions con tanta spinta ma poca concretezza, gestita bene ma con una squadra andalusa che ha chiuso la cassaforte e non ha lasciato scampo, con anche un po' di fortuna, all'attacco juventino. Per il resto, poco, davvero poco, secondo tempo più godibile del primo. E nient'altro. Prima serata negativa, ma magari servirà a mantenere alta la concentrazione. Il Lione ha vinto con la Dinamo Zagabria e al momento domina il girone.

22.37 - Partita finita! 0-0 fra Juventus e Siviglia!

90' + 4' - Cross di Alves respinto!

90' + 3' - Fallo su Chiellini a centrocampo. Tiro di Dani Alves bloccato agilmente dal portiere avversario Rico.

90' + 2' - ALEX SANDRO! PARA SERGIO RICO! Cross di Dani Alves, sull'altra corsia stacca di testa il terzino mancino che impegna Sergio Rico in una parata incredibile!

90' + 1' - Dentro un altro difensore, Carrico, per Vazquez.

90' - PJACA ATTERRATO IN AREA! Niente rigore!

89' - Chiellini con un cross guadagna un calcio d'angolo.

87' - Barzagli, salito per la situazione, commette fallo in attacco. Calcio di punizione per il Siviglia che respira ed inizia a vedere il traguardo.

86' - Dybala non ce la fa più, entra Pjaca.

85' - Dentro Pjaca a breve. Colpo di testa di Pjanic che non trova l'angolo e spedisce la sfera fuori. Comunque il bosniaco è entrato bene.

84' - Dybala rimasto a terra dopo un contrasto, smorfia di dolore ma ora si rialza.

82' - Palla ancora persa dai bianconeri che sono sulla via di arrendersi.

80' - Cross da una punizione, sugli sviluppi Pjanic mette un pallone rasoterra in area che viene messo in corner da Pareja.

78' - Dentro Mariano per Kranevitter.

77' - Cercato un pallone verso Higuain. Chiuso.

76' - Pjanic prova la conclusione da fuori, palla larga.

75' - Ottimo corner raccattato dagli spagnoli.

73' - Pjanic cerca un lancio per Dybala, palla bloccata da Rico!

71' - Rimessa laterale per gli ospiti che adesso sfruttano ogni momento per perdere tempo.

70' - Punizione da centrocampo per gli andalusi, cross dentro respinto da Barzagli.

68' - Dentro Pjanic e Sandro per Asamoah ed Evra.

67' - Entrerà anche Alex Sandro a breve nei bianconeri. DYBALA! ANTICIPATO! Dani Alves lanciato da Khedira va sul fondo e crossa sul fondo con Dybala anticipato all'ultimo da Rico!

66' - Correa, defilatissimo a destra, si apre l'angolo di tiro pressato da Chiellini con un numero: tuttavia, la conclusione termina addirittura in fallo laterale, giro completamente sbagliato.

65' - Pronto Pjanic per entrare. Anticipo perfetto di Chiellini sul pallone prevedibile di Correa.

64' - Esce Sarabia, entra Correa. Cambia poco tatticamente, due giocatori prettamente offensivi. Tiro di Lemina da dimenticare.

62' - Cambio di gioco pregevole di Dybala, ma nessuno affonda.

61' - Ricomincia il Siviglia cercando, dopo dei rischi evidenti, di riordinare le idee.

59' - HIGUAIN! TRAVERSA! Cross di Alves dopo un'azione perfetta bianconera culminata nel lancio di Dybala, stacca l'argentino che trova un grande angolo ma anche il legno!

58' - DYBALA! Cross in mezzo di Evra, Higuain evita che il dfiensore possa intervenire e Dybala con ottimo tempismo esegue l'inserimento, tirando però alto!

57' - Calcio d'angolo ottenuto da Dybala. Nulla di fatto.

56' - 1v1 vincente di Evra, cross dentro che viene respinto. Ma sta alzando il ritmo la squadra di casa...

55' - Escudero chiuso bene da Alves, che gli tira una scarpata nella situazione. Gioco fermo con la Juve che aveva una buona chance, ma l'ingenuo Dybala lascia che i medici entrino in campo. Ovviamente il terzino avversario è in piedi.

53' - Evra vince un contrasto che diventa quasi un cross, respinta di Rico. Poi Asamoah perde la palla.

52' - Rimpallo favorevole ad Evra che ottiene una rimessa laterale.

51' - Fuorigioco di rientro di Higuain che si era mosso bene. Spunto di Vazquez che guadagna una punizione non male sulla sinistra. Arriverà un altro pallone dentro dalla trequarti...

49' - Bonucci scavalca il portiere provando a tenere il pallone contro-crossato da Alves, ma la sfera aveva già lasciato il campo. Rimessa dal fondo per gli andalusi.

48' - Dybala ottiene una punizione da posizione da cross, salgono i saltatori. La crossa Dani Alves, i bianconeri ottengono un corner.

47' - Higuain steso in mezzo al campo, tutto regolare, recupera Lemina, pallone che arriva a Dani Alves che però trova solo l'anticipo di Kranevitter.

46' - Prova un pallone fra le linee Vitolo, muro, ma si riparte dal possesso bianconero nonostante il tocco di Sarabia.

21.48 - Si riparte! Il primo pallone della seconda parte di gara è mosso dal Siviglia.

21.45 - Ricominciamo a breve. Squadre nel tunnel.

21.35 - Partita non spettacolare ma nemmeno oscena, diciamo decente fra Juventus e Siviglia allo Stadium: i torinesi hanno creato un buon tris di occasioni a fronte degli spagnoli che si sono esclusivamente coperti e non hanno mai impegnato seriamente Buffon. Non grandi problemi per gli ospiti, è vero, ma comunque non male la prova bianconera soprattutto nei primi 25'; poi un calo o fisiologico o tattico che ha fatto emergere l'impegno degli iberici, che sono anche riusciti, su qualche palla recuperata, a far venire i brividi ai sostenitori della Signora. Adesso una piccola pausa, ci vediamo dopo!

21.32 - Termina il primo tempo sul risultato di 0-0.

45' + 1' - Un giro d'orologio aggiuntivo. Rami commette fallo su Chiellini nella mischia, arriva addirittura il giallo per il francese.

45' - ASAMOAH! Bonucci pasticcia, ma il ghanese è provvidenziale! Completa il disimpegno Chiellini, si trattava di 2v3. Corner per gli andalusi.

43' - Errore di Barzagli che concede una laterale agli ospiti.

42' - Dani Alves cerca di lanciare Higuain, ma la palla tirata col mancino e di prima non è raggiungibile per l'argentino.

40' - Giallo anche per Iborra che trattiene e scalcia, decisamente in ritardo, Lemina.

39' - Controllo errato di Dybala che viene chiuso sul più bello al limite. Altra azione sull'asse Khedira-Higuain-Dybala.

37' - Brutto cross rasoterra di Evra quando la palla andava alzata. I bianconeri a dire il vero vorrebbero tenere un ritmo di livello inferiore ma il pressing degli spagnoli rende tutto più complicato. Vedremo se si tratta di tattica o di condizione...

36' - Buffon tiene la palla servendo Lemina che gioca playmaker basso, in seguito si torna dal portiere. Giropalla estremamente calmo. Ammonito N'Zonzi.

35' - Rimessa laterale profonda che diventa quasi un corner di Escudero, tutto fermo per fallo in attacco.

34' - Altra punizione sulla destra sfruttabile con un pallone dentro, ma la Juve c'è in difesa e non se ne fa nulla.

32' - Prova a giocare il Siviglia, la Juve si chiude a riccio senza pressare più di tanto.

30' - DYBALA! Situazione surreale col portiere Sergio Rico che rinvia male, Higuain è altruista nel tocco verso Dybala che viene però anticipato dall'uscita folle del portiere spagnolo! Probabilmente l'ex Napoli non si era accorto della posizione sbagliatissima del suo avversario... Rami evita anche il corner.

28' - Palla ad Evra per una rimessa da posizione offensiva per i padroni di casa.

27' - Punizione da posizione per un cross sulla destra per gli andalusi. Conclusione centrale di Escudero di controbalzo, palla rasoterra bloccata da Buffon.

25' - Conclusione da lontano di Bonucci, quasi un tiro cross, con Chiellini che con poco killer-instinct lascia sfilare fuori anzichè provare il tiro.

24' - Attacca la squadra bianconera, respinta, si ricomincia.

23' - Anche il metro utilizzato dall'arbitro sinora sta comunque sorprendendo la squadra italiana, tanti contatti dubbi sono stati lasciati impuniti.

22' - In questo avvio abbiamo visto una buona Juventus che ha tenuto bene il campo e gestito abbastanza bene la superiorità in mezzo, creata dal gran lavoro dei tre mediani. Ora vedremo se in seguito la squadra torinese realizzerà meglio quanto creato. Siviglia sulla difensiva, più che altro, che infastidisce ma nemmeno troppo la fase d'impostazione. Intanto rientrato Bonucci.

20' - A terra Bonucci dopo l'azione precedente, ha subito una botta nel contrasto eseguito. Monitoriamo le sue condizioni.

19' - Lemina imposta l'azione e perde una palla velenosa, copertura di Bonucci che rallenta. Il tutto termina con la copertura di Barzagli e la spazzata del gabonese prima citato.

17' - Respinta la battuta precedente, ora Asamoah guadagna un fallo sulla sua trequarti.

16' - Punizione da buona posizione per gli ospiti.

15' - KHEDIRA! SE LO DIVORA! Dybala riesce a lanciare cadendo Sami Khedira dopo un 1-2 con Higuain, il tedesco spara addosso a Rico tutto solo! Dopo ci prova anche Higuain dal limite, blocca Sergio Rico, di nuovo.

13' - Fase di rinvii lunghi: prima Rico, risponde Buffon. Ma il gioco prodotto è 0.

11' - Asamoah viene anticipato dalla diagonale chiusa perfettamente di Mercado, sarebbe stato 1v1 con Rico. In una fase successiva ci prova Dani Alves, palla sul fondo, Juve viva.

10' - Azione insistita bianconera che termina con un pallone perso da Alves per un ricamo di troppo nell'1-2 con Dybala.

8' - ECCO LA JUVE! Higuain lancia Dybala che fa una buona progressione prima di premiare l'inserimento di Khedira che dal centro-destra del limite dell'area spara fuori! Buona chance, nata da una palla recuperata.

7' - Higuain riceve al limite ma non chiude il triangolo con Asamoah e termina col perdere il pallone.

6' - Calcio di punizione per il Siviglia con un fallo nato dal pressing bianconero, con Dybala e Khedira che avevano creato coi loro recuperi un 3v3. Ma l'arbitro l'ha vista diversamente.

5' - Rimessa laterale in zona offensiva per i bianconeri. Il Siviglia tende comunque a non schiacciarsi e quando gli viene concesso tempo allungano la squadra.

3' - Rinvio da parte di Buffon recuperato facilmente dagli spagnoli che partono in fase difensiva con un 4-5-1 col solo Vazquez a pressare la prima impostazione juventina.

1' - Già un lancio lungo, copre bene Rami ed è rimessa bianconera.

20.45 - SI COMINCIA! Primo pallone mosso dalla Juventus.

20.42 - SQUADRE IN CAMPO!

20.37 - Formazione ufficiale degli uomini di casa annunciata, con un'atmosfera da brividi. E adesso risuona l'inno bianconero.

20.35 - Squadre che rientrano negli spogliatoi, a breve si comincia.

20.25 - Le scelte dei tecnici sorprendono tutti: entrambi puntano su un centrocampo di sostanza (tolto dal reparto Sarabia, panchinato Pjanic), componendo delle formazioni assolutamente inaspettate.

20.15 - Squadre entrate in campo per il riscaldamento, atmosfera bellissima.

20.05 - Formazione ufficiale del Siviglia (4-3-3): Sergio Rico; Mercado, Rami, Nico Pareja, Escudero; Kranevitter, N'Zonzi, Iborra; Vitolo, Vazquez, Sarabia.

19.55 - Formazione ufficiale della Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Lemina, Asamoah, Evra; Dybala, Higuain.

19.45 - Ultime conferme e arriveranno le formazioni ufficiali.

Buon pomeriggio a tutti i seguaci di VAVEL.com e benvenuti alla diretta scritta live ed di Juventus-Siviglia, match valido per il primo turno della fase a gironi della UEFA Champions League 2016-2017.

Higuain e Dybala festeggiano una rete nella gara contro il Sassuolo. | Google.
Higuain e Dybala festeggiano una rete nella gara contro il Sassuolo. | Google.

QUI JUVENTUS - Prosegue spedito il campionato dei campioni d'Italia, che meglio non potevano partire in Serie A e ora vogliono confermarsi in ambito europeo. Mantenendo le solite certezze e le solite ambizioni: Buffon e co. partono, dopo un mercato stratosferico, per vincere la competizione, come deve fare sempre una società di questo calibro. Ma la differenza la faranno la gestione della squadra e gli episodi, chiave impazzita che a volte ti aiuta e a volte no. Insomma impresa difficile, ma la sensazione è quella di un club pronto, sia sotto l'aspetto societario che sotto quello tecnico, a fare quel salto decisivo verso la vittoria.

L'unico piccolo allarme, al momento, in difesa: la BBC ha subito troppi tiri in questo avvio di stagione e se in campionato la differenza qualitativa può sopperire alle disattenzioni (15 i tiri concessi, 2 reti siglate dagli avversari), in Europa il discorso è diverso e ogni rischio va minimizzato per passare agilmente il turno; questo l'obiettivo minimo, per ora, perchè bisogna andare per gradi, ed iniziare con 3 punti potrebbe essere fondamentale.

Le scelte di Max Allegri dovrebbero virare sulla conferma del 3-5-2, con Buffon fra i pali. In difesa pochi dubbi, con il trio Barzagli-Bonucci-Chiellini. Benatia in panchina, almeno al fischio d'inizio. Sulle fasce, grande esperienza: si punta su Evra e Dani Alves, che in 2 fanno 4 Champions, un bottino non male; in mezzo ballottaggio Asamoah-Lemina per affiancare Khedira e Pjanic, il secondo è favorito. In attacco ecco Dybala ed Higuain, anche qui pochissime possibilità per Mandzukic.

Tutta l'esultanza degli iberici dopo una rete in questa stagione. | Google.
Tutta l'esultanza degli iberici dopo una rete in questa stagione. | Google.

QUI SIVIGLIA - Gli spagnoli hanno un'ossatura solida (tre Europa League in bacheca) e puntano all'exploit nella Coppa più importante, con la nuova guida tecnica di Sampaoli che ha instaurato un calcio spregiudicato, che magari ora concede di più ma sa fare molto più male in attacco. Ritmo e qualità: possibilità importanti a disposizione dell'ex CT della Nazionale cilena, che fra le sue file trova anche il nome di Vazquez, grande amico ed ex compagno di Dybala. Diverse possibilità di passare il turno, duello con il Lione per la seconda piazza sulla carta. Più indietro la Dinamo Zagabria.

Sampaoli ha pochi dubbi per la partita di quest'oggi, dove dovrebbe partire con un 4-3-3 con Sergio Rico in porta. Mariano e Escudero sulle fasce, in mezzo l'ex Milan Rami al fianco di Mercado. In mediana tutta la sostanza di N'Zonzi accompagnata dalla tecnica di Vazquez e Sarabia. Il trio d'attacco composto da Kiyotake, Vietto e Vitolo.

Alvaro Morata esulta per la rete dell'1-0, era Ottobre 2015 e la Juventus battè il Siviglia per 2-0. | Google.
Alvaro Morata esulta per la rete dell'1-0, era Ottobre 2015 e la Juventus battè il Siviglia per 2-0. | Google.

PRECEDENTI E STATISTICHE - Unici precedenti le due gare dello scorso anno, sempre nella fase a gironi: all'andata a Torino, furono i padroni di casa a trionfare per 2-0; al ritorno però l'ostico campo spagnolo costò il primo posto ai bianconeri, con il risultato di 1-0. Curioso il fatto che tutti i marcatori delle gare dello scorso anno (Morata, Zaza e Llorente) siano ora in altri lidi.

Fernando Llorente esulta: nel Dicembre 2015 la sconfitta sul campo del Siviglia condanna la Juve al secondo posto. Agli ottavi arriverà poi l'eliminazione col Bayern. | Google.
Fernando Llorente esulta: nel Dicembre 2015 la sconfitta sul campo del Siviglia condanna la Juve al secondo posto. Agli ottavi arriverà poi l'eliminazione col Bayern. | Google.

6 gol contro 10: il bilancio offensivo nelle gare UEFA di questa stagione rispettivamente di Juventus e Siviglia. Spagnoli più prolifici quindi, ma meno compatti in fase di ripiegamento. La Signora, al momento, ha sempre vinto nel 2016-2017. Riuscirà a confermarsi? Lo scopriremo stasera. Si parte alle 20:45.

Juventus Football Club