Lazio, ora spunta Bielsa: è rebus per la panchina

La Lazio ancora non ha scelto il suo futuro allenatore. Tanti nomi, poche certezze.

Lazio, ora spunta Bielsa: è rebus per la panchina
Marcelo Bielsa (60). Foto da booska-p.com

Sono passate più di due settimane da quando Igli Tare, direttore sportivo della Lazio, aveva dichiarato ai microfoni della Radio ufficiale biancoceleste che avrebbe annunciato nel giro di pochi giorni il futuro allenatore della squadra. Ad oggi la situazione non appare tanto più chiara di qualche tempo fa.

Prima Sampaoli, poi sembrava fatta per Cesare Prandelli. L'ex allenatore del Galatasaray si era incontrato a Roma con Lotito, l'accordo tra le parti c'era, mancava solo la firma. Evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto, dato che Prandelli ancora non è l'allenatore della Lazio. Tare ci ha poi riprovato con Sampaoli, suo vero pupillo, ma l'ex CT del Cile ha firmato qualche giorno fa col Granada - non più della famiglia Pozzo - che gli darà cinque milioni l'anno, cifre non alla portata delle casse biancocelesti.

L'ultimo nome, uscito in giornata, è quello di Marcelo Bielsa, ex allenatore del Marsiglia. Nome molto prestigioso, forse troppo per gli standard a cui ci ha abituato Lotito con la sua Lazio. Eppure voci attendibili (Sky, Mediaset, prima su tutte Repubblica) hanno lanciato la bomba Bielsa in giornata. Ci sarebbe stato un contatto tra le parti, Lotito avrebbe parlato in prima persona con Bielsa, dal quale avrebbe ricevuto un'ottima impressione. La proposta della Lazio si aggirerebbe sui 2 milioni a stagione. La trattativa andrà avanti nei prossimi giorni. Per ora si può parlare solo di un intenso contatto tra le parti. 

A questo punto non è da scartare l'ipotesi Simone Inzaghi, che non ha certamente sfigurato nei pochi mesi alla guida della Lazio. Piace a Tare, piace a Lotito e sarebbe un peccato lasciarlo andar via. Ecco forse il perchè di tutti questi tentennamenti da parte della dirigenza laziale: si aspetta il risultato del ritorno dei playout della Salernitana per piazzare Inzaghi a Salerno e poi avere il via libera per la scelta del nuovo allenatore. Bielsa è stato contattato, Inzaghi attende, magari domani uscirà un nuovo nome, Prandelli pure aspetta una telefonata. Chi sarà il nuovo allenatore della Lazio? E' un rebus difficile da risolvere. 

Società Sportiva Lazio