Milan, tutto su Bentancur?

Il centrocampista del Boca Juniors è il nome caldo per il centrocampo rossonero, ma restano alcuni nodi da sciogliere: i dubbi di Montella, la valutazione dell'uruguagio e il suo status di extracomunitario.

Milan, tutto su Bentancur?
Rodrigo Betancur (www.fcinter1908.it)

Sfumato Badelj, momentaneamente accantonato Kovacic, il Milan guarda al Sud America, più precisamente all'Argentina, per individuare il centrocampista da regalare a Vincenzo Montella. Il nome caldo è quello di Rodrigo Bentancur, classe '97 del Boca Juniors: con gli Xeneizes, il giovane talento uruguaiano è stato schierato sia da mezzala, sia da regista davanti alla difesa. Qualcuno, in patria, lo ha paragonato addirittura ad Andrea Pirlo.

A prescindere da paragoni scomodi e precoci, Bentancur rappresenta senza dubbio un prospetto molto interessante: su di lui, negli ultimi mesi, avevano messo gli occhi anche il Real Madrid, l'Inter e la Juventus. Proprio i bianconeri possono vantare un'opzione ottenuta nell'ambito dell'affare Tevez: un'opzione, quella sul centrocampista del Boca, che la Juve potrebbe però esercitare solo versando circa 10 milioni di euro nelle casse del club di Buenos Aires. Scenario, quest'ultimo, che appare al momento quantomeno improbabile. Il Milan, invece, potrebbe sfruttare i 15 milioni messi a disposizione dalla nuova proprietà cinese proprio per arrivare a Bentancur.

Cifra importante, al punto da spingere "Olè", quotidiano argentino, a porre il seguente quesito: "Bentancur vale davvero 15 milioni di euro?". Valutazione alta che non è l'unico nodo da sciogliere all'interno della trattativa che porterebbe l'uruguaiano a Milano. Pare infatti che anche lo stesso Montella non sia del tutto convinto: il tecnico napoletano preferirebbe un profilo più esperto, pronto da subito a ritagliarsi uno spazio importante in rossonero. Non a caso il suo primo obiettivo rispondeva al nome di Milan Badelj. Tesi avvalorata dalle parole che Montella ha pronunciato ieri sera, al termine del Trofeo Tim: "E' importante trovare il giusto mix tra giovani ed esperti" ha dichiarato il tecnico rossonero.

Infine c'è lo status di extracomunitario di Bentancur. L'eventuale arrivo del centrocampista del Boca precluderebbe al Milan la possibilità di tentare l'assalto a Cuadrado. Dopo l'ingaggio di Gustavo Gomez, infatti, ai rossoneri resta una sola casella disponibile per giocatori extracomunitari. Insomma, Bentancur piace, la nuova proprietà rossonera è disposta ad investire su di lui, ma tra il Milan e il centrocampista del Boca rimangono diversi ostacoli.