Sampdoria - Lazio, Simone Inzaghi e Montella: prima sfida da allenatori

La Lazio è in cerca dei 3 punti per rimanere agganciata al sogno sesto posto, per una qualificazione in Europa.

Sampdoria - Lazio, Simone Inzaghi e Montella: prima sfida da allenatori
foto da web

La 35esima giornata di serie A vede impegnata la Lazio alle 15.00, sul campo della Sampdoria a Genova, allo stadio Luigi Ferraris. Simone Inzaghi, dopo le sue due prime vittorie e una bruciante sconfitta rimediata sul campo della capolista Juventus, ora deve cercare di trovare i 3 punti per tentare di rimanere agganciato alla speranza del sesto posto, che ora è occupato dal Milan e dista cinque punti.  La squadra di Montella, invece, è a 37 punti e cerca il risultato positivo per allontanarsi il più possibile dalle zone calde e basse della classifica. Il tecnico biancoceleste, come di consueto, dovrà fare i conti con le numerose assenze. Patric è squalificato, dopo essere stato espulso nell’ultima partita a Torino, Radu indisponibile e Parolo è out, quindi, sulla linea difensiva troveremo, oltre a Marchetti tra i pali, Basta, Hoedt, Gentiletti, Konko. Sulla linea mediana ci saranno Milinkovic- Savic, Biglia, Lulic, e in avanti ritroveremo Candreva e Keita sulle fasce e Djordjevic al centro. Il modulo sarà come sempre il 4-3-3. Montella invece opterà per 3-4-2-1, alla Sampdoria mancheranno Ranocchia, squalificato, al suo posto ci sarà Silvestre, e l’unica punta sarà Quagliarella.

Precedenti- I confronti in serie A tra  Sampdoria e Lazio ammontano a  49: 17 vittorie per la Samp, 17 pareggi e 15 vittorie per i biancocelesti. L’ultimo confronto tra le due squadre, a maggio scorso sul campo di Genova, era finito per 0-1 per la Lazio, dell’allora allenatore Stefano Pioli, con gol di Gentiletti. L’ultimo pareggio tra le due squadre risale alla stagione 2013-2014, con l’1-1- targato Soriano e Cana. L’ultima vittoria sampdoriana risale al campionato 2010/2011 con un 2-0 per i liguri, gol di Cassano e Guberti. Inoltre ricordiamo che gli attuali allenatori delle due squadre, Montella e Inzaghi, sono stati rivali sul campo da giocatori, da attaccanti sempre nel derby di Roma, mentre ora si ritrovano ad affrontarsi per la prima volta da allenatori.

Statistiche-  La Sampdoria è il quinto miglior attacco del campionato, con 46 reti, la Lazio viene subito dopo, al sesto posto con 44 reti. I migliori marcatori della squadra blucerchiata sono Fabio Quagliarella e Soriano, mentre quello della Lazio è Antonio Candreva, tutti e tre compaiono nella classifica marcatori della serie A con 8 gol all’attivo in questo campionato.  La Sampdoria ha subito più gol su sviluppi da calcio d’angolo quest’anno, sono 7;  mentre la Lazio è riuscita ad essere più prolifica di gol proprio su corner, ne ha realizzati 2 degli ultimi 5. Record negativo nella Lazio che risulta essere la squadra che ha subito più gol nel primo quarto d’ora di gioco, le reti ammontano a ben 11.