Lazio, il derby con la Roma per la spinta definitiva verso l'Europa League

La Lazio di Simone Inzaghi prepara il derby contro la Roma, ghiotta occasione per avvicinarsi ancora di più all'obiettivo europeo

Lazio, il derby con la Roma per la spinta definitiva verso l'Europa League
Simone Inzaghi, goal.com

La Lazio affronterà la Roma per l'ennesima volta in una stagione che ha visto il derby diventare quasi un'abitudine visti gli incroci tanto in campionato, quanto in Coppa Italia. Se in Serie A l'andata ha visto sorridere i giallorossi, il doppio confronto in Coppa Italia ha fatto godere tutta la parte biancoceleste della Capitale che non solo ha eliminato i rivali giallorossi, ma si è anche guadagnata l'accesso alla finale contro la Juventus. Gara difficile, certo, ma secca e in cui ci si gioca un trofeo.

Prima di arrivare a quell'appuntamento poi c'è da terminare un campionato in cui la Lazio è forse partita senza grande credito da parte degli addetti ai lavori. Simone Inzaghi, però, non ci ha messo molto a trovare la quadra per far rendere la squadra al meglio ed ecco la Lazio che ora è in piena corsa per un posto nella prossima Europa League. Quell'Europa che da sogno è diventato piano piano obiettivo concreto, con anche i tifosi che si sono riavvicinati alla squadra per spingerla con ancora più energia. Quale occasione migliore del derby per mettere quasi al sicuro la qualificazione europea? Vero che la Roma è in lotta per il secondo posto, ma il margine sul Napoli non manca e allora la Lazio potrebbe avere qualche motivazione in più. Una vittoria, poi, sarebbe una grande spinta anche a livello mentale per le ultime gare della stagione.

Anche Simone Inzaghi è consapevole di questo e al termine dell'allenamento a porte aperte di ieri ha parlato ai tifosi dalla radio ufficiale del club: "Abbiamo ricevuto l’abbraccio dei tifosi, ci fa piacere. Sappiamo che la nostra gente non ci lascerà sola. In particolar modo nell'ultimo giocato in trasferta, ci siamo sentiti come se avessimo giocato in casa. Anche questa volta non abbiamo dubbi che il pubblico risponderà alla grande perché abbiamo bisogno dei nostri tifosi ancora di più. Mi aspetto che la squadra faccia la partita che deve fare. Sappiamo cos'è il derby, ne abbiamo già affrontati tre in questa stagione. Sappiamo e vogliamo che anche questa volta i nostri tifosi siano al nostro fianco perché ne abbiamo veramente bisogno." Una spinta unica per dare un altro dispiacere alla Roma e mantenere le distanze dalle inseguitrici in classifica. Ecco la doppia missione della Lazio nel derby contro la Roma.

Società Sportiva Lazio