Juve, al via la nuova stagione: debutto per Douglas Costa nell'amichevole col Barcellona

Inizia dagli States la nuova stagione dei bianconeri con la prima partita dell'International Champions Cup contro i catalani. Sarà l'occasione per vedere in campo uno dei nuovi innesti dei campioni d'Italia, ovvero l'ex attaccante del Bayern Douglas Costa.

Juve, al via la nuova stagione: debutto per Douglas Costa nell'amichevole col Barcellona
Douglas Costa durante una seduta di allenamento. Foto: Twitter

Inizia la nuova stagione della Juventus con il primo impegno che avrà luogo questa notte (ore 24 italiane) a East Rutherford contro il nuovo Barcellona di Ernesto Valverde. L'ultimo incrocio tra bianconeri e catalani è avvenuto nella scorsa edizione della Champions League, nel quale i ragazzi di Allegri hanno estromesso i blaugrana dalla competizione. La sfida della Red Bull Arena sarà solo un'amichevole (valida per la International Champions Cup) ma potrà dare delle prime risposte importanti ad entrambi i collettivi.

L'organico dei campioni d'Italia è decisamente cambiato durante l'attuale sessione del mercato, nella quale è stato ceduto un pezzo importante del reparto difensivo come Leonardo Bonucci ma nel quale sono stati presi giocatori di grande prospetto come Douglas Costa e Federico Bernardeschi, oltre all'ex portiere romanista Wojciech Szczesny e l'ex terzino rossonero Mattia De Sciglio.

Uno dei nuovi acquisti della Juventus, Mattia De Sciglio. Foto: Twitter
Uno dei nuovi acquisti della Juventus, Mattia De Sciglio. Foto: Twitter

Nella conferenza stampa pre-partita, la prima della nuova stagione, Allegri ha parlato della brutta serata di Cardiff dicendo che ​"sono state inventate delle cose degne di un regista di Hollywood. Noi abbiamo perso la finale solo perché il Real Madrid è stato più forte di noi. Ora noi dobbiamo ripartire per un'altra grande stagione e un'altra grande Champions League." Inoltre, a proposito del prossimo campionato, il tecnico toscano afferma: ​"quest'anno sarà un campionato difficile perché tutte le nostre rivali si sono rinforzate. Noi giocheremo con la difesa a quattro anche se il nostro organico ci permetterà anche di cambiare modulo nel corso della stagione."

Il tecnico dei bianconeri Massimiliano Allegri in conferenza stampa. Foto: Twitter
Il tecnico dei bianconeri Massimiliano Allegri in conferenza stampa. Foto: Twitter

​Per la partita di questa notte la Vecchia Signora scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1 con Buffon tra i pali, Chiellini e Benatia al centro della difesa e Lichtsteiner ed Asamoah sugli esterni; Pjanic e Khedira saranno la coppia di centrocampo, mentre Mandzukic, Dybala e Douglas Costa giocheranno alle spalle di Higuain.

Valverde, invece, schiererà il suo Barcellona col 4-3-3 con Cillessen in porta. Difesa a quattro con Piqué ed Umtiti al centro, Semedo e Jordi Alba sulle fasce. Centrocampo a tre formato da Rakitic, Iniesta e Busquets e il solito trio formato da Messi, Suarez e Neymar in attacco.

Messi e Neymar durante la rifinitura alla Red Bull Arena. Foto: Twitter
Messi e Neymar durante la rifinitura alla Red Bull Arena. Foto: Twitter

Share on Facebook